Ecobonus 2023, ripartono gli incentivi auto: domande dal 10 gennaio e documentazione

Ecobonus 2023, ripartono gli incentivi auto. Domande dal 10 gennaio e quali documenti servono.

Ecobonus 2023, ripartono gli incentivi auto. A comunicarlo è l’avviso, pubblicato il 2 gennaio, sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le risorse per il nuovo anno ammontano a 630 milioni di euro ripartite per l’acquisto di auto elettriche, ibride e a basse emissioni, motocicli e ciclomotori e veicoli commerciali.

Si ricorda che a presentare domanda dovranno essere i concessionari che potranno farlo a partire dalle 10:00 del 10 gennaio 2023, tramite la piattaforma istituzionale apposita e allegando la documentazione scaricata e compilata dall’acquirente.

Vediamo, allora, quali sono i bonus auto 2023, come fare domanda e quali documenti devono essere compilati.

Ecobonus 2023, ripartono gli incentivi auto: per quali veicoli

Anche per il nuovo anno è possibile usufruire degli incentivi per l’acquisto di auto e moto.

In particolare, le risorse disponibili, così come stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2022 e dalla Legge di Bilancio 2021, vengono ripartite per gli acquisti di:

  • veicoli M1 con emissioni di anidride carbonica comprese tra 0-20 g/km (auto elettriche)

  • veicoli M1 con emissioni nella fascia 21-60 g/km (ibride plug-in)

  • veicoli M1 a basse emissioni (fascia 61-135 g/km)

  • motocicli e ciclomotori di categoria tra L1e e L7e (elettrici e non elettrici)

  • veicoli commerciali categoria N1 e N2 (elettrici)

Come già detto, le risorse complessive ammontano a 630 milioni di euro, dei quali 190 milioni per le auto elettriche, 235 milioni per le ibride plug-in, 150 milioni per le auto a basse emissioni, 5 milioni per motocicli e ciclomotori non elettrici e 35 milioni per gli elettrici e 15 milioni per i veicoli commerciali.

Leggi anche: Bonus auto e colonnine, proroga 2023 sempre più vicina

Ecobonus 2023, come fare richiesta per i bonus auto e quando

Nella comunicazione, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy offre informazioni importanti per coloro che sono intenzionati a beneficiare dei bonus auto per gli acquisti effettuati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023.

Per prima cosa, la data dalla quale sarà possibile effettuare le prenotazioni è il 10 gennaio. In particolare, sarà possibile connettersi alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it a partire dalle 10:00 del mattino.

In merito alla richiesta, si ricorda che questa deve essere presentata dal concessionario e non dal cittadino che richiede l’incentivo. Una volta effettuata la prenotazione da parte del concessionario, viene rilasciata una ricevuta di registrazione e di prenotazione.

È, però, importante preparare la documentazione necessaria da allegare in fase di prenotazione. I moduli da compilare cambiano a seconda del destinatario del bonus auto.

Quali documenti vanno presentati per richiedere i bonus auto 2023

In allegato alla comunicazione del Ministero è presente la circolare del 30 dicembre 2022 nella quale sono presenti tutte le informazioni relative all’ammontare delle risorse disponibili, alla loro ripartizione, nonché alla documentazione da inviare al momento della prenotazione.

La documentazione varia a seconda del beneficiario e serve a verificare la sussistenza dei requisiti per gli incentivi auto 2023.

Le persone fisiche che intendono effettuare l’acquisto usufruendo dei bonus auto dovranno presentare, al momento della richiesta, una dichiarazione che attesti il mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno un anno.

Le persone giuridiche che svolgono attività di car sharing, invece, dovranno compilare il modello che attesta l’impiego del veicolo in car sharing con finalità commerciali con la copia del documento d’identità e la dichiarazione di mantenimento del veicolo per almeno 2 anni.

Per le persone giuridiche che svolgono attività di autonoleggio diverse dal car sharing la documentazione è molto simile. Va, infatti, compilato il modulo che attesti l’impiego del veicolo acquistato in attività di autonoleggio con finalità commerciali e la dichiarazione del mantenimento della proprietà di quest’ultimo per almeno 1 anno.

Infine, per quanto riguarda le piccole e medie imprese, è necessario compilare la dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti per le PMI e quella relativa all’esercizio di attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi. Anche in questo caso, alla documentazione va allegata la copia del documento d’identità dell’acquirente.

Dove trovare i moduli da compilare per la richiesta degli ecobonus 2023

Tutti i moduli che abbiamo menzionato sono presenti in allegato sia sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sia sulla piattaforma istituzionale dedicata agli ecobonus.

Individuato il modello necessario per la richiesta, è possibile scaricarlo e compilarlo in attesa dell’apertura della procedura online per la richiesta degli incentivi. Maggiori informazioni in merito ai moduli da compilare per la prenotazione sono presenti anche nelle FAQ del sito, nella sezione “Quali documenti servono”.

Inoltre, sempre sul sito dedicato, sarà possibile verificare la disponibilità delle risorse stanziate.

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate