Rottamazione ter: per pagare le rate c’è tempo fino all’8 agosto

I contribuenti avranno un po' più di respiro per saldare le rate della Rottamazione Ter e del Saldo e Stralcio.

I contribuenti avranno un po’ più di respiro per saldare le rate della Rottamazione Ter e del Saldo e Stralcio. Il termine ultimo per mettersi in regola con i pagamenti scade, infatti, il prossimo 8 agosto 2022: entro quella data i diretti interessati avranno la possibilità di pagare le cartelle esattoriali, seguendo le procedure previste dalla pace fiscale. Ricordiamo che i debitori avranno la possibilità di pagare i debiti iscritti a ruolo con il fisco, versando le somme che devono, senza le maggiorazioni dovute per eventuali sanzioni, more od interessi.

In realtà i debitori avrebbero dovuto saldare le rate della Rottamazione Ter e del Saldo e Stralcio entro lo scorso 31 luglio 2022. Questa scadenza era stata fissata dal Decreto Sostegni ter: considerando i giorni festivi e quelli di tolleranza previsti dalla legge, i debitori potranno onorare le proprie pendenze fino all’8 agosto 2022. Ma cerchiamo di scoprire come ci si deve muovere, rispettando la legge.

Rottamazione Ter e Saldo e Stralcio: cosa sono

Il Rottamazione Ter è stato introdotto con l’articolo 3 del Decreto Legge n. 119/2018: con questo termine si intende la Definizione agevolata dei carichi che sono stati affidati all’Agente della Riscossione. Coinvolgono i debiti che i contribuenti hanno con l’Agenzia delle Entrate per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 3 dicembre 2017.

Ad introdurre il Saldo e stralcio, invece, è stata la Legge n. 145/2018: questa misura prevede la riduzione delle somme che i contribuenti devono al fisco, per gravi e comprovate difficoltà economiche. Il saldo e Stralcio è previsto unicamente per le persone fisiche e coinvolge particolari debiti che sono iscritti ai ruoli dell’Agente della riscossione a partire dal 1° gennaio 2000 fino al 31 dicembre 2017. Anche in questo caso non vengono applicate particolari sanzioni o interessi di mora.

Il prossimo 8 agosto i diretti interessati dovranno saldare gli importi che inizialmente avrebbero dovuto esser pagati il:

  • 28 febbraio 2021;
  • 31 maggio 2021;
  • 31 luglio 2021;
  • 30 novembre 2021.

Grazie al Decreto Sostegni ter sono stati riaperti i termini, ed è stato possibile mantenere la clausola agevolativa entro il 31 luglio e quindi entro l’8 agosto 2022.

Come devono essere effettuati i pagamenti

I diretti interessati potranno effettuare i pagamenti utilizzando i bollettini inviati tramite la Comunicazione delle somme dovute e scaricabili direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossioni. Il pagamento potrà essere effettuato:

  • presso la propria banca o sportelli bancomat abilitati;
  • attraverso internet banking o direttamente sul sito dell’agenzia delle entrate
  • recandosi negli Uffici postali o tabaccai convenzionati
  • tramite i circuiti Sisal e Lottomatica;
  • utilizzando la App Equiclick e piattaforma PagoPA.
Pierpaolo Molinengo
Pierpaolo Molinengo
Giornalista. Ho una laurea in Materie Letterarie, conseguita presso l'Università degli Studi di Torino. Ho iniziato ad occuparmi di Economia fin dal 2002, concentrandomi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i miei interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrivo di attualità, fisco, tasse e tributi, diritto, economia e finanza.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate