Maestro e Pago Bancomat non sono la stessa cosa: la differenza che devi conoscere

Tutte le differenze tra i circuiti di pagamento elettronico Pago Bancomat e Maestro spesso utilizzati come sinonimi per le carte prepagate

Maestro e Pago Bancomat sono tra i circuiti di pagamento più utilizzati in Italia e spesso o due nomi sono utilizzati come sinonimi, tuttavia, si tratta di realtà molto diverse tra di loro, ognuno dei quali presenta determinati vantaggi e svantaggi rispetto all’altro. Cerchiamo allora di capire cosa sono e in cosa differiscono il circuito Maestro e Pago Bancomat.

Cos’è un circuito di pagamento

I circuiti di pagamento sono delle società che consentono di effettuare pagamenti elettronici attraverso la propria rete di infrastrutture e servizi per carte di credito, debito e prepagate.

Queste società provvedono alla trasmissione delle informazioni relative alle varie transazioni, tra l’esercente e l’istituto che ha emesso la carta o viceversa, inoltre si occupano di verificare i saldi in modo che i pagamenti possano andare a buon fine.

Tra i più grandi circuiti internazionali figurano marchi come Visa, MasterCard e American Express, mentre tra i circuiti italiani più grandi e diffusi, spiccano il circuito Maestro e Pago Bancomat.

Come funziona un circuito di pagamento?

I Circuiti di pagamento sono elementi fondamentali per successo di una transazione elettronica e rappresentano il terzo anello di una catena formata da tre elementi, ovvero l’ente emittente, l’ente esercente e il circuito di pagamento.

L’emittente è in genere una banca che fornisce al consumatore una carta, di credito, debito o prepagata, affinché possa effettuare transazioni elettroniche, entro un limite prefissato da contratto.

L’esercente è il venditore o il fornitore di servizi che, convenzionato con un circuito di pagamento, permette al cliente di utilizzare le proprie carte di pagamento ed effettuare pagamenti in valuta elettronica.

Il circuito di pagamento, in fine, è l’anello di congiunzione tra emittente ed esercente e, come anticipato, fornisce una propria rete e strumenti tecnologici, affinché la transazione possa essere effettuata.

Il funzionamento del circuito di pagamento prevede tre passaggi, il primo passaggio prevede la verifica della carta, il circuito si assicura quindi che la carta utilizzata possa essere accettata dal sistema, una volta accettata comunica al venditore che il pagamento può essere effettuato, procede quindi ad eseguire il trasferimento della somma dall’emittente all’esercente.

Cos’è PagoBancomat

PagoBancomat è uno dei principali circuiti di pagamento presenti in Italia. Più precisamente si tratta del circuito di pagamento di proprietà del Consorzio Bancomat la cui attività è limitata solo all’Italia.

Le carte di debito o prepagate che circolano in Italia con il marchio Pagobancomat sono in genere emesse su licenza del consorzio bancomat dagli istituti bancari italiani.

Trattandosi di una molteplicità di carte diverse, emesse da istituti diversi, il termine Bancomat è utilizzato per indicare diverse cose, non solo carte di pagamento. Spesso infatti anche gli ATM sono chiamati Bancomat, ed è importante non confondere il termine Bancomat, utilizzato sia per carte che per ATM con il marchio PagoBancomat.

Cos’è Maestro

Maestro è uno dei principali circuiti di pagamento presenti in Italia. Più precisamente si tratta di un circuito di pagamento per la gestione di carte di debito, di proprietà di MasterCard.

Le carte di debito o prepagate recanti il marchio Maestro possono essere emesse dagli istituti bancari associati al circuito e sono direttamente collegate al conto corrente del titolare della stessa carta.

Solitamente le carte Maestro vengono co-marcate con le carte del circuito nazionale, che in Italia è PagoBancomat, non è quindi raro trovare carte di pagamento che presentano entrambi i marchi.

Differenze tra Pagobancomat e Maestro

La prima differenza tra PagoBancomat e Maestro, oltre al fatto che si tratta di due brand diversi, di proprietà di società diverse, è che PagoBancomat è un circuito di pagamento che opera solo in Italia, mentre Maestro è un circuito internazionale che opera anche in Italia.

Altra importante differenza tra i due circuiti di pagamento riguarda le commissioni, solitamente infatti le commissioni del circuito Maestro sono più alte rispetto alle commissioni di PagoBancomat.

Terza grande differenza tra i due circuiti, riguarda i limiti di spesa e di prelievo giornaliero e mensile che, per il circuito Maestro sono più alti rispetto a Pago Bancomat.

Entrambi i circuiti di pagamento infine supportano il cashback di stato.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate