Tutti i Bonus 2024, ecco l’elenco completo delle agevolazioni disponibili quest’anno

Ecco un elenco completo di tutti i bonus 2024 che puoi richiedere: scopriamo le agevolazioni attive quest'anno per famiglie, imprese e lavoro.

Andiamo a fare un breve riepilogo di tutti i Bonus 2024 confermati dalla Legge di Bilancio: dalle agevolazioni per le famiglie agli aiuti per le imprese, fino alle indennità per lavoratori e disoccupati. Una guida completa.

Tutti i bonus 2024: l’elenco completo

Quali sono tutti i bonus che puoi richiedere nel 2024? Ecco la lista delle agevolazioni confermate e disponibili per quest’anno:

  1. 1.

    Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e il Lavoro;

  2. 2.

    Bonus assunzioni a tempo indeterminato;

  3. 3.

    Bonus assunzioni lavoratori autistici;

  4. 4.

    Bonus dipendenti e bonus dipendenti pubblici;

  5. 5.
  6. 6.

    Bonus bollette;

  7. 7.
  8. 8.

    ISCRO per le partite Iva;

  9. 9.

    Carta della Cultura e del Merito;

  10. 10.

    Bonus Rottamazione TV;

  11. 11.

    Bonus casalinghe;

  12. 12.

    Bonus studenti universitari fuorisede;

  13. 13.

    Superbonus;

  14. 14.

    Bonus mobili;

  15. 15.

    Bonus barriere architettoniche;

  16. 16.

    Ecobonus casa;

  17. 17.

    Bonus Ristrutturazione;

  18. 18.

    Bonus Verde;

  19. 19.

    Bonus psicologo;

  20. 20.

    Bonus asili nido;

  21. 21.

    Carta Risparmio Spesa e Carta Acquisti;

  22. 22.

Tutti i Bonus 2024 per le famiglie

Uno dei più importanti bonus famiglie 2024 è sicuramente l’assegno unico e universale per i figli fino a 21 anni, confermato e rafforzato negli importi dal Governo. Questa agevolazione consente di ottenere un sussidio mensile per i propri figli, con importo variabile in base all’ISEE, al numero dei figli e ad altre condizioni familiari (genitori lavoratori, giovani madri, figli con disabilità, ecc).

Sempre per le famiglie c’è anche il bonus asilo nido e il bonus mamme lavoratrici, per sostenere la natalità e la genitorialità.

Importante è anche il congedo parentale per le famiglie, oltre a tutte le altre agevolazioni che si possono ottenere quando nasce un figlio.

Tutti i bonus 2024 per le imprese

Le imprese hanno a disposizione alcuni crediti di imposta oppure degli sgravi contributivi: tra i più importanti ci sono i bonus assunzioni. Il pacchetto di agevolazioni comprende alcuni dei soggetti più svantaggiati sul lavoro: giovani, donne, madri con figli, disabili e cittadini over 50 alla ricerca di un lavoro.

Oltre a queste agevolazioni esistono anche il bonus pubblicità per le imprese, il bonus benzina e i fringe benefits che permettono di erogare ai propri dipendenti dei voucher da utilizzare per le spese relative a bollette, spesa alimentare, rifornimento di carburante, affitto o mutuo.

Tutti i bonus per il lavoro 2024

A partire dal 1° gennaio 2024 il reddito di cittadinanza è stato sostituito da altre due misure: l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro.

Mentre il primo è un sussidio destinato alle famiglie più svantaggiate a livello economico, il secondo fornisce un supporto agli individui occupabili per favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro.

Per quanto riguarda la disoccupazione, invece, esistono due agevolazioni:

  • la Naspi – Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – che spetta in caso di dimissioni involontarie del lavoratore;

  • l’assegno DIS-COLL che spetta per i lavoratori coordinati e continuativi.

Per le Partite Iva, invece, è ancora disponibile il bonus ISCRO, una sorta di cassa integrazione che consente agli autonomi di ottenere fino a 800 euro al mese.

Tutti i bonus 2024 per la casa

Interessante anche il pacchetto dei bonus per la casa, che però nel 2024 si è ristretto notevolmente: a partire dal Superbonus che è passato da una detrazione al 110% a una al 70% per l’effettuazione di lavori di efficientamento energetico o ristrutturazione edilizia delle abitazioni.

Sempre nell’ottica di ristrutturazione della casa, si possono ottenere:

  • bonus mobili con detrazione al 50%;

  • Ecobonus casa e bonus ristrutturazione con detrazione al 50% o 65%;

  • Sismabonus;

  • bonus verde per giardini e terrazzi;

  • bonus barriere architettoniche per determinate tipologie di interventi.

E per coloro che sono in procinto di acquistare casa, esistono anche le detrazioni sul mutuo e il bonus affitto, anche per studenti universitari.

Le altre agevolazioni

Tra le agevolazioni che non possiamo classificare in nessuna delle categorie precedenti, rimangono quindi:

  • il bonus bollette, che consente di ottenere uno sconto su luce e gas;

  • il bonus rottamazione TV, che consente di ottenere fino a 100 euro per cambiare il televisore;

  • gli incentivi auto per l’acquisto di veicoli elettrici e non solo con o senza la rottamazione;

  • la Carta Risparmio Spesa e la Carta Acquisti per risparmiare sulle spese alimentari e farmaceutiche, sulle bollette e sull’affitto;

  • il bonus psicologo, confermato e rafforzato per quest’anno.

Interessanti anche i bonus studenti universitari fuorisede, che consentono ai giovani ragazzi di affittare un appartamento in un’altra città e di ottenere delle agevolazioni sulle spese.

Per i 18enni, invece, sono attive le nuova Carta Cultura e Carta del Merito che sono cumulabili e consentono di ottenere 500 euro da spendere in cultura.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate