Borse europee e Wall Street al test degli indici S&P Global PMI

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata da segni misti.

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata da segni misti. Sul fronte delle Banche centrali, è da segnalare che la Swiss National Bank abbia alzato il costo del denaro di 50 punti base, portandolo all’1,5%. L’istituto ha comunicato che altri aumenti non sono esclusi e ha alzato le previsioni di crescita della Svizzera all’1% per il 2023. L’inflazione è vista al 2,6% nel 2023 e al 2% nei successivi due anni.

La Bank of England ha invece alzato i tassi di un quarto di punto percentuale, mettendo tuttavia in luce che l’inflazione inglese rallenterà più del previsto. Nel comunicato, l’istituto centrale ha detto che il PIL del Paese dovrebbe crescere leggermente nel 2023. Andrew Bailey, Governatore della BoE, ha detto che si potrebbe dover alzare nuovamente i tassi oltre il 4,25%. Intanto, Madis Muller, Presidente della Banca centrale dell’Estonia, ha affermato che la BCE dovrà continuare ad aumentare il costo del denaro sebbene buona parte dell’inasprimento monetario sia alle spalle.

Yannis Stournaras, Governatore dell’istituto centrale greco, ha detto invece che l’Eurotower non dovrebbe vincolarsi sul livello del costo del denaro. Klaas Knot, Presidente della Banca centrale olandese, ha affermato che la BCE potrebbe dover alzare nuovamente i tassi a maggio. Lato dati macroeconomici, in USA le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 191mila unità, sotto il consensus Bloomberg a 197mila unità e al precedente 192mila. Oggi, focus sugli S&P Global PMI di marzo (preliminari) degli USA ed Eurozona.

I MARKET MOVER

Oggi gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati su alcuni dati macroeconomici di rilievo per Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti. A catalizzare l’attenzione degli investitori saranno gli indici S&P Global PMI (manifatturiero, servizi e composito) di marzo. Per gli USA si attendono inoltre gli ordini di beni durevoli (febbraio). Fronte Banche centrali segnaliamo il discorso del componente della Federal Reserve James Bullard (presidente della Fed di St. Louis).

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate