Piazza Affari: un titolo con dividendo hot e ottimo upside

Ecco un titolo del Ftse Italia Mid Cap con prospettive di rialzo molto allettanti.

A dispetto dell’andamento odierno del Ftse Italia Mid Cap, che ha chiuso gli scambi in lieve calo, la seduta si è conclusa con il segno più per Cairo Communication.

Cairo Communication in rialzo

Dopo aver ceduto circa due punti percentuali ieri, prestando il fianco alle prese di profitto dopo cinque sessioni consecutive in salita, il titolo ha ritrovato la via dei guadagni oggi.

A fine seduta Cairo Communication si è fermato a 1,78 euro, con un vantaggio dello 0,91% e oltre 200mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 225mila.

Cairo Communication: i conti del 2022

Il titolo è rimasto sotto la lente all’indomani dei dati relativi al 2022, chiusi con un utile netto in flessione del 37% a 32,1 milioni di euro, mentre i ricavi sono rimasti sostanzialmente invariati a 1,116 miliardi di euro.

L’Ebitda è sceso del 13% a 159,2 milioni di euro, mentre l’Ebit del 33% a 70 milioni di euro e l’indebitamento finanziario netto secondo i principali contabili IFRS16 è pari a 178 milioni di euro.

Cairo Communication: Equita SIM commenta i dati

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che i risultati 2022 di RCS erano già noti, con ricavi flat e un EBITDA adjusted in calo del 12% per l’impatto dei costi della carta ed altri fattori produttivi, ma con un positivo contributo dalla Spagna e della divisione Advertising&Sport.

Per quanto riguarda Cairo stand-alone, i ricavi sono cresciuti dell’1% a 232 milioni di euro, grazie soprattutto agli altri ricavi nell’area TV&Network Operator.

La raccolta pubblicitaria netta sulla TV è stata in calo del 3,6%, ma in crescita dell’1,4% nel quarto trimestre. I periodici hanno registrato ricavi in calo dell’1%.

L’EBITDA di Cairo-stand alone è sceso da 28 a 25 milioni di euro nel 2022, ma in miglioramento nel quarto trimestre, da 15 a 18 milioni, grazie all’area TV&Network Operator, con altri ricavi in crescita e costi in leggera contrazione. L’EBIT di Cairo-stand alone si è ridotto da 7 a 4 milioni di euro.

Cairo Communication: focus su dividendo e guidance

Sulla base dei dati registrati nel 2022, il Cda di Cairo Communication proporrà all’assemblea un dividendo di 0,14 euro per azione, in calo rispetto ai 18 centesimi del 2021.

La guidance sul 2023 è allineata a quella di RCS e prevede un EBITDA in crescita, in linea con la stima di Equita SIM di EBITDA reported a +11% a 165 milioni di euro.

Secondo gli analisti della SIM milanese, il titolo Cairo rimane economico, con un multiplo enterprise value/EBITDA after lease 2023 di circa 3 volte, un rapporto prezzo-utili adjusted di 6 volte, un free cash flow yield del 17%/18% e soprattutto uno yield pari a quasi l’8%.

Cairo Communication: la view di Equita SIM e Bca Akros

Non cambia la view di Equita SIM che su Cairo Communication ribadisce la raccomandazione “buy” con un prezzo obiettivo a 2,5 euro.

A scommettere sul titolo è anche Banca Akros che oggi ha reiterato il rating “buy”, con un target price a 2,75 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 54% rispetto alle quotazioni correnti.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate