Amazon Business: iscriviti gratis in 4 mosse facili e veloci

Se hai un’azienda e cerchi un modo facile e veloce per espandere i tuoi affari, sicuramente cercando in rete ti sei imbattuto in Amazon Business.

Quante aziende al giorno d’oggi sperano di aumentare i loro guadagni o di diventare più popolari? E soprattutto, quante persone vorrebbero iniziare un loro business per mettere da parte un po’ di soldi? 

Il commercio online è una tendenza sempre più in voga negli ultimi anni e tantissime sono le persone che provano a intraprendere questa strada.

A maggior ragione, a seguito della pandemia di Covid-19, non sarebbe male riuscire a risollevare le imprese sfruttando tutte le opzioni possibili. 

Se anche tu ti trovi in una situazione del genere, o forse hai un’azienda e cerchi un modo facile e veloce per espandere i tuoi affari, sicuramente cercando in rete ti sei imbattuto in Amazon Business

Probabilmente può sembrarti difficile riuscire ad aprire o a trasferire il tuo negozio online, ma non temere, è molto più semplice di quanto pensi!

Per di più la piattaforma business di Amazon offre vantaggi per ambo le parti: venditori ed acquirenti. 

Entrambi i ruoli, infatti, possono beneficiare di molti servizi specifici per le loro categorie. 

Per chi vende sia apre un mondo totalmente nuovo, nel quale potrà esporre i propri prodotti, venderli a prezzi competitivi e pubblicizzarli, sempre grazie ad alcuni pacchetti messi a disposizione da Amazon Business. 

Chi compra, invece, si troverà di fronte ad offerte imperdibili, tantissimi fornitori tra cui scegliere ed un servizio eccellente di fatturazione elettronica. 

Trattandosi appunto di un tipo di commercio B2B, è necessario che tutto venga curato meticolosamente, anche perché spesso vengono acquistate importanti partite di merce. 

Se anche tu vuoi intraprendere la strada del commercio online, sicuramente Amazon Business fa al caso tuo! È una piattaforma che va incontro alle imprese ed aiuta i professionisti del settore negli acquisti aziendali. 

Per di più il catalogo offerto è davvero ampio e diversificato, per soddisfare tutte le richieste e le esigenze degli acquirenti. 

In questo articolo vedremo come funziona Amazon Business e quanto costa. Successivamente ci dedicheremo più nello specifico ai metodi di iscrizione e i passaggi da fare. 

Amazon Business: cos’è e come funziona?

Premettiamo subito una cosa: Amazon Business è una categoria completamente a parte rispetto ad Amazon. Anche se il concetto di compravendita è il medesimo, cambia tutto il resto!

Si tratta infatti di una piattaforma indipendente e destinata unicamente agli acquisti di imprese, multinazionali, PMI e altri soggetti commerciali. Ovvero tutto ciò che comprende il commercio B2B. 

Il concept alla base di Amazon Business è la necessità di molte aziende e ditte individuali di fare rifornimento di materiale d’ufficio, dispositivi informatici, prodotti di cancelleria, articoli elettronici, etc… 

Questa piattaforma risponde e soddisfa perfettamente tutte queste esigenze, consentendo ad un’impresa di comprare da un’altra impresa online grandi stock di merce. E successivamente offrendo la possibilità di scaricare facilmente la fattura elettronica, monitorare il pacco e tenere una gestione contabile del tutto. 

Il catalogo offerto include oltre 250 milioni di prodotti, i quali possono essere acquistati in grosse quantità con prezzi tipici di un ingrosso, quindi molto convenienti. 

Inoltre, ogni giorno sono disponibili tantissime offerte speciali e sconti su buona parte degli articoli proposti. 

Ma non finisce qui! Tra i tanti vantaggi offerti c’è la possibilità di iscriversi ad Amazon Business Prime: un servizio a pagamento che permette di ricevere la merce acquistata nel giro di un solo giorno lavorativo, non prevede costi aggiuntivi ed assicura la visione anticipata di alcune offerte. 

Se sei interessato a scoprire tutti i benefici della sezione Prime, clicca qui per avere maggiori delucidazioni. 

Quanto costa Amazon Business?

Ora che ti sei fatto un’idea del funzionamento della piattaforma business di Amazon, sicuramente sarai curioso di sapere quanto costa poterne fare parte.

Ecco una notizia che forse non ti aspetti: l’iscrizione ad Amazon Business è completamente gratuita!

Eh già, hai letto bene. Se sei un’azienda o un imprenditore non dovrai sostenere alcun costo per cominciare a lavorare sulla piattaforma. 

Inoltre, chiunque sia iscritto avrà la possibilità di creare un account multiutente, così da permettere l’accesso anche ad altre figure dell’azienda, soci o dipendenti.

Purtroppo, non possiamo darti la stessa buona notizia per quanto riguarda la sezione Prime, infatti, Amazon Business Prime è a pagamento e prevede cinque piani differenti di iscrizione: 

  • Piano Duo: costo di 25 euro l’anno IVA esclusa. Con questo abbonamento l’account è gestibile da un solo utente e prevede consegne pianificate e consegne per aziende rapide senza costi aggiuntivi
  • Piano Basic: costo di 36 euro l’anno IVA esclusa. L’account in questo caso è gestibile da massimo tre utenti, prevede consegne pianficiate, consegne per aziende rapide senza costi aggiuntivi, più l’accesso alle analisi delle spese e alla Amazon Guided Buying 
  • Piano Small: costo di 100 euro l’anno IVA esclusa. Questo piano prevede gli stessi benefici del piano Basic ma con un massimo di 10 utenti
  • Piano Medium: 250 euro l’anno IVA esclusa. Anche qui sono previsti gli stessi vantaggi del piano Basic ma con un massimo di 100 utenti
  • Piano Unlimited: 2.000 euro l’anno IVA esclusa. Stessi servizi del piano Basic ma con utenti illimitati 

Per qualsiasi altra informazione inerenti ai piani disponibili per Amazon Business Prime, ti invitiamo a cliccare qui

Come iscriversi ad Amazon Business

Eccoci finalmente arrivati al punto principale del nostro articolo: come si effettua l’iscrizione ad Amazon Business? 

Non preoccuparti, anche qui vedrai che tutti i passaggi sono semplici, intuitivi e lineari. Ma prima di spiegarteli occorre fare una premessa! 

Ci sono due modi per iscriversi alla piattaforma business: aprendo un nuovo account aziendale da zero, oppure convertire un account Amazon già esistente da normale a business. 

A prescindere da quale strada tu decida di intraprendere, il primo passaggio da fare è ovviamente collegarsi al sito online di Amazon Business Italia. 

Una volta che ti trovi davanti l’interfaccia di Amazon Business, ecco le poche e semplici mosse da fare per effettuare l’iscrizione alla piattaforma:

  • Clicca sul pulsante in alto a destra “Crea un account gratuito
  • Inserisci nell’apposito spazio il tuo indirizzo e-mail aziendale o, in alternativa, inserisci il tuo indirizzo e-mail con cui sei già iscritto ad Amazon per convertire il profilo
  • Si aprirà ora una schermata dove verranno richiesti alcuni dati. Qui dovrai inserire: ragione sociale, partita IVA, indirizzo dell’azienda e alcuni dati personali
  • Premi invia ed il gioco è fatto! Sei ufficialmente nella community business di Amazon 

Una volta dentro potrai cominciare a prendere un po’ di dimestichezza con la piattaforma. Vedrai che ci sono diverse sezioni per personalizzare il tuo profilo, mettere le tue preferenze, pubblicare le inserzioni e tanto altro. 

Non dimenticare che tutto questo puoi farlo anche da cellulare o tablet semplicemente scaricando l’applicazione di Amazon in via del tutto gratuita. 

Perché scegliere Amazon Business? 

Se ancora non sei convinto che Amazon Business sia una mossa conveniente per la tua azienda, lascia che ti spieghi alcuni vantaggi esclusivi della piattaforma. 

Innanzitutto, come abbiamo detto precedentemente, Amazon Business permette di effettuare acquisti aziendali scegliendo tra migliaia di articoli esposti. 

Ovviamente il campionario fa riferimento a tutti i tipi di aziende, quindi ci saranno prodotti un po’ per ogni genere a seconda del tipo di attività.

Tra l’altro su Amazon Business, oltre diverse multinazionali, sono iscritte anche tante scuole, organismi istituzionali e strutture sanitarie come ospedali e cliniche. Quindi la varietà della merce proposta dipende anche da questo. 

Per restringere il campo e trovare direttamente quello che desideri ti consigliamo sempre di filtrare le ricerche in base alle tue preferenze. 

Un altro vantaggio è sicuramente rappresentato dal costo.

I piani di vendita a pagamento previsti per Amazon Business Prime, infatti, hanno un prezzo del tutto abbordabile per un’impresa commerciale. 

Quindi si ha un piccolo investimento per una massima resa! 

Ci sono poi tanti altri servizi proposti da Amazon Business, ad esempio la consegna veloce, la fatturazione elettronica semplificata, la possibilità di creare gruppi all’interno dell’account.

I gruppi sono molto utili per gestire meglio le persone che hanno accesso all’account business ed eventualmente impostare regole comuni. 

In particolare, tra i benefici migliori vi è la possibilità di usare strumenti di analisi per monitorare gli ordini, gli acquisti, le spese e tutto ciò che è utile al fine di mantenere la gestione contabile dell’azienda. 

In ultimo, ma non per importanza, Amazon in generale offre una vetrina espositiva di grande rilievo, che difficilmente ci viene garantita da altri e-commerce. In particolare, Amazon Business mette ulteriormente a disposizione dei metodi per sponsorizzare la propria azienda attraverso delle vere e proprie inserzioni pubblicitarie.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate