Quanto si risparmia in bolletta con il Superbonus?

Uno studio Nomisma videnzia una riduzione totale delle emissioni di Co2 in atmosfera stimata in 1,42 milioni di tonnellate con il Superbonus

Secondo uno studio di Nomisma, si stima in 1,42 milioni di tonnellate la quantità totale di anidride carbonica immessa nell’atmosfera.

Cosa mostra lo studio di Nomisma?

L’impatto economico complessivo del Superbonus 110% sull’economia nazionale ammonta a 195,2 miliardi di euro, di cui 87,7 miliardi sotto forma di impatto diretto, 39,6 miliardi sotto forma di impatto indiretto e 67,8 miliardi sotto forma di impatto indotto. Per valutare l’impatto fiscale della misura, Nomisma ha sottolineato che l’analisi elaborata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) nel 2021 ha mostrato che il deficit di bilancio nazionale è stato compensato dalla generazione di PIL. Nel complesso, lo studio mostra che la sostenibilità della misura può essere prevista dopo quattro o cinque anni. Durante questo periodo, visti i precedenti, la domanda di ristrutturazione degli edifici e di efficienza energetica può essere mantenuta a un livello elevato, innescando potenzialmente ulteriori effetti di crescita nel sistema economico.

In particolare, per coloro che hanno beneficiato di queste misure, la riduzione media della bolletta è stata di 964 euro all’anno, anche tenendo conto dei periodi di aumento anomalo dei costi energetici. È stato inoltre dimostrato che la riduzione è del 15,5% per un aumento di una classe energetica, del 30,9% per un aumento di due classi energetiche e del 46,4% per un aumento di tre classi energetiche. In termini di impatto sociale, sempre secondo lo studio Nomisma, ci sarà un aumento di 641.000 posti di lavoro nel settore delle costruzioni e di 351.000 posti di lavoro nei settori collegati.

Riduzione bollette: merito anche del caro del gas

Il gas è sceso oggi sotto i 48 euro (al metro cubo) e anche le bollette sono diminuite grazie al forte calo dei prezzi sul mercato internazionale, che hanno raggiunto il livello più basso dall’inizio di dicembre 2021. “È in corso una significativa riduzione dei prezzi del gas”. Lo afferma una nota di Assoutenti. Nei prossimi giorni “Arera comunicherà i nuovi prezzi del gas nel mercato tutelato di febbraio”, precisa l’associazione dei consumatori. Se la tendenza al ribasso del mercato dovesse proseguire fino alla fine del mese, le bollette potrebbero registrare una significativa riduzione del -18%”.

Leggi anche: Stop cessione del credito Superbonus, oggi l’incontro del governo: cosa può cambiare

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate