USA: Biden e i leader del Congresso discuteranno sul tetto al debito

I principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta complessivamente caratterizzata dai rialzi.

I principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta complessivamente caratterizzata dai rialzi. Sul fronte delle Banche centrali è da segnalare l’intervento del Governatore della Banca centrale olandese, Klaas Knot, il quale ha detto che la BCE dovrà continuare ad alzare i tassi di interesse in quanto l’inflazione è ancora troppo alta. L’operazione di rialzo del costo del denaro dovrà continuare fino a che l’indice dei prezzi al consumo non sarà ridotto. Per Knot questo potrebbe avvenire “in qualche momento nel 2025”.

L’esponente dell’Eurotower si è detto d’accordo con l’ultima decisione dell’istituto centrale di diminuire l’entità degli aumenti, in modo tale da osservare i maggiori impatti sull’economia delle decisioni pregresse. Intanto, la questione del tetto al debito USA continua a preoccupare. Il Segretario al Tesoro, Janet Yellen, ha avvertito che si potrebbe verificare una crisi costituzionale con una catastrofe economica e finanziaria se il Congresso non alzasse il limite del debito federale. Per Yellen, questo livello potrebbe essere sorpassato il 1° giugno.

Oggi è atteso l’incontro tra il Presidente statunitense Joe Biden e i principali esponenti del Congresso. Lato geopolitica il Ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha detto che i rapporti tra Stati Uniti e Cina necessitano di essere stabilizzati. In particolare, per Gang la prima economia del mondo dovrebbe correggere la gestione della questione relativa a Taiwan. Intanto, il Financial Times riporta che la Commissione Europea avrebbe proposto sanzioni alle società cinesi accusate di supportare la macchina da guerra russa.

I MARKET MOVER

Giornata scarna di dati macroeconomici di rilievo. Oggi gli operatori dei mercati finanziari monitoreranno il dato dell’indice NFIB (ottimismo delle piccole imprese, aprile) per gli Stati Uniti. Lato Banche centrali segnaliamo gli interventi di Lane, Schnabel e Vasle (BCE) e di Jefferson e Williams (Fed). Inoltre, oggi è prevista la riunione tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e i leader del Congresso per discutere sul tetto al debito.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate