Borse europee al test degli indici ZEW della Germania

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata dai rialzi.

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata dai rialzi. Lato Banche centrali, Pablo Hernandez de Cos, governatore della Banca centrale spagnola e membro del Consiglio direttivo della BCE, ha affermato che dopo il recente rialzo dei rendimenti obbligazionari i responsabili della politica monetaria possono ritenere di aver fatto abbastanza per placare l’inflazione.

De Cos ha sottolineato che l’aumento dei tassi di interesse a lungo termine non sia legato a fattori interni, come cambiamenti nelle aspettative dell’inflazione, ma principalmente dalle dinamiche del mercato degli Stati Uniti. Questo ha portato alla conclusione che l’attuale livello dei tassi sia appropriato. Il componente dell’Eurotower ha inoltre evidenziato che l’aumento del costo del denaro rende ancora più importante per i governi iniziare a ridurre i deficit a partire dal 2024.

Intanto, gli operatori al momento si aspettano che la BCE non abbasserà i tassi prima di settembre del prossimo anno. Martins Kazaks, membro del Consiglio direttivo della BCE, ha di recente spiegato che le attuali proiezioni economiche sono incompatibili con un taglio nella prima metà del 2024 e “nella seconda metà dell’anno, vedremo”. Questa settimana l’attenzione degli investitori sarà focalizzata sui dati dell’inflazione dell’Eurozona, in agenda domani. Il mercato si aspetta letture stabili: CPI al 4,3% e misurazione core al 4,5%.

I MARKET MOVER

Oggi gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati su alcuni dati macroeconomici di rilievo riguardanti la Germania, l’Eurozona e gli Stati Uniti. Per Germania ed Eurozona si attendono gli indici ZEW (ottobre), mentre per gli USA le vendite al dettaglio (settembre), produzione industriale (settembre) e l’indice NAHB (ottobre). Lato Banche centrali segnaliamo i discorsi di Knot, Centeno, de Guindos, Holzmann (BCE), Williams e Barkin (Federal Reserve).

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate