Criptovalute: un guadagno assicurato con la prevendita (IDO)

Ecco come ottenere un guadagno certo con le criptovalute grazie alle IDO, la prevendita in cui i token sono venduti a prezzo scontato rispetto al listing!

I Bitcoin, nati solo nel 2009 quando al lancio valevano 0,00076 $, in poco più di dieci anni hanno ormai raggiunto un valore oggi vicino ai 40.000 $, ma con il massimo storico registrato l’anno scorso a 68.641 $ a unità. Questo boom ha fatto sognare molti che investono in criptovaluta sperando che i token acquistati a pochi euro abbiano lo stesso sprint a rialzo.

Eppure per chi è nuovo in investimenti crittografici non è molto facile scegliere su quale criptovaluta puntare, anche perché spesso si ignorano le strategie di marketing e vendita, pensando ad esempio che il primo step del lancio di una nuova valuta digitale sia la vendita pubblica mediante il listing su piattaforme centralizzate (CEX), come Coinbase e Crypto.com, o exchange decentralizzati (DEX), come PancakeSwap o Uniswap.

In realtà, prima del listing, ormai il mercato crittografico si sta uniformando ad una prassi consolidata e iniziata nel 2019 che consiste nella IDO

IDO è un acronimo che indica “Initial DEX Offering” e consiste nell’affidare la vendita, prima ancora del lancio, ad una piattaforma terza, cioè un launchpad, la quale però la mette a disposizione dei suoi personali utenti, ovvero a quanti possiedono un determinato ammontare di criptovalute native, cioè emesse dalla piattaforma stessa.

Le IDO rappresentano un’opportunità gigantesca, perché di fatto in questa fase le nuove criptovalute vengono vendute a prezzo ridotto rispetto al valore previsto per il primo listing, con un guadagno, almeno nel breve termine, praticamente garantito.

Vediamo quali sono i principali “launchpad”, come vengono definite queste piattaforme, e come si fa ad acquistare una criptovaluta a prezzo scontato prima del lancio.

Come si acquista una criptovaluta in fase IDO o su un’exchange DEX?

Prima di tutto una cosa che bisogna tenere presente è che quando si acquista una criptovaluta su una piattaforma decentralizzata (DEX), come PancakeSwap, o anche in fase IDO, la vita non è così semplice come quando si usano exchange centralizzati (CEX) quali Coinbase, eToro o Cripto.com.

Questo perché gli exchange centralizzati, su cui in genere il listing di una criptovaluta avviene solo in un secondo momento, funzionano in modo simile alle App delle banche, cioè si apre l’applicazione si sceglie la criptovaluta, la si acquista pagando direttamente in euro con la carta di debito o credito e le valute sono conservate sempre sull’app. Motivo per cui le piattaforme centralizzate (CEX) sono sempre consigliate per i primi acquisti, quando non si è pratici della cosa, mentre sono sconsigliate ai più esperti perché hanno costi di commissioni più alti nel complesso rispetto agli exchange DEX.

Le piattaforme decentralizzate (DEX) prevedono invece che l’acquisto venga fatto scambiando criptovaluta e non si può pagare direttamente con la carta in euro o dollari.

Quindi se volete entrare nel mondo delle criptovalute in prevendita la prima cosa che vi servirà è un Wallet crittografico, vi consigliamo MetaMask o Trust Wallet, gratuiti e supportati da tutte le piattaforme.

Il primo passo per acquistare criptovalute durante la IDO (Inizial DEX Offering) è avere un crypto Wallet

Il funzionamento di un Wallet crittografico è molto meno complicato di quanto sembri e basta solo un po’ di pratica.

Cercando di spiegarlo nel modo più semplice possibile, le criptovalute sono applicazioni che girano su una Blockchain, che è un grande database che archivia i dati.

Esistono più Blockchain, solo per fare un esempio Ethereum non è una criptovaluta e basta, ma una Blockchain che ha la sua valuta nativa che è ETH, così come la Blockchain Binance Smart Chain ha la sua criptovaluta i BNB.

Ora, se una criptovaluta, ad esempio LBLock, che una valuta relativamente nuova, usa la Blockchain di Binance Smart Chain questa viene acquistata sulle piattaforme DEX per BNB, cioè la criptovaluta nativa della Blockchain.

Un Wallet crittografico permette di conservare criptovalute di Blockchain diverse e collegarle alle piattaforme DEX per scambiare criptovaluta.

Se quanto abbiamo detto non vi risulta molto chiaro guardate il video YouTube a cura di The Crypto Gateway, che spiega in modo semplice e con l’ausilio di immagini come usare e collegare Trust Wallet:

  

TrustPad il launchpad per IDO sicuro e affidabile, ma non troppo economico 

Una volta scaricato il vostro Wallet crittografico siete pronti per passare all’acquisto di criptovalute in prevendita, cioè in fase IDO su un launchpad.

Per ottenere queste offerte, cioè token a prezzo ridotto prima del listing, ci sono piattaforme apposite una di queste è TrustPad

In genere questo tipo di piattaforme hanno molti tratti in comune tra loro, uno dei quali è che hanno una criptovaluta nativa, per TrustPad e TPAD, e per essere ammessi alle IDO, cioè alle prevendita, viene richiesto agli utenti di registrarsi, acquistare un minimo di TPAD e porli in stake, cioè vincolarli. 

Nel caso di TrustPad la piattaforma è molto affidabile, ma non è particolarmente economica perché richiede un minimo di 3.000 TPAD da acquistare e porre in stake, che non è una cifra bassissima visto che oggi 1 PAD vale 0,40 euro. Ma ci sono molte altre alternative molto più economiche.

EnjinStarter, nuovo launchpad dedicato alle IDO di criptovalute e NFT. Bastano meno di 25 euro di Stake!

Veniamo ad EnjinStarter perché questo progetto, a cui abbiamo dedicato un articolo apposito, ha il vantaggio di essere attivo da qualche mese e quindi richiede un ammontare di criptovaluta e stake di quest’ultima veramente basso, cioè con meno di 25 euro avrete diritto a partecipare a tutte le IDO pubbliche del launchpad.

EnjinStar ospita progetti legati alla nascita di metaversi crittografici e gli utenti possono partecipare non solo per l’acquisto di criptovalute in prevendita, ma anche di collezioni NFT (Non Fungible Token).

Per partecipare alle IDO pubbliche è richiesto l’acquisto e lo stake di minimo 1.250 EJS, ma al momento, visto che la criptovaluta EJS è fresca di nascita come EnjinStarter, costa solo 0,016 $ a token.

Questo vuol dire che comprando e vincolando poco più di 20 euro si possono avere accesso a tutte le IDO pubbliche della piattaforma che riguardano NFT e criptovalute, mentre aumentando il capitale in Stake si ha addirittura accesso ad alcune vendite private.

Binance Smart Chain launchpad (BSCPad), ancora un’alternativa per l’acquisto di criptovalute in IDO 

Un’altra alternativa è il launchpad di Binance, cioè BSCPad, che però ha un funzionamento molto simile a TrustPad, con il requisito minimo di acquistare e porre in stake almeno 1.000 BSCPAD. Anche in questo caso siamo davanti ad una scelta affidabile, ma non troppo economica, perché 1 BSCPAD vale 0,66 € e quindi richiede un investimento minimo di circa 660 euro.

Inoltre, mettendo in stake questa somma si ha diritto, come in TrustPad, a partecipare ad una lotteria dove si deve essere sorteggiati per avere accesso alla prevendita. Diversamente aumentando il capitale investito anche i vantaggi aumentano, ma siamo sempre su cifre alte.

Si tenga conto che i launchpad oltre alle IDO danno anche la possibilità di guadagnare utili vincolando i token, quindi quello che offrono non sono solo le prevendite dei token, ma anche il ricavo dei gli utili e per questo non sono pensate per investimenti piccoli. Fa eccezione in questi panorama EnjinStar ,perché prima di tutto è una piattaforma veramente nuova e perciò dai costi ridotti e poi perché questo più che altro si concentra sull’offrire prevendite di NFT e criptovalute, legate alla nascita di metaversi e non solo ai guadagni con lo stake dei token.

Alda Moleti
Alda Moleti
Collaboratrice di Redazione, classe 1984. Ho una laurea Filologia Classica e ho conseguito un dottorato in Storia Antica, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sull'opera frammentaria di Asclepiade di Tragilo. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche sul mondo classico e coeditrice di due volumi accademici internazionali. Dal 2015, mi sono trasferita in Inghilterra dove ho lavorato come copywriter freelance e come croupier al casinò.Il mio motto è? Naples is the flower of paradise. The last adventure of my life"."
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate