Litecoin, halving imminente: ecco cosa succederà alla criptovaluta dietro BTC

Comprare o vendere? Quando parliamo di Litecoin dobbiamo pensare a una versione migliorata, ma meno celebre, di Bitcoin. Con l'halving ormai alle porte, i trader sono curiosi di sapere cosa aspetta il prezzo di $LTC.

litecoin-halving-imminente-ecco-cosa-succedera-alla-criptovaluta-dietro-btc

Bitcoin e Litecoin sono due veri giganti nel mondo delle criptovalute.

Il lancio di Bitcoin nel 2009 ha catapultato la criptovaluta nel mondo e rimane la criptovaluta con il valore più alto per capitalizzazione di mercato.

Litecoin, invece, è nato da un fork di Bitcoin nel 2011 che mirava a rendere la crypto più scalabile ed è considerato uno dei primi "altcoin".

Le due criptovalute hanno molte differenze, tra cui la differenza di ricompense nei blocchi (per $BTC attualmente 6,5 mentre per $LTC si parla di 12,5), oppure l'algoritmo usato per il mining, ma hanno anche alcune similitudini.

Una è proprio l'halving.

Questo evento scandisce, come tutti gli investitori sanno la vita del re delle criptovalute, ma è anche molto significativo per la criptovaluta $LTC.

Scopriamo cosa poterci aspettare e sfatiamo qualche mito in merito a questa crypto che continua a resistere al BTC.

Perché usare Litecoin?

Non staremo di certo parlando di una criptovaluta celebre come Ethereum e BTC, ma sappiate che si tratta della N.6 per capitalizzazione di mercato.

Litecoin è una delle più importanti e utili crypto in circolazione.

Utilizzato per transazioni economiche e per essere più efficiente per l'uso quotidiano, piuttosto che come riserva di valore, si tratta di un asset più pratico.

Sappiamo che le transazioni sono più veloci ed economiche rispetto per esempio a BTC, sebbene generalmente di volumi inferiori.

L'utilità indubbia riguarda quindi la rapidità e il risparmio delle transazioni che utilizzando la tecnologia blockchain, permette di trasferire riserve di valore in pochi secondi e con pochi centesimi.

Che cos'è l'halving?

Ridurre la disponibilità di valute aiuta molto a conservare o aumentarne il valore.

Il principio alla base dell'halving è molto simile, anche se si tratta di un processo introdotto con la blockchain e in particolare con le criptovalute che sfruttano Proof of Work.

Quello che avviene in sostanza è il dimezzamento di criptovaluta che si riceve come ricompensa in seguito al processo di convalida della blockchain detto mining.

In sostanza, questo sistema fa sì che i miners riceveranno il 50% in meno di monete per ogni blocco estratto. Questo meccanismo è stato messo in atto per controllare il tasso di inflazione dell'asset crittografico e per creare scarsità, che può aumentare il suo valore nel tempo.

Man mano che la ricompensa del blocco diminuisce, diventa più difficile e più costoso estrarre nuove monete, portando a una riduzione dell'offerta di nuove criptovalute introdotte nel mercato.

Semplice insieme di dati che permette a determinate blockchain di sopravvivere e apprezzarsi con il tempo.

Halving Litecoin: davvero significativo?

Indovinate a chi tocca: già proprio a $LTC.

Nel caso di Litecoin questo evento si verifica ogni 840.000 blocchi estratti, il che richiede circa 4 anni.

Attualmente, la ricompensa del blocco è di 12,5 LTC e, dopo l'halving, la ricompensa scenderà a 6,25 LTC.

Data prevista per l'halving di Litecoin: 5 agosto 2023.

Ovviamente è previsto un forte fermento per l'evento perché si tratta del terzo halving e nei precedenti è stato registrato una forte crescita, seppure non importante come il fratello maggiore BTC.

Nel 2015 Litecoin è cresciuto del 312% e più o meno lo stesso è avvenuto dopo il secondo!

Si tratta perciò di un evento importante di sicuro.

Previsioni, Litecoin raggiungerà $10.000?

Non è probabile che $LTC raggiunga presto $5.000, figuriamoci $10.000. Tuttavia, gli esperti hanno fatto previsioni ottimistiche sui prezzi di Litecoin e hanno affermato che potrebbero raggiungere $ 1.000 in cinque o dieci anni!

È quasi impossibile per Litecoin raggiungere i 10.000 USD poiché saranno necessari già 74 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato per raggiungere i 1.000 USD.

Quindi, affinché LTC costi $10.000 entro i prossimi dieci anni, dovremmo ipotizzare un market pari a $740 miliardi!

Mai dire mai, tuttavia è un risultato molto improbabile.

Si tratta infatti di una somma enorme e non ci vuole un genio del mercato per sapere che non accadrà nei prossimi anni. Quindi, se te lo stai chiedendo, la risposta è no.

Potrebbe interessarti anche: Previsioni rialziste per Shiba Inu: 3 ragioni per cui gli investitori ci credono ancora

Previsioni $LTC 2023

I dati dell'analisi tecnica e l'evento imminente dell'halving previsto per agosto 2023 sembrano fare da ottima base per il prossimo rally rialzista di Litecoin.

Con il nuovo anno la crypto sembra essersi svegliata e, seppur a tentoni, sta proseguendo con una lenta ripresa.

Se l'atteso rally post-halving prende il via con il mercato positivo, i due obiettivi principali sopra i 100$ si troveranno intorno a 180$ e poi a 300$.

Il massimo storico per $LTC è di circa $410 raggiunto a maggio 2021 e, stando a quanto accaduto in passato (che ricordiamo non è necessariamente quanto accadrà in futuro), potremmo aspettarci perfino un superamento entro i prossimi anni.

Leggi anche: Ritorna FTX: l'exchange crypto recupera $7,3 miliardi e pensa di ricominciare