Le 12 migliori cripto del Web 3.0 su cui investire ora per il 2023

La prossima generazione di Internet si sta avvicinando rapidamente, con protocolli decentralizzati e blockchain che aprono agli utenti una nuova era del web.

12-migliori-cripto-web-3-su-cui-investire-ora-2023

La prossima generazione di Internet si sta avvicinando rapidamente, con protocolli decentralizzati e blockchain che aprono agli utenti una nuova era del web. Con una maggiore attenzione alla privacy dei dati, allo streaming sicuro e alle reti decentralizzate, i progetti del Web 3.0 stanno registrando infatti un'enorme crescita.

I 12 migliori token del Web 3.0 per il 2023

La rivoluzione del web 3.0 offre agli investitori una fantastica opportunità di ottenere enormi guadagni sostenendo le cripto del web 3.0 che capitalizzano le tecnologie emergenti come i contratti intelligenti e gli asset digitali per offrire esperienze utente fenomenali. Ecco le migliori criptovalute del web 3.0 da acquistare in questo momento:

  1. 1.

    Metacade (MCADE)

  2. 2.

    AltSignals (ASI)

  3. 3.

    Helium (HNT)

  4. 4.

    Chainlink (LINK)

  5. 5.

    Filecoin (FIL)

  6. 6.

    The Graph (GRT)

  7. 7.

    Uniswap (UNI)

  8. 8.

    Cosmos (ATOM)

  9. 9.

    Ethereum (ETH)

  10. 10.

    Solana (SOL)

  11. 11.

    Polkadot (DOT)

  12. 12.

    Tron (TRON)

1. Metacade (MCADE) - La migliore cripto per grandi rendimenti

Che Cos'è Metacade?

Metacade è un nuovo incredibile progetto che ha fatto un enorme scalpore nelle principali community di investitori del Web 3.0 grazie al tanto sbandierato whitepaper e al grande interesse per il presale del progetto. Il nuovo progetto ha già raccolto $12.3m in sole 17 settimane e non mostra alcun segno di rallentamento, dato che gli investitori chiedono a gran voce di investire nelle migliori e più sicure cripto del web 3.0 che offrono i maggiori rendimenti potenziali.

Al centro dei piani del team di Metacade c'è la creazione della più grande sala giochi play-to-earn (P2E) del mondo, il che significa che la piattaforma vanterà un enorme catalogo di giochi che copriranno una serie di mondi digitali diversi e una vasta gamma di altre esperienze di gaming per gli utenti.

I giocatori otterranno ricompense per aver giocato ai loro titoli preferiti e per altre attività che contribuiscono a migliorare l'esperienza complessiva degli utenti della piattaforma Metacade. Ciò significa che azioni come la condivisione di versioni alfa o il coinvolgimento con la community permetteranno loro di ottenere ricompense.

Perché dovresti investire in Metacade?

Il token della piattaforma Metacade, MCADE, ne consente l’efficace funzionamento. MCADE è la valuta dell'intero ecosistema, quindi è impiegata non solo le ricompense ma anche tutti gli altri scambi di valore, come l'acquisto di merci o la partecipazione a tornei competitivi.

Il modo in cui Metacade è concepita fa di MCADE una scelta d'investimento forte, con opzioni di staking che consentono agli investitori di guadagnare un reddito passivo in attesa di grandi guadagni futuri.

Quali sono i rischi dell'investimento in Metacade?

Sebbene Metacade abbia un enorme potenziale, la natura del mercato delle criptovalute è quella di essere più volatile rispetto ad altri asset. Poiché il Web 3.0 è ancora nelle sue fasi iniziali, le criptovalute sono investimenti altamente speculativi, anche quelle con una capitalizzazione di mercato molto bassa.

>>> Puoi partecipare alla prevendita di Metacade qui <<<

2. AltSignals - La scelta migliore per i segnali di trading leader di mercato

Cos'è AltSignals e come si inserisce nel Web 3.0?

Il progetto AltSignals è una specie di rarità nel settore delle criptovalute, in quanto è stato creato sulla base di un progetto già di successo. AltSignals fornisce ai trader i migliori segnali di trading in circolazione e vanta ben 50.000 utenti e una valutazione di 4,9 su 5 su Trustpilot.

Questa base di utenti costituisce un mercato di riferimento perfetto per il progetto con la sua nuova impresa: il rilascio del token ASI per sostenere lo sviluppo del nuovo prodotto all'avanguardia ActualizeAI. ActualizeAI permette ai suoi utenti di beneficiare della più recente tecnologia di apprendimento automatico e di ricevere segnali di trading prima di tutti gli altri, massimizzando i loro profitti.

Perché dovresti comprare AltSignals?

Con una base di utenti così forte e con il mercato delle criptovalute che continua a mostrare una volatilità che i trader possono sfruttare, non c'è momento migliore per investire nei fornitori di segnali di trading d'eccezione, dato che il mercato di questi servizi probabilmente continuerà a crescere.

Quali sono i rischi dell'investimento in AltSignals?

Data la solidità della sua base di utenti, è difficile vedere il lato negativo. Come per tutti gli investimenti, c'è sempre il rischio di circostanze impreviste, quindi è bene tenerne sempre conto prima di investire.

>>> Puoi partecipare alla prevendita di Altsignals qui <<<

3. Helium - Infrastruttura decentralizzata supportata dalla rete

Cos'è Helium e come si inserisce nel Web 3.0?

Helium è un progetto ambizioso che mira a costruire la più grande rete distribuita al mondo per l'accesso a Internet - di fatto un network peer-to-peer che fornisce l'accesso alla rete nella tua zona in cambio della criptovaluta nativa della rete helium, HNT. La rete Helium mira a cambiare radicalmente il modo in cui si accede a Internet e utilizza il proprio algoritmo di proof of coverage per il consenso.

Perché dovresti comprare Helium?

Il progetto si vanta di consentire la partecipazione di dispositivi a basso consumo e di conseguenza vanta già quasi 1 milione di nodi, chiamati hotspot, che supportano gli utenti della rete in tutto il mondo; la rete decentralizzata costruita dal progetto è uno dei piani più notevoli per un'infrastruttura esclusivamente decentralizzata nell'intero Web 3.0.

Le opzioni di tokenomics e staking per il token HNT sono interessanti e la sua distribuzione cambia nel tempo per supportare una serie di incentivi mirati alle esigenze della rete.

Quali sono i rischi dell'investimento in Helium?

Il rischio principale dell'investimento nella rete Helium è quello di competere con i grandi fornitori di servizi Internet centralizzati e resta da vedere se ci saranno problemi di regolamentazione con un'infrastruttura cloud decentralizzata fornita attraverso una rete blockchain decentralizzata. Le questioni legali potrebbero essere un ostacolo in alcuni casi, con la determinazione di chi è responsabile del software client torrent in esecuzione su un'infrastruttura di rete peer-to-peer.

Chainlink fornisce servizi di oracle e, così facendo, garantisce che i contratti intelligenti siano in grado di accedere ai dati fuori catena, ovvero ai dati del mondo reale a cui i contratti intelligenti non sono in grado di accedere da soli in modo affidabile. Il progetto ottiene questo risultato grazie a un ampio insieme di regole che incentivano gli operatori dei nodi a comportarsi in modo affidabile.

I nodi della rete rischiano il loro LINK in base alla qualità dei dati che forniscono, e quindi il pericolo che un agente malintenzionato possa aggirare il sistema è minimo; inoltre, l'accuratezza dei dati contribuisce a fornire una funzione essenziale quando si tratta della scala globale e della portata dei casi d'uso del Web 3.0.

Chainlink è già ampiamente commercializzato e utilizzato in tutto il settore, con molti protocolli DeFi che lo impiegano per recuperare i valori delle coppie di trading degli exchange centralizzati. Il numero di partnership di Chainlink è impareggiabile e con l'accesso ai dati che richiede il token nativo LINK, potrebbe essere un'ottima scelta di investimento per il futuro.

Investire in Chainlink è un rischio perché, essendo un progetto già molto conosciuto, richiede livelli sostanziali di adozione da parte delle aziende per realizzare grandi ritorni in questo momento. Vanta una partnership con il colosso dei pagamenti Swift e quindi potrebbe raggiungere questo obiettivo, ma potrebbero presentarsi altre alternative quando i grandi operatori di TradFi inizieranno a entrare nel mercato.

5. Filecoin - Sfidare i fornitori di cloud storage

Cos'è Filecoin e come si inserisce nel Web 3.0?

La rete Filecoin è una rete di archiviazione decentralizzata che offre ai suoi utenti uno storage distribuito sicuro e protetto. Funziona effettivamente come un mercato decentralizzato per le esigenze di archiviazione, con tutte le transazioni supportate dal token FIL.

Questo permette ai fornitori di affittare il proprio spazio di archiviazione in cambio di criptomonete FIL e rende Filecoin una parte fondamentale di un settore in crescita di asset digitali del Web 3.0 che rispondono alle esigenze dell'infrastruttura web.

Perché dovresti comprare Filecoin?

La domanda di fornitori di archiviazione permanente dei dati non è mai stata così alta, dato che sempre più progetti cercano di archiviare i dati, e un web più decentralizzato potrebbe vedere una maggiore richiesta di allontanarsi dal modello tradizionale di fornitore di archiviazione dei centri dati.

Il progetto Filecoin è inoltre preparato sull'importanza della disponibilità dei dati, con casi d'uso specifici per lo streaming video che dimostrano la capacità del progetto di trasmetterli in modo rapido e semplice.

Quali sono i rischi di investire in Filecoin?

Filecoin si scontra con alcuni dei grandi operatori che offrono spazio di archiviazione cloud e si concentrano su soluzioni di archiviazione dati sicure, e strappare una fetta di mercato ai giganti della tecnologia è più facile a dirsi che a farsi.

6. The Graph - Indicizzazione della blockchain

Cos'è The Graph e come si inserisce nel Web 3.0?

Il protocollo The Graph consente di accedere a tutti i dati archiviati nelle diverse reti blockchain, il che significa che gli utenti dei dati delle dApp e di altri casi d'uso possono facilmente recuperare dati specifici in un modo facilmente fruibile.

Questo obiettivo viene raggiunto attraverso l'indicizzazione dei dati e il token GRT viene utilizzato per facilitare una serie di ruoli diversi che costituiscono l'ecosistema del progetto.

Perché dovresti comprare The Graph?

Il sistema di indicizzazione utilizzato da The Graph consente di realizzare diversi casi d'uso che altrimenti dovrebbero ospitare i propri nodi per ogni rete blockchain a cui desiderano accedere. Grazie ai passi necessari per organizzare i dati della blockchain, il progetto potrebbe vedere la domanda di servizi crescere in modo significativo nel tempo, facendo salire il prezzo del token GRT.

Quali sono i rischi di un investimento in The Graph?

Man mano che le reti blockchain continueranno ad affermarsi nel tempo, potremmo assistere alla comparsa di alternative a The Graph. C'è anche il rischio che, se la domanda di servizi specifici non dovesse raggiungere la soglia richiesta, gli incentivi GRT potrebbero non essere sufficienti a garantire la disponibilità dei dati, con il rischio che i concorrenti si facciano avanti.

7. Uniswap - Leader degli exchange decentralizzati

Cos'è Uniswap e come si inserisce nel Web 3.0?

Uniswap è un exchange decentralizzato che utilizza la blockchain di Ethereum e fornisce agli utenti un mezzo per scambiare criptovalute senza necessità di centralizzazione. Il progetto consente di effettuare trasferimenti utilizzando una metodologia di trading nota come "market maker automatico".

Uniswap si è rivelato popolare grazie agli alti livelli di privacy che offre e molti portafogli di criptovalute consentono l'accesso diretto. Il progetto ha avuto un tale successo che nel tempo ne sono nati molti simili, come PancakeSwap per la Smart Chain di Binance.

Perché dovresti acquistare Uniswap?

Uniswap è un fantastico esempio di come i progetti stiano utilizzando in modo innovativo la tecnologia blockchain per fornire esperienze migliori agli utenti. Con la crescita dell'uso di Ethereum nel tempo, potremmo vedere crescere anche il volume degli utenti di Uniswap, con conseguente apprezzamento del prezzo del token della piattaforma, UNI.

Quali sono i rischi dell'investimento in Uniswap?

Uniswap è già molto conosciuto, ma deve anche affrontare una concorrenza sempre maggiore sia per quanto riguarda i protocolli layer-1 che per altri market maker automatici. Pur rimanendo una delle piattaforme più utilizzate per quanto riguarda i DEX, potrebbe faticare a mantenere il ritmo nel tempo.

8. Cosmos - Unire le blockchain

Cos'è Cosmos e come si inserisce nel Web 3.0?

Il protocollo di interoperabilità decentralizzato Cosmos, alimentato dalla rete, unisce molti protocolli diversi attraverso il proprio ecosistema di blockchain multiple. Utilizza un token chiamato ATOM per supportare il Cosmos Hub, che è il fulcro dell'ecosistema e permette di mettere in staking i token in modo che i possessori possano guadagnare un reddito passivo.

Perché dovresti comprare Cosmos?

Il problema dell'interoperabilità è un problema importante per il web 3.0 e molti vedono in Cosmos la soluzione più efficace in questo campo. Se Cosmos riuscirà a consolidarsi come collante che tiene insieme diverse blockchain, allora tutti i tipi di casi d'uso dovranno utilizzare lo standard del token ATOM, sia che si tratti di funzionalità di rete privata virtuale, di streaming multimediale basato su cloud o anche solo di archiviazione di asset digitali.

Quali sono i rischi dell'investimento in Cosmos?

Cosmos scommette sul fatto che alla fine saranno necessarie molte blockchain per soddisfare i casi d'uso della prossima generazione di Internet. Anche se questo potrebbe essere il caso, se una blockchain finisse per avere la stragrande maggioranza della quota di mercato, allora il caso d'uso di Cosmos sarebbe sostanzialmente indebolito.

Cosmos deve anche fare attenzione all'ingresso di operatori TradFi nel settore, in quanto le reti private tra persone giuridiche potrebbero eliminare un'opportunità di crescita fondamentale per il progetto.

9. Ethereum - Il luogo di nascita dei contratti intelligenti

Cos'è Ethereum e come si inserisce nel Web 3.0?

Ethereum è un protocollo pubblico “permissionless” di layer 1 che ha dominato lo spazio dei protocolli decentralizzati per anni. Esso vanta il più alto numero di utenti della rete per qualsiasi rete blockchain decentralizzata e utilizza il token ETH per alimentare le sue commissioni di transazione.

Perché dovresti comprare Ethereum?

Tra tutti i progetti decentralizzati, la blockchain di Ethereum è uno dei più noti. Con il progetto che vanta anche un uptime del 100% dal suo lancio, è uno dei preferiti per lo sviluppo futuro. Ciò significa che Ethereum probabilmente beneficerà della crescita delle criptovalute per un po' di tempo, e coloro che cercano di creare progetti decentralizzati per sfruttare la tecnologia blockchain prenderanno sempre in considerazione la scelta di Ethereum, rendendo la sua crescita quasi una certezza.

Quali sono i rischi dell'investimento in Ethereum?

Investire nella blockchain di Ethereum non è però privo di rischi. Il progetto è tra i più noti e quindi gran parte del suo potenziale futuro è già stato valutato. Ciò significa che, sebbene ETH possa registrare buoni rendimenti, è improbabile che sia in grado di produrre il tipo di profitti che i progetti in fase iniziale sono in grado di offrire.

10. Solana - Un protocollo di layer 1 con una community di appassionati

Cos'è Solana e come si inserisce nel Web 3.0?

Solana è un protocollo di layer 1 che compete con la rete Ethereum nello spazio pubblico “permissionless”i. Utilizza un nuovo meccanismo di consenso noto come Proof-of-History e ha beneficiato di una grande quantità di investimenti e di sostegno da parte di grandi operatori del settore.

Perché dovresti comprare Solana?

Il progetto ha già una vasta gamma di iniziative e casi d'uso attivi sulla rete, come il mondo virtuale e la vendita di immobili virtuali attraverso Ethereum e Solana ha superato i 100 milioni di dollari in una sola settimana del 2021.

Se i casi d'uso continueranno a crescere e la piattaforma rimarrà stabile e coerente per la sua crescente base di sviluppatori, la domanda del token SOL (utilizzato per tutte le commissioni di transazione) potrebbe continuare a crescere per tutto il 2023 e non solo.

Quali sono i rischi dell'investimento in Solana?

Solana ha visto un rapido sviluppo, ma è stato afflitto da tempi di inattività, con diversi casi in cui la rete ha richiesto un'interruzione completa per poter risolvere i problemi tecnici. Ciò significa che molti progetti preferiranno probabilmente delle alternative quando sceglieranno dove implementare i contratti intelligenti. La capitalizzazione di mercato è già relativamente alta per quanto riguarda le capitalizzazione di mercato di layer 1, il che significa che è probabile che i rendimenti siano maggiori altrove.

11. Polkadot - Interoperabilità tra blockchain

Cos'è Polkadot e come si inserisce nel Web 3.0?

Polkadot è un altro cripto progetto incentrato sull'interoperabilità tra chain diverse ed è stato fondato da Gavin Wood, noto per essere stato uno dei fondatori di Ethereum. Il progetto utilizza una tecnologia chiamata parachain per creare un ponte tra diverse blockchain e vanta una community di sostenitori appassionati sin dal suo lancio.

Perché dovresti acquistare Polkadot?

Polkadot ha alle spalle un team tecnico molto forte e questo potrebbe essere la chiave per far sì che il progetto riesca a differenziarsi in un settore delle criptovalute noto per la sua difficoltà tecnica.

Il progetto utilizza molto il token DOT e quindi questa utilità è importante per valutare il potenziale di investimento economico del progetto.

Quali sono i rischi di investire in Polkadot?

Polkadot deve affrontare una concorrenza agguerrita da parte di società come Quant Network e Cosmos e recentemente ha annunciato che l'amministratore delegato Gavin Wood si dimetterà. Il team rimanente dovrà guidare il progetto in questo periodo di incertezza.

Il progetto è stato anche vittima di hacker più di una volta e, dato che solo un numero limitato di parachain alla volta viene messo all'asta , potrebbero esserci dei limiti di scala da superare.

12. Tron - Un protocollo di layer 1 incentrato sull'intrattenimento

Cos'è Tron e come si inserisce nel Web 3.0?

Tron è un protocollo pubblico “permissionless” di layer 1 che compete con Ethereum e altri operatori del settore per ottenere quote di mercato. Il progetto offre funzionalità di smart contract ed è riuscito a creare un'enorme community di sviluppatori sotto la guida del fondatore, Justin Sun.

Questo utilizza il suo token nativo, TRX, per convalidare le transazioni e quindi offre agli investitori la possibilità di puntare i propri token per contribuire alla sicurezza della rete, guadagnando in cambio un reddito passivo.

Perché dovresti comprare Tron?

Tron esiste ormai da molti anni e il suo volume di trading ha dimostrato la sua capacità di resistenza. Con un'attenzione particolare al crescente lato dei media e dell'intrattenimento delle criptovalute, un numero sempre maggiore di progetti sta lavorando silenziosamente sulla rete Tron, e questo potrebbe produrre un cambio di passo nei volumi delle transazioni nei prossimi anni.

Quali sono i rischi di investire in Tron?

Tron è stato accusato di non avere la decentralizzazione presente in altri progetti: si dice che circa il 50% dei nodi di Tron sia sotto il controllo del progetto. Ciò significa che è meno probabile che riesca a raccogliere casi d'uso aziendali in futuro, a causa delle preoccupazioni sul controllo della rete.

Cos'è il Web 3.0?

Gli utenti di Internet avranno assistito a un enorme cambiamento nell'esperienza di navigazione in rete nel corso degli anni e il costante miglioramento dell'esperienza dell'utente è stato catturato dalla terminologia "web". Ecco altre informazioni sull'evoluzione del web:

Web 1.0

Il Web 1.0 era la struttura di Internet agli albori. All'epoca le pagine web erano semplici e statiche, con un'interattività e un coinvolgimento degli utenti limitati. Il Web1 è stato utilizzato principalmente per le informazioni e, nelle prime fasi, aveva addirittura reti concorrenti tra loro. Tutto ciò significava che gli utenti potevano per lo più limitarsi a consumare le informazioni piuttosto che interagire con esse o con gli altri utenti.

Web 2.0

Il Web 2.0 è emerso a metà degli anni 2000 e si riferisce al moderno Internet utilizzato oggi. È caratterizzato da esperienze più interattive e incentrate sull'utente: i siti di social network, le piattaforme di e-commerce e i servizi di streaming sono tutti nati dal movimento del Web 2.0. Il Web2 ha permesso agli utenti di contribuire ai contenuti, collaborare e interagire tra loro, dando vita a un'esperienza di internet molto più connessa per gli utenti, portando a un Internet con più contenuti generati proprio da questi ultimi.

Web 3.0

Definito in alcuni casi Web semantico, il Web 3.0 si riferisce alla prossima generazione di Internet, un mondo digitale in cui le informazioni e le applicazioni sono decentralizzate, ovvero non sono controllate da una singola entità o organizzazione.

Nel Web 3.0, Internet si basa su tecnologie decentralizzate come la blockchain, che consentono interazioni più sicure, private e prive di fiducia tra gli utenti. Ciò avviene attraverso l'uso di contratti intelligenti, applicazioni decentralizzate (dApp) e altre tecnologie decentralizzate.

Una delle caratteristiche principali del Web3 è l'attenzione al controllo e alla proprietà dei dati da parte degli utenti. A differenza del world wide web tradizionale, dove i dati sono spesso controllati dalle grandi aziende tecnologiche, Web3 mira a dare agli utenti un maggiore controllo sui propri dati e sulla propria privacy.

Conclusione - Qual è la migliore moneta del Web 3.0?

L'elenco delle criptovalute Web 3.0 comprende una serie di progetti molto validi, ma è difficile pensare che Metacade non sia l'opportunità di investimento più interessante del gruppo. L'elevato potenziale del progetto, unito all'irresistibile utilità del token, offre la possibilità di ottenere enormi profitti.

Domande frequenti sulle criptovalute

Quali sono le migliori monete del Web 3.0?

Le migliori monete del Web 3.0 hanno tutte un grande potenziale di crescita futura, sia in termini di volume di transazioni che di numero di utenti. Inoltre, devono avere un token molto utilizzato e più il progetto è in fase iniziale, più alto è il tetto massimo dell'investimento.

Quale criptovaluta utilizzerà il Web 3.0?

Il Web 3.0 sembra destinato a utilizzare un'ampia gamma di criptovalute per scopi diversi. A quanto pare, nella maggior parte degli spazi molti progetti diversi saranno in grado di mantenere una quota di mercato, offrendo molte opportunità agli investitori che desiderano partecipare.

Cos'è il Metaverso?

Il Metaverso si riferisce a mondi online immersivi che in genere mirano a creare un universo virtuale in cui l'avatar di un utente possa vivere esperienze. Questo spesso coinvolge la VR (almeno come ambizione futura) per massimizzare l'immersione, ma è anche un punto focale del Web 3.0 visti i vantaggi della decentralizzazione.

Cosa sono i contratti intelligenti?

I contratti intelligenti sono contratti scritti in codice e possono essere eseguiti in modo affidabile. Ciò significa che alcune azioni (e transazioni) possono essere eseguite in modo programmatico, riducendo la necessità di coinvolgere terze parti fidate.

Le monete Web3 sono un buon investimento?

Le monete del Web 3.0 sono probabilmente un buon investimento perché questo spazio ha un grande potenziale ma è ancora nelle sue fasi iniziali. Il web può impiegare molti anni per maturare e quindi è probabile che ci siano molte buone opportunità per ottenere grandi guadagni in questo spazio.

Dove posso acquistare le monete del Web 3.0?

Molti exchange centralizzati consentiranno l'acquisto e la negoziazione di criptovalute Web 3.0 e i progetti in fase di presale solitamente indirizzano gli acquirenti al sito web, come nel caso di Metacade.

Puoi partecipare al presale di Metacade qui.

Puoi partecipare al presale di Altsignals qui.

Leggi Anche

Coinbase e Binance di nuovo sotto accusa della SEC, ecco cosa sta succedendo

di Antonio Coppola

08 giu 2023