Quali sono i cantanti italiani che si possono ancora usare per la musica su Instagram?

Niente più musica su Instagram? Ci sono venti cantanti italiani che resistono al mancato accordo tra Meta e la Siae. Ecco chi sono.

Gli utenti italiani di Instagram sono disperati perché a causa del mancato accordo tra il gruppo Meta e la Siae, che si occupa della tutela dei diritti d’autore, molti cantanti italiani non sono più disponibili alla voce “musica” delle Instagram Stories. Un gruppo di artisti, però, è stato “risparmiato” da Meta (almeno per ora). Ecco chi sono.

Ecco i cantanti italiani che si possono ancora usare per la musica su Instagram: da Laura Pausini a J-Ax

Una lista di cantanti italiani che figurano ancora nella sezione “musica” delle storie di Instagram è stata stilata da Wired e diffusa da molte testate giornalistiche. Gli artisti che resistono al mancato accordo Siae-Meta sono 20 e molti di loro sono tra i più apprezzati dagli utenti italiani del celebre Social Network.

La prima della lista è Laura Pausini. Si tratta di una delle cantanti più famose al mondo che ha un enorme successo non solo in Italia, ma anche in Spagna e Sudamerica. Se “Marco se n’è andato e non ritorna più”, le canzoni della Pausini non faranno lo stesso e per ora restano su Instagram.

Poi ci sono i Pooh. Il gruppo canta “Chi fermerà la musica”, e noi siamo certi che di sicuro non lo farà Instagram. Le loro canzoni sono ancora disponibili alla voce “musica” delle Instagram Stories.

Fabrizio Moro è un altro superstite del mancato accordo tra Meta e la Siae; insieme a lui vi sono anche Paola Turci e J-Ax. Il rapper, leader degli Articolo 31 e reduce dalla sua prima esperienza a Sanremo canta “Domani smetto”, ma noi crediamo di no perché intanto resta tra gli autori italiani che resiste.

Da Rkomi ai Boomdabash: gli artisti che resistono al mancato accordo tra Siae e gruppo Meta

Cambiamo genere e tra i più giovani troviamo RkomiMarracash e Sfera Ebbasta. Stiamo parlando di tre degli artisti più amati ed ascoltati dagli utenti italiani di Instagram. Segue poi Fabio Rovazzi che decide di “Andare a comandare” anche sulle piattaforme del gruppo Meta dato che per ora è immune al blocco della musica italiana.

Prosegue la lista con Gigi d’AlessioEnrico RuggeriMarco Masini e Morgan. A loro si aggiunge poi Nesli. Nonostante sia il cantante del brano “La fine”, Nesli non cede e continua ad essere disponibile sulle Instagram Stories degli utenti.

Tornando ai cantanti più amati dai giovani vi sono Bresh, artista emergente che ha già ottenuto grande successo con la sua “Guasto d’amore”, diventata un inno per la squadra di calcio Genoa Cricket and Football Club. Poi ci sono TeduaFederica AbbateFederica Camba e Noyz Narcos. Infine troviamo i Boomdabash, gruppo che regna durante l’estate e che risulta essere tra quelli più utilizzati nelle Instagram Stories.

Leggi anche: Addio musica su Facebook ed Instagram, ecco cosa sta succedendo

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate