Wall Street al test dei dati del mercato del lavoro degli Stati Uniti

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata dalla debolezza

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata dalla debolezza. Oggi sarà una giornata importante per quanto riguarda i dati macroeconomici. Trader e investitori avranno gli occhi puntati sui dati del mercato del lavoro degli Stati Uniti di settembre, in agenda alle 14:30 ora italiana. Focus quindi sulle buste paga del settore non agricolo, tasso di disoccupazione e salario medio orario. Il mercato si aspetta una crescita delle buste paga di 163mila unità, mentre il tasso di disoccupazione è atteso in calo dal 3,8% al 3,7% anno su anno.

Il salario medio orario è visto stabile al 4,3% a/a. Dal report sull’occupazione elaborato da ADP è emersa una brusca frenata del mercato del lavoro: a settembre i nuovi impieghi sono stati soltanto 89mila, il valore più contenuto dall’inizio del 2021. Le attese degli analisti erano pari a 160mila unità, mentre il dato di agosto è stato rivisto da 177 a 180mila unità. L’eventuale conferma del rallentamento del mercato del lavoro USA con i dati che usciranno oggi potrebbe contribuire a frenare la spesa dei consumatori, la crescita dei salari e di conseguenza le spinte inflazionistiche.

In questo scenario potrebbero diminuire le probabilità di un altro aumento dei tassi da parte della Fed entro la fine dell’anno, nonostante le recenti affermazioni da falco di alcuni componenti della Banca centrale USA. Lato BCE, il membro del Consiglio direttivo Peter Kazimir ha detto che il rialzo dei tassi effettuato il mese scorso è stato probabilmente l’ultimo, ma la BCE non potrà esserne certa fino a quando non vedrà i dati disponibili alle riunioni di dicembre e marzo.

I MARKET MOVER

Nella giornata odierna gli operatori saranno concentrati sui dati del mercato del lavoro degli Stati Uniti (settembre). Focus sui Non Farm Payrolls, tasso di disoccupazione e salario medio orario. Per l’Italia si attendono i dati delle vendite al dettaglio (agosto). Lato Banche centrali segnaliamo il discorso del componente della Fed Waller

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate