Litecoin, boom di transazioni per LTC

Litecoin sta attraversando un periodo di grande attività, il migliore e più duraturo dall’ultimo halving. Dopo aver toccato $75, la comunità di LTC è ottimista e spera che il prezzo raggiunga $80.

litecoin-boom-transazioni-per-ltc

Nonostante sia una delle criptovalute più antiche e, a tratti nel corso degli anni, una delle cinque maggiori, Litecoin sembra non ricevere l'attenzione o gli investimenti che merita. Ma ora potrebbe essere il momento del cambiamento. Conosciuto come il "fratellino di Bitcoin", Litecoin sta guadagnando slancio e la comunità è fiduciosa che il suo valore possa raggiungere gli $80 per la prima volta da metà agosto.

Ad agosto di quest'anno c’è stato l’halving di Litecoin, col taglio della ricompensa per blocco da 12.5 LTC a 6.25 LTC. Prima della riduzione, investitori e miner hanno accumulato token mentre il prezzo registrava la sua miglior performance in un anno e mezzo. I dati di IntoTheBlock rivelano che al momento della riduzione, i miner detenevano 2,55 milioni di LTC nelle riserve. Subito dopo, hanno iniziato a vendere la maggior parte dei nuovi token minati.

Ma la situazione sta cambiando. Nelle ultime settimane, i miner hanno invertito la tendenza, accumulando nuovamente LTC e trattenendo i nuovi token minati (il cosiddetto "HODLing"). I minatori solitamente adottano questa strategia se prevedono un'imminente impennata dei prezzi e vogliono massimizzare i guadagni dai token in loro possesso. Secondo IntoTheBlock, i minatori hanno superato il record precedente all’halving a metà il 7 novembre e non hanno smesso di accumulare da allora.

I dati sulla blockchain mostrano anche che, oltre ai miner, le balene stanno aumentando le loro riserve. Nell'ultimo mese, queste grandi detentrici di asset digitali hanno acquisito milioni di token LTC, raggiungendo un nuovo record con oltre 3.600 transazioni.

Le balene, identificate come indirizzi che effettuano transazioni del valore di oltre $100.000, sono spesso investitori istituzionali o pionieri nel settore delle criptovalute con una lunga esperienza. L'accumulo da parte delle balene suggerisce che coloro che gestiscono capitali significativi sono convinti che LTC possa raggiungere nuovi livelli e vogliono essere pronti a ottenere notevoli guadagni quando ci sarà un'impennata.

Ulteriori buone notizie giungono alla comunità di Litecoin con l'annuncio che Bakkt ha incluso la criptovaluta nei suoi servizi di custodia. La piattaforma di scambio, quotata al New York Stock Exchange, ha riavviato oggi la sua piattaforma di custodia, offrendo nuove funzionalità come indirizzi di portafoglio on-chain segregati e report avanzati.

Bakkt ha anche ampliato la sua piattaforma di custodia, aggiungendo 6 nuovi token, tra cui Litecoin, Shiba Inu e la stablecoin USDC.

Crescita per Litecoin

Al momento della scrittura, Litecoin è quotato a $70,1, con un calo del 3,8% nelle 24 ore e del 3,42% in 7 giorni. Nell’ultima settimana LTC ha anche segnato un nuovo record di tre mesi, toccando i $73,8. L'ultima volta che ha raggiunto questo livello è stata all'inizio di agosto, in pieno clima halving.

Grafico ultimo mese LTC - Coinmarketcap

Litecoin sta attualmente registrando un elevato volume di transazioni, molte delle quali sono di importo ridotto. Questo indica che la criptovaluta è adottata non solo dalle balene, ma anche dai piccoli investitori. Ed è proprio questo gruppo che gioca un ruolo chiave nel determinare il successo a lungo termine di qualsiasi criptovaluta.