Prezzi diesel e benzina 2023: ecco perché aumentano durante l’estate

Nuovo aumento dei prezzi di diesel e benzina, in molti si domandano: perché aumentano i prezzi durante l’estate? Ecco le risposte.

Molti automobilisti se ne erano già resi conto: in estate i prezzi di diesel e benzina sono aumentati nuovamente.

Ebbene sì, dopo l’arresto dell’aumento medio dei costi alla pompa di benzina, che si era finalmente concretizzato durante il mese di aprile 2023, arriva purtroppo un nuovo aumento dei pressi per diesel e benzina.

In tanti sono gli italiani a domandarsi: perché aumentano di nuovo i prezzi di diesel e benzina durante l’estate?

In questo articolo, dunque, andremo ad approfondire i dati che sono stati recentemente resi noti da parte dell’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del Madre in Italy, che confermano proprio l’aumento in estate dei prezzi di diesel e benzina.

Aumento prezzi diesel e benzina: i dati dell’estate

Dopo i mesi precedenti che erano stati caratterizzati finalmente da un lieve ribasso dei prezzi di diesel e benzina, che ha preso avvio soltanto durante la seconda metà del mese di aprile di quest’anno, ritorna a fare capolino il problema dell’aumento dei prezzi per diesel e benzina.

Su tutta la rete stradale del territorio italiano, infatti, si è registrato un aumento esponenziale dei prezzi per fare benzina o diesel, segnando così un’inversione di tendenza.

A confermarlo sono stati anche i dati trasmessi da parte dei gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del Madre in Italy dedicati proprio ai prezzi di diesel e benzina

Da questi, emerge che la media nazionale dei prezzi al servizio di self-service è in aumento, con la benzina a 1,85 euro al litro e il gasolio che si assesta ai 1,69 euro al litro.

Un’ulteriore conferma in merito alla situazione dell’aumento dei prezzi di diesel e benzina, è stata anche la decisione di Eni, che ha deciso di intervenire sui prezzi raccomandati. A questo proposito, l’Eni ha infatti comunicato un aumento di +1 centesimi al litro per i prezzi raccomandati di benzina e +2 centesimi al litro per quelli del gasolio.

Aumentano poi anche i prezzi di diesel, al momento a 1,830 euro al litro e di metano, al 1,432 a litro. In leggero calo, invece, i prezzi per Gpl (a 0,70) e Gnl (a 1,248 euro al kg).

Leggi anche: Prezzi carburante: ecco quando conviene fare il pieno.

Perché aumentano i prezzi di diesel e benzina

Dunque, come molti automobilisti avevano già notato: i dati dell’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del Madre in Italy hanno confermato l’andamento in aumento dei prezzi per diesel e benzina.

Da qui sorge una domanda che si stanno ponendo tanti italiani: perché aumentano i prezzi di diesel e benzina durante l’estate?

A questo proposito, secondo gli analisti, l’aumento legato ai prezzi alla pompa può essere legato ad una fase di rialzo congiunturale. Va infatti considerato che a partire dal 2023, il Brent è in calo di circa un punto, toccando così i 79,29 dollari al barile.

Ma non è tutto. Va detto che i prezzi di diesel e benzina seguono l’andamento del mercato italiano. In vista delle vacanze estive, infatti, si verifica una crescita esponenziale della domanda. Questo genera un aumento anche dei prezzi per diesel e benzina.

Va sottolineato poi che i prezzi più alti per diesel e benzina sono anche la conseguenza del taglio alla produzione di barili, recentemente comunicato da parte dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, a seguito della riunione avvenuta lo scorso 4 giugno.

A questi aspetti, se ne aggiunge un ulteriore, legato alle incertezze geopolitiche che derivano dal conflitto ancora in corso tra Russia e Ucraina e che di fatto porta ad una costante destabilizzazione dell’interno mercato internazionale del greggio.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate