Nasce la moneta da 1 euro a 3 facce: ecco dove è stata creata e qual è il suo significato

Nasce la moneta da 1 euro a 3 facce: ecco dove è stata creata e qual è il suo significato. Una moneta simbolica che non ha valore per i pagamenti.

Arriva la prima moneta da 1 euro a tre facce. L’iniziativa è per opera di una banca etica e sostenibile belga, la VDK Bank che ha progettato questa prima moneta a tre facce.

L’iniziativa è stata chiamata “Triple your thinking”, triplica i tuoi pensieri quando si parla di denaro.

Ecco la motivazione che ha portato alla nascita di questa moneta, un significato davvero particolare nella società di oggi. Va subito specificato che si tratta di una moneta simbolica e non valida per i pagamenti.

Arriva da una banca belga la prima moneta da 1 euro a 3 facce

Per quale ragione questa banca belga ha deciso di dare vita a questa moneta da 1 euro a 3 facce?

La motivazione è presto detta: la banca ha intenzione di fare riflettere le persone a pensare non solo al profitto ma anche alla sostenibilità ambientale. Vuole sensibilizzare i suoi clienti e l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità, sul rispetto e sulla salvaguardia del pianeta.

E che cosa stanno a simboleggiare le tre facce di una moneta?

La banca etica e sostenibile Vdk Bank ha progettato questa moneta per fare riflettere i suoi clienti e l’opinione pubblica in generale a triplicare il pensiero quando si parla di denaro.

Triplicare il pensiero quando si parla di denaro che cosa significa? Come riporta il sito Greeme.it la banca etica del Belgio Vdk Bank esorta i propri clienti a triplicare il pensiero e a non pensare solo ai rendimenti e alle perdite. Non sono quindi da tenere in considerazione solo guadagni e perdite ma anche “la comunità e il pianeta”.

Barbara Dzikanowice che è a capo delle iniziative sostenibili della banca belga, ha spiegato:

Spesso si dice che il denaro ha due facce. Testa contro croce, profitto contro perdita. Ci siamo chiesti: e se il denaro avesse tre facce, con la terza che rappresenta l’impatto che il denaro può avere sulla società e sul pianeta?.

L’iniziativa di questa campagna ha avuto anche l’autorizzazione della Banca Centrale Europea

Sempre come informa greenme.it. questa iniziativa ha avuto l’autorizzazione della Banca Centrale Europea. Visto il carattere alla base dell’iniziativa ovvero quello di stimolare una riflessione che vada oltre la dicotomia che da sempre circonda il denaro, la BCE non ha fatto mancare il suo appoggio.

Va specificato che si tratta di un oggetto simbolico senza valore di pagamento.

Il progetto ha avuto da subito l’autorizzazione della Banca Nazionale del Belgio e della Banca Centrale Europea. Va specificato in modo chiaro:

  1. 1.

    che non si tratta di contraffazione in quanto il risultato assomiglia a una moneta di euro autentica, ma se ne discosta grazie alla forma in 3D.

  2. 2.

    E’ un oggetto simbolico senza valore di pagamento.

Come è fatta la moneta

Sono stati creati modelli in 3D e ne è venuta fuori una creazione che sembra quasi un anello, con una riproduzione della moneta da un euro e un pianeta tenuto tra due mani proprio a ricordare lo scopo anche visivamente.

In occasione del lancio della campagna, 350 dipendenti della Vdk Bank ne hanno ricevuto una copia.

LEGGI ANCHE: Monete rare, cifre da record per questi spiccioli: ecco quali valgono 4.000 euro

LEGGI ANCHE: Monete rare, le 500 lire Caravelle versione prova che oggi valgono una fortuna

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate