Ecco 8 criptovalute già conformi al sistema ISO-20022: Bitcoin non è nella lista

Non è incredibile che da Swift siamo già passati a un metodo di pagamento blockchain? ISO-20022 è la rivoluzione anche per queste 8 crypto.

ISO20022 è un nuovo protocollo internazionale che fornisce un modo sicuro e standardizzato per lo scambio di messaggi finanziari per le transazioni.

In pratica si tratta del sostituto di SWIFT, che affonda le sue radici a prima degli anni 80, utilizzato da banche e altri istituti finanziari per facilitare transazioni internazionali.

Il sistema consente alle grandi istituzioni di creare un linguaggio universale che sia, in questo caso, capace di operare anche con le criptovalute.

Istituzioni finanziarie come banche, società di crittografia e agenti di borsa possono trarre così un grande vantaggio da ISO20022!

Efficace tra più reparti e organizzazioni, riducendo enormemente i costi. Inoltre, il raggiungimento dell’interoperabilità tra i protocolli esistente rende il nuovo sistema un’opzione incredibile, che sarà di sicuro vantaggioso anche per le crypto compatibili.

Requisiti compatibilità ISO20022

L’aggiornamento ISO20022 potrebbe dare ad alcune criptovalute il vantaggio di essere conformi agli standard richiesti ed esssere scelte dalle banche per i pagamenti futuri.

Molti istituti bancari e governi hanno criticato il comparto blockchain, ma oggi sta lentamente divenendo una necessità.

Per essere conforme, una blockchain crittografica dovrebbe soddisfare tutti i requisiti di comunicazione SWIFT, inclusa la possibilità di trasmettere i dati dei clienti sulla blockchain. Ciò aumenterà la sicurezza per i clienti che utilizzano banche centralizzate per inviare criptovalute decentralizzate.

Ecco quali crypto sono quelle conformi ad oggi. Tuttavia badate bene: Ethereum e Bitcoin non rispettano i requisiti.

Quant($QNT)

Stupisce la presenza di alcune crypto prive di un’importante capitalizzazione, vero?

Quant ($QNT) è stato lanciato a giugno 2018, come potente over-ledger con il potenziale per rivoluzionare per sempre le reti e i sistemi finanziari globali.

La sua missione è collegare, comunicare e interagire con diverse blockchain e altre reti ISO20022, mantenendo l’efficienza delle operazioni e il livello di interoperabilità.

IOTA($MIOTA)

Un’altra candidata valida, ma inaspettata.

IOTA($MIOTA) è un protocollo di Distributed Ledger decentralizzato e open source, specializzato nelle transazioni tra dispositivi nell’Internet of Things (IoT).

Il token MIOTA funge ovviamente da valuta per le transazioni sulla piattaforma.

XDX Network($XDC)

ISO20022 integra anche crypto utili e promettenti nel campo dell’innovazione.

XDC Network ($XDC) è una blockchain che consente agli utenti di trasferire valore utilizzando i token XDC. Il protocollo consente infatti alle aziende e agli sviluppatori di creare applicazioni innovative sulla rete.

Una crypto discussa, ma che resta comunque conforme al nuovo sistema di pagamento.

Ripple($XRP)

Non credo abbia bisogno di presentazioni.

Ripple è una blockchain a lungo stata nell’occhio del ciclone con la causa SEC, ma che ha saputo difendersi e restare a galla.

La blockchain è in continua evoluzione come dimostra la partnership con la banca centrale del Montenegro, dimostrandosi una piattaforma ideale per rapide e sicure transazioni che coinvolgono anche più valute digitali.

Inoltre si tratta della crypto con più alto market cap tra quelle compatibili con ISO20022!

Hedera($HBAR)

Hedera($HBAR) è una blockchain che non ha avuto molto successo ancora, non riuscita a venire fuori dal ribasso del 2022.

Si tratta di una rete pubblica decentralizzata che fornisce agli sviluppatori e agli utenti l’accesso a un registro digitale immutabile e crittograficamente sicuro.

I token HBAR alimentano il meccanismo di consenso della rete, consentendogli di raggiungere la finalità in soli 5 secondi.

Stellar($XLM)

Una delle partecipi più in vista di ISO20022.

Stellar($XLM) è una rete di pagamento decentralizzata che consente pagamenti transfrontalieri quasi istantanei e sicuri.

La rete Stellar supporta anche altre operazioni, come il trasferimento di risorse tra i suoi utenti. Non male!

Scelta inoltre recentemente per il programma pilota della Stablecoin australiani, è sicuramente una delle criptovaluta più in vista della lista.

Algorand($ALGO)

Una criptovaluta che a molti italiani piace definire “nostrana” con orgoglio, in quanto nata dall’idea di un professore di origini italiane.

Algorand è una tecnologia di tipo Distributed Ledger senza autorizzazione, pura prova di partecipazione che consente agli utenti di trasferire valore in modo rapido e sicuro.

I token ALGO alimentano il meccanismo di consenso della rete, consentendogli di raggiungere l’obiettivo in appena 2 secondi.

Cardano($ADA)

L’ultima criptovaluta è stata in grado di fare molto parlare di sé recentemente per avere lanciato la sua prima piattaforma wallet, Lace.

$ADA è la valuta nativa di Cardano, una piattaforma blockchain PoS (Proof of Stake) decentralizzata e di terza generazione.

Cardano è classificato come la crypto N.7 più grande in termini di capitalizzazione di mercato ed è talvolta indicato come Ethereum Killer.

Ottima acquisizione all’interno di ISO20022!

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
792FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate