Il portale dell’automobilista: perchè è utile per tutti?

Il portale dell'automobilista è un sito pubblico con il quale i cittadini possono tenere sotto controllo la situazione della propria patente con pochi click.

Gli ultimi anni sono stati rivoluzionari per quanto riguarda i servizi della pubblica amministrazione che i cittadini hanno ricevuto in modalità telematica.

Con l’avvento della pandemia poi, l’accesso ai servizi pubblici in via telematica si è rivelato fondamentale per poter continuare a portare avanti le pratiche che fino a solo cinque anni fa si potevano svolgere solo presentandosi fisicamente all’ufficio di competenza.

Molti servizi pubblici sono diventati accessibili tramite portali appositamente costruiti, tra i tanti si possono citare tutti i servizi dell’inps (con MyInps), l’accesso alla propria posizione lavorativa per i lavoratori pubblici (con il portale NoiPa), i servizi sanitari con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e anche la situazione di guida con il portale dell’automobilista.

Grazie alla diffusione dell’identità digitale (SPID) la Pubblica Amministrazione ha potuto mettere a disposizione dei cittadini molti documenti a cui prima non avevano accesso grazie alla sicurezza dello SPID.

Il maggiore problema quando si tratta di documenti personali, come quelli relativi alla patente che si trovano sul portale dell’automobilista, fino ad ora è stato quello di assicurarsi di mostrare questi documenti solo alla persona intestataria della documentazione.

L’identità digitale SPID ha trovato una soluzione a questa problematica e infatti ora molti cittadini possono sfruttare i servizi del portale dell’automobilista in toto.

Il portale dell’automobilista è un portale esistente già da diversi anni, ma fino a quando non c’è stata la diffusione dello SPID, l’unico modo per accedere al portale era con l’iscrizione diretta sul sito.

Molti italiani non conoscevano il sito e di conseguenza non si erano nemmeno iscritti, ora che invece è così facile accedervi andiamo a scoprire quali sono i maggiori vantaggi di controllare la propria posizione di guida sul portale dell’automobilista.

Prima di iniziare la nostra analisi, vi segnaliamo un video tutorial del canale Jbdtube in cui si mostra proprio l’utilizzo del portale dell’automobilista.

Cos’è il portale dell’automobilista?

Il portale dell’automobilista è un sito appositamente costituito dal Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione, dove i cittadini, gli operatori professionali e le imprese possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati riguardo a tutto quello che riguarda i trasporti e le patenti a loro intestate.

Il sito è pubblico ed è strutturato in una sezione a disposizione di tutti e un’area riservata in cui ognuno può trovare la propria situazione relativa ai trasporti.

Per accedere all’area riservata è necessario registrarsi o identificarsi con l’identità digitale SPID.

All’interno del portale dell’automobilista, nella sezione pubblica, sono raccolte le principali circolari relative alla circolazione dei veicoli, l’intero codice della strada sempre aggiornato con le relative sanzione (monetarie e in termini di punti della patente), tutte le informazioni relative alle varie tipologie di patenti (come esami di abilitazione alla guida).

Inoltre c’è anche un numero verde (con i relativi orari di apertura) per poter contattare il servizio clienti per ricevere le informazioni di cui il cittadino necessita.

Si possono trovare le informazioni relative alla scadenza delle patenti e le relative modalità di rinnovo oppure si può calcolare la classe ambientale del proprio veicolo semplicemente inserendo i parametri richiesti.

Il sito del portale dell’automobilista nella sezione pubblica è molto utile per rimanere aggiornati sulle nuove regole della strada per assicurarsi senza possibilità di errore che le regole contenute in questo sito siano aggiornate ed affidabili.

Andiamo ora a vedere quali sono i vantaggi di entrare nell’area riservata del portale dell’automobilista (con registrazione diretta sul sito oppure tramite SPID).

All’interno dell’area riservata ad ogni cittadino maggiorenne si possono trovare i documenti personali relativi ai veicoli alle patenti intestate a chi ha effettuato l’accesso.

Con il portale dell’automobilista è possibile controllare il saldo dei punti di tutte le patenti che si possiedono fino a poter controllare “l’estratto conto” dei punti della patente.

In questo modo è possibile non solo controllare il saldo totale attuale ma anche controllare in passato quali sono state le eventuali decurtazioni dei punti.

Inoltre nell’area riservata del portale dell’automobilista si possono vedere o registrare i veicoli intestati alla persona che ha effettuato l’accesso e controllare la situazione di pagamento dei bolli.

A cosa serve il portale dell’automobilista?

Il portale dell’automobilista è il punto di contatto telematico tra il cittadino e la motorizzazione a cui fanno riferimento le proprie patenti e i veicoli a lui intestati.

Grazie alla sezione pubblica del portale dell’automobilista, la motorizzazione e il Ministero dei Trasporti possono comunicare con tutti i cittadini maggiorenni intestatari di una qualsiasi patente relativamente a eventuali modifiche di norme.

Un esempio di comunicazione tra Ministero dei Trasporti e cittadini attraverso il portale dell’automobilista è stata la proroga dei rinnovi delle patenti durante la pandemia nel 2020.

I cittadini muniti di patente che dovevano procedere con il rinnovo della stessa durante la pandemia hanno ricevuto comunicazione di deroga in modo da ridurre al minimo gli spostamenti dei cittadini.

Inoltre, grazie al portale dell’automobilista, si possono ridurre le file negli uffici della motorizzazione o degli ACI, perchè molte delle informazioni necessarie ai possessori di patenti sono già contenute nell’area riservata del sito.

Come registrarsi e fare il login sul portale dell’automobilista?

Come accennato poco sopra, l’area riservata del portale dell’automobilista è accessibile solo a seguito di una registrazione diretta sul sito oppure accedendo con le proprie credenziali SPID.

Se non si è ancora in possesso di identità digitale SPID, sono necessari un indirizzo email valido e accessibile e la definizione di una password scelta dal cittadino che si vuole registrare.

Per registrarsi al portale dell’automobilista con le credenziali basta cliccare sul pulsante in alto a destra del sito che recita “registrati” e seguire passo passo le richieste dirette del sito.

Occorre inserire un indirizzo email valido e inserire una password che rispetti i termini di sicurezza imposti. Successivamente sarà inviata una mail di conferma di iscrizione che contiene un link su cui cliccare per confermare il proprio indirizzo email (per eventuali future comunicazioni) che sarà utilizzato come username del sito.

Una volta registrati sul sito del portale dell’automobilista sarà poi necessario inserire le proprie patenti e le targhe dei veicoli a noi intestati.

Quando i documenti e le credenziali saranno controllate e confermate sarà possibile operare nell’area riservata del sito.

Questi passaggi non sono invece necessari se si è in possesso di uno SPID, il portale dell’automobilista infatti riporta nella sezione “accedi al portale” in alto a destra nel sito la dicitura “accedi con le credenziali SPID”.

In questo caso basterà svolgere la stessa procedura che si effettua per accedere a tutti gli altri portali pubblici.

Dentro al portale dell’automobilista si trovano anche i punti della patente?

Tra i vari servizi che il portale dell’automobilista mette a disposizione delle persone che accedono alla propria area riservata c’è anche la situazione dei punti di tutte le patenti in capo al cittadino.

Nella sezione “patenti” infatti è possibile non solo controllare il saldo dei punti di ogni singola patente intestata a noi, ma anche andare a controllare una specie di estratto conto con tutti i movimenti dei punti da quando si è presa la patente.

Il codice della strada prevede che ogni due anni, il cittadino che non registra sinistri stradali, ha diritto ad un aggiunta di due punti sul proprio saldo dei punti della patente, fino ad arrivare a un massimo di 30 punti.

Nell’area riservata alle patenti del portale dell’automobilista sono presenti anche tutte le aggiunte di punti di diritto dell’automobilista, o al contrario anche tutte le decurtazioni di punti.

I punti della patente vengono decurtati per eventuali sinistri oppure per le infrazioni stradali più gravi.

I cittadini possono controllare anche questo tipo di movimenti.

Il saldo dei punti che si può trovare facilmente sul portale dell’automobilista è molto utile per essere consapevoli della propria situazione punti ed eventualmente valutare di partecipare a uno dei corsi organizzati dalle autoscuole utili al recupero dei punti.

Infine si può scaricare anche l’attestato di saldo dei punti della patente ufficiale nel caso sia richiesto per qualche tipologia di procedura.

Quali documenti si trovano nell’area riservata sul portale dell’automobilista?

Oltre al saldo dei punti della patente, già ampiamente spiegato, il portale dell’automobilista (nella sua sezione riservata, mette a disposizione molti altri documenti relativi al cittadino che ha effettuato l’accesso.

Per esempio, è molto semplice e immediato trovare la data di scadenza delle proprie patenti (in modo da assicurarsi di non guidare con la patente scaduta per cui sono previste gravi sanzioni) e il numero di veicoli in possesso al cittadino.

Entrando in ogni singola area, inoltre è possibile controllare le targhe e la tipologia di veicoli intestati e tutti i dettagli relativi ad ogni veicolo.

Tra le informazioni utili che si trovano in questa sezione del portale dell’automobilista ci sono per esempio la destinazione d’uso di ogni veicolo, il tipo di carburante, l’impatto ambientale, la potenza in Kw, la cilindrata e anche l’anno e il mese di scadenza della revisione.

Inoltre il portale è utile perchè mette a disposizione alcune sezioni di controllo dei documenti, per esempio è possibile effettuare il controllo della foto per la patente da rinnovare (in forma e dimensione) oppure la verifica delle revisioni già effettuate.

Il portale dell’automobilista rende disponibile al cittadino anche la prenotazione di appuntamenti alle motorizzazioni oppure sezioni di pagamento di pratiche online PA o PosteMotori.

Il Ministero ha anche creato un’app ufficiale per tutti gli smartphone che si collega al portale dell’automobilista chiamata iPatente a cui si può accedere nelle stesse modalità del sito, infatti la registrazione sul sito è sufficiente per accedere con le stesse credenziali anche sull’app in cui sono presenti tutti i servizi sopra elencati e presenti sul sito.

Il portale dell’automobilista è un sito della pubblica amministrazione a cui tutti i cittadini in possesso di patenti dovrebbero accedere per tenere sempre sotto controllo la propria situazione di guida in modo da essere sempre in regola e non incorrere in sanzioni.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate