Benzina, dalla Slovenia a San Marino i Paesi vicini all’Italia dove costa meno. I prezzi

Benzina, dal 1 gennaio 2023 prezzi aumentati in Italia. File ai distributori a San Marino e tanti in trasferta in Slovenia per il pieno.

Il costo della benzina in Italia è schizzato nuovamente verso l’alto. Se si sceglie la modalità del servito si può già andare oltre i 2 euro al litro. In Italia in base ai dati del sito specializzato GlobalPetrolPrices.com il prezzo della benzina al 2 gennaio 2023 per litro è di 1.802 euro.

Chi vive vicino a qualche confine di Stato ha già scelto e può scegliere di fare un giretto oltre frontiera per riempire il serbatoio. Ma quali sono i pasi in cui costa meno e in cui conviene andare? Perché la benzina è di nuovo aumentata nel prezzo? Ecco il punto della situazione.

Benzina, prezzo alle stelle in Italia per lo stop al taglio delle accise

L’effetto dello stop al taglio delle accise si sente nel nostro paese. In base ai dati del sito di riferimento citato in precedenza la benzina con la modalità self-service in Italia ha un prezzo di 1.802 euro al litro, il prezzo del diesel sempre al 2 gennaio come data di riferimento è di 1.864.

La riduzione delle accise sui carburanti era stata introdotta per la prima volta a marzo 2022. L’allora governo guidato da Mario Draghi aveva ridotto le accise sulla benzina per un periodo limitato, dal 22 marzo al 21 aprile. La misura poi è stata riconfermata fino al 18 novembre 2022.

Il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni aveva prorogato la misura fino al 31 dicembre 2022, ma per il mese di dicembre c’erano state riduzioni.

Il governo Meloni ha poi scelto di non confermare il taglio delle accise per il 2023 per questioni di costi e per scelte politiche, che hanno portato a privilegiare altri interventi.

Benzina e diesel, quali sono i paesi in cui la benzina costa di meno, code ai distributori a San Marino

E’ chiaro ed evidente che di fronte a questi prezzi chi può cerca una via di fuga. Per chi abita in Emilia Romagna e nelle Marche la prima via di fuga da questi prezzi si chiama Repubblica di San Marino.

Da giorni si registrano code alle stazioni di servizio della Repubblica di San Marino. In media si è stima che per il prezzo della benzina a San Marino è di 1.542 e il prezzo del diesel a 1.62. Si possono risparmiare circa 15-20 euro per un pieno alla propria automobile.

La benzina a questi prezzi sta provocando il fatto che si fa la fila dall’Italia per servirsi alle stazioni del Titano. In questi giorni ci sono lunghe file alle stazioni di rifornimento più vicine al confine, ma anche in quelle più interne, dove i prezzi sono ancora più bassi.

Ma occorre affrettarsi per chi ha intenzione di fare benzina a prezzi scontati. Quanto durerà ancora la benzina in saldo?

Ancora per poco. Perché, come già successo ad esempio nel 2016, il Governo di San Marino presto adeguerà i prezzi e le accise. Il risparmio comunque resterà, dovuto alla differenza di Iva, in Italia al 22% a San Marino al 21%.

Benzina e diesel, conveniente anche la trasferta oltre confine in Slovenia

Sempre in base ai dati del sito GlobalPetrolPrices.com riferiti al 2 gennaio 2023, molto conveniente anche la trasferta in Slovenia.

Anche qui il prezzo della benzina è decisamente più basso che nel nostro paese. Il prezzo della benzina è pari a 1,242 euro, il prezzo del diesel è pari 1,467. Anche qui come detto per San Marino si possono fare importanti risparmi sul pieno. E dal Friuli Venezia Giulia e non solo si va.

Benzina e diesel, non male anche la trasferta oltre frontiera per chi abita vicino ad Austria e Francia

Non male la trasferta oltre frontiera anche per chi abita vicino ad Austria e Francia anche se in questi due paesi le cifre iniziano ad aumentare. Chi vive vicino al confine con l’Austria comunque può andare oltre frontiera visto che il prezzo della benzina è pari a 1.492 euro e il prezzo del diesel a 1.685.

Per quel che riguarda la Francia il prezzo è più alto anche se inferiore al prezzo medio di riferimento alla data in questione del nostro paese. La benzina in Francia costa 1.642 euro al litro e il diesel 1.767 sempre al litro.

Non ha particolare convenienza invece chi vive vicino alla Svizzera visto che i prezzi sono particolarmente elevati. La benzina costa 1.785 al litro e il diesel addirittura 2.065 al litro.

Benzina e diesel, la classifica dei prezzi: dalla Venezuela a Hong Kong

Il prezzo medio della benzina nel mondo è pari a 1,21 euro al 1 gennaio 2023. Ci sono grandi differenze tra le nazioni ovviamente.

Le nazioni più ricche hanno i prezzi più alti, le nazioni più povere e quelle che producono e esportano petrolio hanno i prezzi decisamente più bassi.

Eccezione a tutto questo è rappresentata dagli Stati Uniti, paese avanzato economicamente ma con un prezzo della benzina basso. La differenza dei prezzi della benzina nelle diverse nazioni è dovuta alle diverse tasse e sussidi per la benzina.

Per quel che riguarda il prezzo della benzina per litro, i paesi che hanno il prezzo più basso al 2 gennaio 2023 sono nell’ordine dal paese in cui è meno cara Venezuela, Libia, Iran, Angola e Algeria. Come detto negli Stati Uniti il costo della benzina è relativamente basso visto che il prezzo al 2 gennaio è di 0.838 euro per litro.

Tra i paesi in cui la benzina è più cara Finlandia, Danimarca, Norvegia, Islanda e Hong Kong.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate