Sondaggi politici oggi, 29 dicembre: Meloni avanza ancora, non si arresta il calo del Pd

Sondaggi politici, oggi, 29 dicembre. Avanza ancora Giorgia Meloni con Fratelli d'Italia sempre più primo partito italiano. Secondo posto per il M5S.

Non si fermano mai i sondaggi politici. Il flusso degli elettori viene monitorato di continuo dai vari istituti che fotografano le tendenze.

Sempre in forte difficoltà è il Partito Democratico in attesa della nuova leadership e delle primarie. Primo partito italiano e con grande vantaggio su tutti gli altri Fratelli d’Italia della premier Giorgia Meloni. Vediamo tutti i sondaggi degli ultimi giorni.

Sondaggi politici, per Noto sondaggi Fratelli d’Italia oltre il 28%

In base ai dati di un sondaggio curato da Noto per la trasmissione di Bruno Vespa Porta a Porta, Fratelli d’Italia sarebbe il primo partito nazionale con il 28,5%. Si allarga invece la forbice tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico con il partito guidato da Enrico Letta sempre in forte calo. Movimento 5 Stelle al momento quotato da Noto al 18,5% mentre per il Pd c’è il 16% dei consensi.

Risale la Lega di Matteo Salvini che è data al 9,5%. Anche Forza Italia di Silvio Berlusconi è data in crescita con una percentuale pari all’8,5%. Segue Azione-Italia Viva: 8% esatto per il partito di Matteo Renzi e Carlo Calenda.

In flessione invece Verdi e Sinistra Italiana quotati in questo sondaggio al 2,5%. Più Europa è data al 2% mentre Noi Moderati di Maurizio Lupi è all’1,5%. Altri partiti non considerati singolarmente in questa analisi al 5%.

Sondaggi politici, per Swg Fratelli d’Italia è sopra il 30%

Un sondaggio di Swg realizzato per il TgLa7 di Enrico Mentana, dà invece Fratelli d’Italia al 30,6%. Giorgia Meloni sarebbe oltre quota oltre il 30% con una crescita di 4 punti dal risultato reale delle elezioni di domenica 25 settembre. Segue il Movimento 5 Stelle al 17,5%, poi il Partito Democratico sempre in forte calo qui dato al 14,7%.

Quarta forza la Lega con il 9% dei consensi, poi Azione-Italia Viva al 7,8%. Segue ancora Forza Italia al 6,1%, Verdi e Sinistra Italiana al 4%, più Europa di Emma Bonino al 2,8%, Italexit con Paragone al 2,2%, Unione Popolare all’1,8%. Altre liste al 3,6% e c’è una percentuale che non si esprime pari al 36%.

Sondaggi politici, sondaggio istituto Ixé: anche qui Giorgia Meloni oltre il 30%

Istituto Ixe ha fatto la seguente domanda agli italiani:

Se si votasse oggi per le elezioni politiche, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto?

Anche in questo caso Giorgia Meloni sopra la soglia del 30%. Fratelli d’Italia è quotato al 30,2%. Per rimanere nel centrodestra Lega al 9,1%, Forza Italia al 6,9%. Noi moderati e altre forze di centrodestra hanno l’1% dei consensi.

Il Partito Democratico e Articolo 1 vengono quotati al 16,6%, segue più Europa al 2,6%, Alleanza Sinistra Italiana e Verdi qui data al 4,3%.

Azione e Italia Viva di Carlo Calenda e Matteo Renzi sono quotate al 7,7% mentre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è quotato al 17,2%. Italexit con Paragone è quotato al 2,3%. Altri partiti non ricompresi in questa lista al 2,1%. Indecisi e astenuti a quota 44,3%.

Sondaggio Emg Different per Rai: Movimento 5 Stelle oltre il 17%

Emg Different per Rai ha sondato le opinioni degli italiani in merito al consenso dei partiti. Ecco i dati emersi.

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è quotato al 29,3%. Il Movimento 5 Stelle è quotato al 17,3%. Partito Democratico e Articolo 1 al 16,8%. Segue la Lega all’8,9%, poi Azione e Italia Viva al 7,5%, Forza Italia al 6,7%.

E ancora Europa Verde e Sinistra Italiana al 3,2%, più Europa al 2,4%, Italexit con Paragone al 2,3%, Unione Popolare con Luigi De Magistris all’1,8%, Noi Moderati all’1,4% e altri partiti non compresi in questa lista al 2,4%, Quota di indecisi e non voto pari al 39,6%.

Sondaggi BiDiMedia: Fratelli d’Italia oltre il 29%

Anche BiDiMedia ha interpellato gli italiani sul seguente tema:

Se oggi si votasse per le elezioni Politiche per la Camera dei Deputati a quale dei seguenti partiti politici darebbe il suo voto?

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è sempre il primo partito nelle intenzioni di voto ed è quotato al 29,3%. Al secondo posto c’è il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte al 17,0%. Il Partito Democratico di Enrico Letta, invece, perde ancora consensi ed è stimato al 16,1%.
Sotto al Partito Democratico c’è un altro ampio distacco per arrivare alla Lega di Matteo Salvini, che è valutata all’8,6%. Poi il Terzo polo di Azione e Italia Viva all’8,3%. Forza Italia di Silvio Berlusconi è al 6,9%.

Segue l’Alleanza Verdi e Sinistra Italiana al 3,7%, Più Europa al 2,7%, Italexit al 2,2%, Unione Popolare all’1,5%, Italia Sovrana e Popolare all’1%. Noi Moderati allo 0,8%. Altri partiti quotati all’1,9%. Gli indecisi stimati al 21%.

Sondaggi politici, sondaggio Termometro Politico

Anche la rilevazione di Termometro Politico non si discosta molto dalle precedenti. Anche qui valore massimo per Fratelli d’Italia al 28,7%. Poi il Movimento 5 Stelle al 17,6%, segue il Partito Democratico al 16,4%.

E ancora Lega all’8,5%, Azione e Italia Viva all’8,2%, Forza Italia al 6,9%. Sinistra Italiana e Verdi sono quotati al 3,2% mentre Più Europa è quotata al 2,5%. Italexit di Paragone è al 2,3% mentre Unione Popolare arriva all’1,6%. Infine Italia Sovrana e Popolare all’1,4%. Altri partiti non in questa lista al 2,7%.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate