Bollette e benzina, bonus a rischio dal 1° ottobre? Ecco i motivi

Bonus bollette e benzina a rischio: è questa la novità in vista della prossima scadenza del 30 settembre. Ecco cosa deve decidere il Governo Meloni.

Negli ultimi giorni, uno degli argomenti più dibattuti riguarda propria la misura legata alle bollette e alla benzina. Stiamo parlando del bonus comunemente noto come bonus bollette, che al momento pare essere a rischio.

Infatti, la squadra dell’esecutivo guidata dalla premier Giorgia Meloni è chiamata a prendere una decisione nelle prossime settimane al fine di valutare se prorogare o meno il bonus bollette e benzina, in vista della prossima scadenza del 30 settembre.

Vediamo, quindi quali sono le notizie al momento diffuse per quanto riguarda il rischio del bonus bollette e benzina e quale potrebbe essere la decisione del Governo in merito alla possibile proroga del provvedimento legato al caro energia.

Bonus bollette e benzina: perché è a rischio

Come molti sapranno, il 30 settembre cade una scadenza piuttosto importante per quanto riguarda i bonus e le misure volte a fronteggiare il caro-energia. Si tratta della scadenza del decreto contro l’aumento dei prezzi per le bollette di luce e gas e dei costi del carburante.

A questo proposito, entro tale data, il Governo Meloni dovrà prendere una decisione su quale sarà il destino delle agevolazioni previste dal decreto.

Proprio per questo motivo, spunta la notizia di un possibile addio ai bonus bollette e benzina previsti finora.

Il Governo Meloni è chiamato quindi a decidere se prorogare o meno il bonus bollette. Si tratta del bonus per aiutare le famiglie con ISEE fino a 15 mila euro o nuclei familiari particolarmente numerosi con ISEE fino a 30mila euro, per le bollette di luce e gas.

Al contempo, tra le misure che sono a rischio a fine settembre, c’è anche il bonus benzina. In questo caso, parliamo della card destinata ai cittadini con redditi bassi.

La decisione sul bonus bollette e benzina a rischio

Quale sarà la decisione della squadra dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni in merito ai bonus bollette e benzina? Per il momento non si hanno ancora notizie certe.

Tuttavia, il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin ha fatto sapere nella giornata di oggi, venerdì 15 settembre che il provvedimento legato al bonus bollette è in fase di valutazione.

A questo proposito, il ministro ha chiarito che:

Probabilmente l’Iva rimarrà al 5%. […] Vediamo la settimana prossima, si sta proprio valutando tutto l’aspetto anche di quanto costa.

Per quanto riguarda, invece, il bonus carburanti, secondo quanto affermato dal ministro dell’Ambiente, pare si stia valutando la proposta avanzata da parte del ministero delle Imprese legata alla social card.

Qualora tale proposta si dovesse concretizzare, numerose famiglie con un reddito particolarmente basso, potrebbero ricevere una cosiddetta “social card” dal valore di 150 euro una tantum per le spese dei carburanti.

Mentre, potrebbe essere pensato un intervento ad hoc dedicato proprio alla categoria degli autotrasportatori.

Ciononostante, ancora nulla è deciso. Bisognerà attendere le prossime settimane per capire quale sarà la decisione del Governo Meloni in merito al destino del bonus bollette e benzina.

Leggi anche: Bonus benzina per chi possiede redditi bassi: importo, requisiti e quando arriva.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate