Smarrimento patente: come denunciare e avere il duplicato

Smarrimento della patente di guida o nautica: cosa devi fare, a chi rivolgerti per la denuncia e costo del duplicato.

Lo smarrimento o il furto della patente di guida o nautica possono capitare a tutti. In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico ma armarsi di buona volontà e reagire immediatamente. 

Il tempo è un fattore determinante per presentare correttamente la denuncia presso le Autorità e chiedere il duplicato.

In attesa della copia della patente si può comunque circolare provvisti dell’autorizzazione rilasciata dalla Polizia o dai Carabinieri.

I costi della procedura sono fissi e non devono spaventare.

In questa guida tutto su tempi, documenti necessari e quanto pagare.  

Ho smarrito la patente: cosa devo fare?

Denunciare il fatto presso le Autorità competenti è il primo step in caso di furto o smarrimento della licenza. Devi rivolgerti alla Polizia, quindi in Questura, oppure presso la caserma dei Carabinieri.

Con questa procedura puoi allertare le Forze dell’Ordine e avere un’autorizzazione scritta provvisoria per guidare in attesa dell’emissione del duplicato.

Il tempo è l’elemento fondamentale: infatti devi farlo entro e non oltre le 48 ore dallo smarrimento o dal furto della patente (o dal momento in cui ne sei venuto a conoscenza).  

Devi portare con te la carta d’identità, necessaria per l’identificazione, e due fototessere.

Dopo la denuncia ti sarà rilasciato un permesso provvisorio con il quale guidare in tutta Italia ma non all’estero senza rischiare multe o altre sanzioni. Questo permesso resta valido fino all’emissione della nuova licenza. 

Spetta alla Polizia indicare la procedura necessaria a richiedere la duplicazione del documento. Nei casi più semplici non servono ulteriori adempimenti mentre nelle situazioni più complesse è richiesto un passaggio ulteriore presso gli Uffici della Motorizzazione civile.    

LEGGI ANCHE: Guardia di Finanza: ti spiego come sporgere una denuncia 

Come fare denuncia online

Per accorciare i tempi puoi presentare la denuncia di furto e smarrimento anche online, collegandoti al sito Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri a questo link

Qui bisogna indicare il motivo della denuncia, i dati anagrafici e descrivere il fatto.

Attenzione però, la procedura online richiede un ulteriore passaggio presso la centrale dei Carabinieri per confermare personalmente quanto dichiarato.

Tempi e modi per il duplicato della patente smarrita

Nella maggior parte dei casi, dopo la denuncia, Polizia o Carabinieri inviano al Ministero una richiesta formale per l’emissione del duplicato.

É per questo motivo che è consigliato recarsi in Questura muniti di fototessere e documento d’identità. Inoltre si deve pagare un bollettino PagoPa con l’indicazione:

“2E – DUPLICATO PATENTE PER SMARRIMENTO, SOTTRAZIONE, DISTRUZIONE”

Il nuovo tesserino arriverà a casa tramite posta assicurata all’indirizzo comunicato in poco meno di 2 mesi.   

Qualora non fosse direttamente duplicabile dall’UCO (Ufficio Centrale Operativo del Ministero) ci si deve per forza recare di persona presso l’Ufficio provinciale della Motorizzazione civile. In tal caso sul permesso provvisorio di guida è riportata la dicitura “patente non duplicabile”.

La tempistica per ottenere la copia potrebbe essere più lunga in considerazione del carico di lavoro degli uffici. 

Chi contattare se il duplicato non arriva

Normalmente dalla richiesta all’emissione del duplicato trascorrono 45 giorni.

Se il dulicato non dovesse arrivare ti consigliamo di allertare gli Uffici competenti. Per farlo puoi scegliere tra:

  • chiamare il numero verde 800232323 disponibile nei giorni lavorativi dalle 8.00 alle 14.00;
  • inviare una e-mail all’indirizzo “[email protected]” specificano i propri dati anagrafici, il giorno della richiesta del duplicato e chiedendo i motivi del ritardo;
  • recarsi di persona all’Ufficio della Motorizzazione civile.

Quanto costa rifare la patente 

Molti automobilisti che perdono la patente sono preoccupati dai costi del duplicato. Ma invece non si tratta di una spesa eccessiva.

In caso di deterioramento, smarrimento, furto o distruzione del titolo bisogna pagare:

  • 10,20 euro per i diritti DDT (documento di trasporto) da pagare con bollettino prestampato su c/c 9001;
  • 1,70 euro di commissione;
  • 6,80 euro per la spedizione al domicilio/residenza del richiedente, da pagare al postino al momento della consegna.

Quindi la spesa complessiva per rifare la patente di guida è poco più di 18 euro

Smarrimento della patente nautica

In caso di smarrimento o furto della patente nautica, le regole per denunciare il fatto e chiedere il duplicato non sono molto diverse da quanto previsto per la patente di guida dei veicoli.

Il titolare deve fare denuncia in Questura entro 48 ore dallo smarrimento o dal furto, avendo cura di portare con sé due fototessere a mezzo busto e un documento di riconoscimento valido.

Dopo la Polizia invia la documentazione alla Centrale Operativa delle Infrastrutture e dei Trasporti chiedendo il rilascio di un permesso di guida provvisorio.

Il duplicato della patente nautica generalmente viene inviato all’indirizzo di domicilio/residenza cominciato dal titolare entro 45 giorni dalla denuncia.  

In casi eccezionali (ad esempio se la patente risulta non duplicabile) è necessario recarsi presso la Motorizzazione civile e avviare la procedura personalmente. L’Ufficio competente prenderà in cura il caso entro 30 giorni dalla richiesta.

I documenti necessari sono:

  • la copia dell’attestazione rilasciata dalla Questura dopo la denuncia;
  • due fototessere;
  • la ricevuta del pagamento del tributo per il rilascio.

Per quanto riguarda il costo questo si aggira intorno ai 120 euro, ai quali aggiungere dai 15 ai 20 euro per ricevere la nuova patente nautica direttamente a casa. 

Isabella Policarpio
Isabella Policarpio
Copywriting Specialist, classe 1992. Appassionata di linguaggio Seo, scrivo contenuti per il web con focus su attualità, lavoro e diritti. Mi sono laureata in Giurisprudenza all'Università di Teramo e in seguito ho approfondito il Management d'impresa presso La Sapienza a Roma e il Business immigration law durante un periodo di pratica legale all’estero. Nel 2018 ho deciso di dedicarmi a 360° al mondo dell'informazione online. Ho conseguito un master che mi ha insegnato il linguaggio SEO e mi sono specializzata nel “tradurre” i contenuti legali in un linguaggio semplice e diretto. Dicono di me che sono instancabile e curiosa mentre io mi definisco sensibile e battagliera.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate