Metasalute: Assistenza sanitaria non solo per metalmeccanici

Il fondo Metasalute, l'assistenza sanitaria integrativa per i CCNL di metalmeccanici, installatori di impianti e lavoratori del comparto orafo.

Il diritto alla salute è un diritto di tutti i cittadini. Nel nostro paese è tutelato in modo scritto da varie norme giuridiche e in maniera pratica da un vasto sistema di strutture e servizi pubblici e privati che cooperano per garantire ai cittadini e ai lavoratori l’assistenza sanitaria.

Tutti i cittadini, infatti in Italia, possono senza distinzioni sociali ed economiche indistintamente usufruire dell’assistenza essenziale fornita dal sistema sanitario nazionale (SSN) ma per questi stessi come anche per i lavoratori esistono anche ulteriori forme di tutela.

Si tratta dell’assistenza sanitaria integrativa, può essere scelta da tutti a maggior tutela personale ma nel mondo del lavoro è un surplus. Infatti l’assistenza integrativa è un diritto dei lavoratori assunti a norma dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, CCNL.

Questi contratti imputano l’integrazione dell’assistenza pubblica ai privati (imprese). Il datore di lavoro è dunque obbligato, per mezzo di vari contributi, all’iscrizione dei dipendenti ad un fondo di assistenza sanitaria integrativa. Ogni tipologia di contratto collettivo ha un suo fondo specifico.

Anche per i lavoratori con regolare contratto collettivo nei rami del metalmeccanico, del comparto orafo e degli installatori di impianti è prevista l’iscrizione ad un fondo integrativo.

Il fondo di assistenza sanitaria integrativa della categoria metalmeccanica si chiama Metasalute e offre alcuni servizi per i dipendenti del settore.

È gestito dalla compagnia assicurativa Intesa Sanpaolo RBM salute. La convenzione tra Intesa e Metasalute generalmente ha cadenza biennale ed è recentemente stata prorogata, con alcune modifiche, al 2023.

Metasalute

Metasalute è quindi un fondo che da prestazioni integrative al sistema sanitario nazionale ed è rivolto a lavoratori dell’industria metalmeccanica, installatori di impianti e da aprile 2018 anche ai lavoratori del comparto orafo.

Metasalute si costituisce come un’associazione non riconosciuta e no profit che in veste istituzionale stipula, con Intesa Sanpaolo RBM Salute, convenzioni alle soluzioni sanitarie più adeguate a soddisfare gli iscritti e i propri nuclei familiari.

Dall’uno ottobre 2017, in attuazione del rinnovo contrattuale tra i sindacati e rappresentanti delle imprese metalmeccanici, l’iscrizione al fondo si è resa obbligatoria per i dipendenti ma totalmente a carico dei datori di lavoro.

La copertura ha validità in tutto il mondo ed è liquidata in euro, per spese sostenute all’estero è previsto il rimborso in base al valore medio del cambio della settimana in cui è stata effettuata la spesa.

Il fondo prevede sette diversi piani sanitari atti al rimborso delle spese sostenute per varie prestazioni mediche, ospedaliere e non, fisoterapiche, odontoiatriche, di prevenzione e altro, in caso di infortunio o malattia degli iscritti. É l’azienda che sceglie il piano da sottoscrivere per i dipendenti.

Inoltre Metasalute garantisce l’accesso alle prestazioni mediche attraverso l’assistenza diretta, che avviene tramite prenotazioni in strutture convenzionate pagate direttamente dal fondo e l’assistenza indiretta che è quella rimborsabile.

Iscrizione a Metasalute

L’obbligo di iscrizione è previsto da parte delle aziende per tutti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, anche part-time e a domicilio; per i contratti di apprendistato e per i contratti a tempo determinato di durata non inferiore a cinque mesi.

In veste di contraente dell’assicurazione è il fondo stesso che prevede la stipula delle convenzioni, comunicando alla compagnia assicurativa Intesa RBM Salute i dati degli iscritti nonché effettuando i pagamenti ma sono i datori di lavoro a dover registrare i dipendenti sul portale del fondo, tramite l’area riservata all’azienda.

Nei casi in cui non sia prevista l’estensione gratuita dell’assicurazione ai familiari è possibile l’estensione volontaria a carico del dipendente. In questi casi, l’iscrizione al fondo di familiari non a carico viene effettuata, dal lavoratore, accedendo come dipendente all’area riservata dello stesso portale.

È possibile che in corso d’anno sia applicato ai dipendenti un diverso piano sanitario nei casi in cu:i vi siano delle modifiche del contratto lavorativo, come in caso di promozione o anche in caso di nuova assunzione.

Il contraente (fondo Metasalute) o assicurato (dipendente) in caso di sussistenza di altre assicurazioni integrative relative alle stesse prestazioni deve inoltre comunicarlo ad Intesa RBM Salute.

Costi dei piani sanitari

Come già accennato il fondo Metasalute prevede attualmente sette differenti tipologie di piani sanitari che prevedono la seguente contribuzione mensile,

  • il piano base prevede una contribuzione di 13 euro;
  • il piano A, una contribuzione di 16,67 euro;
  • il piano B, una contribuzione di 21,00 euro;
  • il piano C, una contribuzione di 24,34 euro;
  • il piano D, una contribuzione di 28,17 euro;
  • il piano E, una contribuzione di 34,00 euro;
  • il piano F, una contribuzione di 67,00 euro

Ovviamente per ogni piano sono previste delle caratteristiche generiche e delle altre specifiche, per la visione nel dettaglio è possibile consultare la pagina informativa relativa ai piani sanitari sul sito del fondo Metasalute.

Cosa prevede Metasalute

A seconda del piano prescelto Metasalute attraverso Intesa Sanpaolo RBM Salute assicura supporto:

  • in caso di ricovero per intervento chirurgico per spese mediche,
  • indennità sostitutiva per ogni giorno di ricovero, generalmente pari a 100 euro per un massimo di 150 giorni;
  • diaria, generalmente, di 25 euro in caso di applicazione di ingessatura o tutore per un massimo di 60 giorni
  • visite specialistiche;
  • supporto medico di varia natura pre-parto e psicologico post-parto;
  • supporto per procreazione assistita;
  • fisioterapia e varie pratiche riabilitative;
  • alcuni tipi di cure dentali;
  • alcune prestazioni a scopo preventivo;
  • sostegno ai soggetti con invalidità permanente da infortunio o malattie professionali certificate da INPS e INAIL;
  • lenti a contatto e occhiali;
  • protesi ortopediche e acustiche
  • e altri servizi aggiuntivi

La convenzione prevede il rimborso per le spese relative ai servizi sopracitati.

È poi anche possibile usufruire di flexible benefit. Per quelli relativi al periodo 2022-2023 il Fondo e RBM Salute si impegnano a negoziare una nuova regolamentazione per i vari piani sanitari entro il primo trimestre di quest’anno.

Inoltre il fono prevede un massimale annuo per gli indennizzi. In caso di familiari inclusi nel piano sanitario i massimali sono condivisi. In caso di familiari non a carico, e quindi a carico del dipendente, i massimali sono autonomi.

Nucleo familiare non a carico

Per quanto riguarda l’inclusione al fondo dei componenti familiari che non rientrano gratuitamente nella convenzione, l’iscrizione può essere effettuata dalla persona direttamente interessata attraverso la piattaforma web del fondo Metasalute tramite l’aria riservata

Qui è possibile scegliere a quale piano aderire indipendente dall’assicurazione stipulata per il dipendente da parte dell’azienda.

Anche quando la copertura gratuita per i familiari decada in corso d’anno è comunque possibile iscriverli come familiari non a carico, in tal caso la copertura avrà decorrenza dalla nuova data di iscrizione, anziché dal primo gennaio. Il premio annuo non sarà comunque perso ma sarà variato in base ai massimali previsti dal piano sottoscritto.

VoucherSalute® e rimborsi spese

Il fondo prevede, come già accennato, due tipi di assistenza: l’assistenza sanitaria diretta e l’assistenza sanitaria indiretta.

La prima riguarda le visite effettuate presso strutture convenzionate al fondo, queste strutture appartengono al network di Previmedical S.p.A..

Le prenotazioni di visite presso tali strutture devo essere effettuate dal dipendente che le richiede e possono essere eseguite in tre modi:

  • tramite l’area riservata del sito Metasalute ( -> Assicurazioni -> Richiesta VoucherSalute®)
  • sull’app mobile dedicata
  • o per mezzo del numero verde 800.99.18.15.

Il VoucherSalute® ha una durata di trenta giorni dal suo rilascio, entro i quali è possibile prenotare ed effettuare la visita presso il centro del network Previmedical prescelto. In caso di scadenza del voucher è possibile procedere al rinnovo dello stesso voucher solo altre due volte per una durata totale di novanta giorni.

Per tutte le informazioni sul VoucherSalute®, per la documentazione necessaria a richiederlo, per dettagli sulle prestazioni per le quali è possibile presentarlo, per informazioni su come annullare la richiesta, procedure, tempi, ecc., si rimanda alla consultazione della pagina dedicata del portale Metasalute.

Per la prenotazione di visite in itinere come quelle odontoiatriche o fisioterapiche sarà sufficiente inoltrare la richiesta della prima prenotazione tramite il sito, i voucher delle successive sedute saranno attivati direttamente dalla struttura scelta per eseguire e completare il ciclo di cure prescritte.

Per quanto riguarda i rimborsi delle spese mediche previsti dalle diverse convenzioni di Metasalute, invece questi devono essere richiesti sempre dal dipendente che le ha sostenute,

  • per mezzo dell’area riservata del sito
  • o per via cartacea

In entrambi i casi sarà necessario allegare: tutta la documentazione medica compresa di prescrizioni e la documentazione di spesa (fatture, ricevute) emessa da studio medico o specialista.

Per quanto riguarda la richiesta cartacea è necessario scaricare e compilare il modulo di richiesta di rimborso in ogni parte allegando la documentazione medica e di spesa. Il plico dovrà essere successivamente inviato a:

Intesa Sanpaolo RBM Salute s.p.a.

C/o Previmedical S.p.a. Ufficio Liquidazione

(rif. fondo Metasalute)

via E. Forlanini 24,

loc. Borgo Verde

31022 Preganziol (TV) 

Infine per quel che riguarda le richieste di rimborso online, queste possono essere effettuate dal dipendente tramite l’area riservata di Metasalute.

Per conoscere dettagliatamente le modalità di richiesta e le spese contemplate nei rimborsi si invita alla consultazione dell’apposita guida disponibile sul sito.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate