Covid-19, aumenta la lista delle regioni in Zona Arancione!

Covid-19 da lunedì 17 gennaio una regione passerà in Zona Arancione e un'altra si aggiungerà alle Regioni in Giallo! Ecco la situazione nel nostro Paese.

Continua l’impennata dei casi di Coronavirus, soprattutto con la nuova variante Omicron, cinque volte più contagiosa della precedente variante Delta. 

Anche ieri, nel nostro Paese, i casi sono arrivati a quota 180.426, con altri 351 decessi. Il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, Silvio Busaferro, ha dichiarato che stiamo vivendo una “situazione epidemica acuta”.

Restano in vigore i provvedimenti approvati con il decreto-legge del 31 dicembre n. 229 relativi all’estensione del Super Green Pass, mentre, tra poco meno di una settimana, entreranno in vigore i nuovi provvedimenti approvati con il decreto-legge del 7 gennaio 2022.

Tra le novità avremo, poi, il passaggio da Zona Gialla a Zona Arancione di una regione e il passaggio dalla Zona Bianca alla Zona Gialla, di un’altra regione. 

Andiamo a scoprire insieme tutte le novità di questi giorni e tutte le novità che interesseranno la penisola da lunedì. 

Covid-19 e Zona Arancione, la situazione in Italia 

Come dicevamo poco fa, la situazione in Italia non è delle migliori. Il Covid non cessa di diffondersi tra i cittadini, grazie soprattutto alla nuova variante Omicron

Ecco, infatti, quanto possiamo leggere sulla trasmissibilità di questa variante direttamente sul sito online dell’Istituto Superiore della Sanità:

“Trasmissibilità: ci sono evidenze consistenti che Omicron abbia una maggiore trasmissibilità rispetto alla variante Delta in paesi con una documentata trasmissione di comunità, con un tempo di raddoppio di 2-3 giorni e che potrebbe diventare la variante predominante in poche settimane.”

Insomma, sembra che l’Italia sia in una situazione, per utilizzare le parole del Presidente ISS Busaferro, epidemica acuta. 

Proprio per questo, infatti, la cartina delle Regioni italiane sta diventando sempre più colorata di giallo e arancione, mentre rimangono poche aree ancora in bianco.

Ad oggi, infatti, le Zone bianche sono solamente sei: Umbria, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia e Molise.

Le Zone Gialle, sempre in data di oggi, sono quindici, e comprendono tutto il Nord Italia: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, a cui si aggiungono: Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Calabria e Sicilia. 

Ad oggi, sul territorio italiano non sono presenti Zona Arancione o Zona Rossa, ma la situazione cambierà in poco tempo.

Covid-19, una regione in Zona Arancione e una regione in Zona Gialla

Da lunedì 17 gennaio 2022, infatti, due regioni cambieranno colore. Si tratta della Valle D’Aosta e della regione Campania

Dopo un attento monitoraggio della situazione italiana da parte dell’Istituto Superiore della Sanità, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza in cui è stato deciso il cambio di colore delle Regioni Campania e Valle d’Aosta.

La Valle d’Aosta, infatti, con i numeri in continuo aumento, da lunedì si tingerà di color arancione. Sarà proprio la prima regione italiana a passare in Zona Arancione. Dall’altro lato, la Campania si tingerà di giallo

Non verranno presi, per la prossima settimana, altri provvedimenti riguardo, ma con i contagi in ascesa, potrebbe esserci un nuovo cambio di programma per la settimana del 24 gennaio 2022.

Nel frattempo, il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz ha commentato l’ingresso in Zona Arancione della Valle d’Aosta, ponendo soprattutto l’attenzione sui No Vax e sull’importanza di effettuare il vaccino anti Covid-19

Negli ospedali della Valle d’Aosta, infatti, la maggior parte dei ricoverati non è vaccinata, oppure risulta vaccinata da più di cinque mesi. Nelle terapie intensive, inoltre, 6 dei 7 pazienti ricoverati per Covid-19 non sono vaccinati

Lavevaz ha poi dichiarato:

“La situazione ospedaliera sarebbe radicalmente diversa se tutta la popolazione fosse vaccinata. Con le regole in vigore piccolissimi numeri sui ricoveri possono far cambiare la collocazione della Regione: vaccinarsi è oggi più che mai un segno di responsabilità e di solidarietà, cui siamo chiamati tutti indistintamente se vogliamo contribuire alla ripartenza della Valle d’Aosta”.

Dall’altro lato c’è, poi, la regione Campania che, dopo quasi sette lunghi mesi, esce dall’area bianca per colorarsi di giallo.

La regione aveva già l’obbligo di mascherine all’aperto. Il Governatore della Regione, Vincenzo De Luca, ha dichiarato sul suo profilo Facebook, in merito alla situazione dei ricoveri:

“Noi registriamo dato il tasso altissimo di contagio. Ogni giorno abbiamo 50 70 pazienti. Se i numeri sono questi, è evidente che si dovrebbero trovare ogni 10 giorni altri 500 posti letto aggiuntivi. Questo rimane un punto di criticità forte che impegna tutti quanti, noi e le nostre strutture.”

Il Governatore De Luca ha poi parlato dell’obiettivo più importante: superare la mensilità di gennaio e, dunque, il picco dei contagi. Ecco le sue parole:

“Dobbiamo arrivare a superare il mese di gennaio, perché è prevedibile che il picco del nuovo contagio ci sarà a gennaio e tutto quello che abbiamo fatto in queste settimane, dal punto di vista organizzativo e delle misure di contenimento, aveva questo obiettivo. È prevedibile che dopo gennaio il picco dei contagi sarà raggiunto e scenderemo rispetto alla media dei ricoveri giornalieri.”

Covid-19 e Zona Arancione e il Report ISS

Nell’ultimo periodo, nel nostro Paese è salito l’indice Rt. Per chi non lo sapesse:

“Il valore attribuito a Rt indica il numero di persone che possono essere contagiate da un individuo che ha l’infezione e il suo calcolo si basa sempre sul rapporto fra i valori di una settimana e quelli della settimana precedente.”

Dal 22 dicembre 2021 alla prima settimana di gennaio 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1.56

Secondo quanto affermato dall’Istituto Superiore della Sanità il report era in aumento rispetto alla settimana antecedente. I dati confortanti, invece, arrivavano per l’indice di trasmissibilità calcolato sui ricoveri negli ospedali

Con il rapido aumento dei contagi, sono aumentati anche i casi di ricoveri nelle terapie intensive arrivati al 17.5 per cento in data 13 gennaio 2022

Ricordiamo, infine che in Zona Bianca, Zona Gialla e Zona Arancione saranno valide le medesime regole per chi risulta in possesso di Super Green Pass

Mediante il super certificato si potrà effettuare l’accesso in tutti i locali pubblici al chiuso, in stadi e palazzetti dello sport, in bar, ristoranti, pub, pasticcerie.

Sarà, poi, possibile accedere a discoteche o agli impianti sciistici, compresi quelli in zona arancione, che ricordiamo, da lunedì riguarderà la Valle d’Aosta. Infine, con il super green pass, in zona gialla, ci si potrà accomodare in più di 4 persone al tavolo e salire sui mezzi pubblici locali e interregionali.

Con il green pass normale, tramite tampone molecolare valido 72 ore o antigenico, valido 48 ore, si potrà andare al lavoro, entrare in farmacia, nei supermercati. Dal 20 gennaio sarà obbligatorio mostrare l’esito negativo al tampone per accedere in saloni di parrucchieri, per andare dall’estetista o dal barbiere.

Dal 1° febbraio questo obbligo viene esteso per accedere in tutti gli uffici pubblici, come Poste, Inps, Centri per l’Impiego o banche.

Il Green Pass, ad oggi, ha validità 9 mesi, ma dal 1° febbraio 2022, secondo quanto stabilito dal decreto-legge del 7 gennaio 2022l avrà validità 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino o dalla guarigione dal virus.

Il super green pass si ottiene dopo la guarigione o a seguito della doppia somministrazione del vaccino, la terza dose si potrà ricevere dopo 120 giorni dalla seconda.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate