STM corre sul Ftse Mib, al top da 1 anno. Broker scatenati

STM in rialzo per la sesta seduta di fila, grazie alle buone notizie arrivate dal fronte societario e non solo.

Anche in quest’ultima seduta della settimana non si ferma la corsa di STM che continua a correre senza sosta a Piazza Affari.

STM estende il rally della vigilia

Il titolo, dopo aver chiuso la giornata di ieri con uno straordinario rialzo dell’8,2%, si spinge ancora in avanti oggi, confermando maggiore forza relativa rispetto al Ftse Mib.

Negli ultimi minuti STM viene fotografato a 43,03 euro, con un progresso dello 0,84% e oltre 1,37 milioni di azioni già passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,3 milioni.

STM sui massimi da 1 anno dopo conti e guidance

Il titolo sale per la sesta sessione consecutiva e si riporta sui massimi da un anno, visto che per rivedere i valori correnti bisogna tornare indietro al 18 gennaio 2022.

Ad alimentare l’euforia su STM sono i conti del quarto trimestre e dell’intero 2022 diffusi ieri, accompagnati peraltro da un outlook forte per l’anno in corso.

STM: Equita rivede stime e target price

Il rialzo del titolo trova terreno fertile anche nelle indicazioni positive che arrivano dalle banche d’affari, con gli analisti che si inseguono nella revisione al rialzo delle stime e del prezzo obiettivo.

Si sono mossi in questa direzione gli esperti di Equita SIM, i quali evidenziano in una nota diffusa questa mattina che il portafoglio prodotti di STM dovrebbe beneficiare di tre megatrend.

Il primo è la smart mobility, ossia soluzioni per aiutare i clienti a rendere la guida più sicura, ecologica e connessa, il secondo è rappresentato da power e energy, ovvero soluzioni per aumentare l’efficienza energetica e sostenere l’uso di energie rinnovabili, e il terzo è relativo a Internet of things e 5G, con riferimento a sensori, soluzioni di elaborazione embedded, connettività, sicurezza e gestione dell’energia.

Gli analisti di Equita SIM hanno deciso di mettere mano alle stime di STM, alzando quelle di Eps nell’ordine del 16% per l’anno in corso e per il prossimo.

Questo ha portato a rivedere anche il target price che sale da 45 a 48 euro, ma il giudizio sul titolo resta improntato alla cautela, con la conferma di una raccomandazione “hold”.

Anche UBS alza il fair value di STM

Optano per la prudenza anche i colleghi di UBS che oggi hanno reiterato il rating “neutral” su STM, con un fair value incrementato da 36,5 a 44 euro.

La banca elvetica richiama l’attenzione sull’Ebit del quarto trimestre del gruppo che è stato superiore alle stime, evidenziando che la guidance sul 2023 implica un rialzo di questo indicatore a una singola cifra alta o a doppia cifra bassa per le previsioni della comunità finanziaria.

STM tra le top pick di Credit Suisse

Bullish la view di Credit Suisse che mantiene STM tra le sue top pick nel settore di riferimento, con una raccomandazione “outperform”.

Il titolo quindi è destinato a sovraperformare il mercato, con un prezzo obiettivo che passa da 58 a 65 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 51% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Alla luce del forte outlook consegnato da STM per il 2023, la banca elvetica ha rivisto le stime sui ricavi, alzandole del 3%-4% con riferimento al triennio 2023-2025.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate