Le 7 migliori alternative al caffè per iniziare la giornata con un pieno di energia

Alla mattina senti il bisogno di una carica di energia? Allora prova queste 3 alternative al caffè per iniziare al meglio le tue giornate.

Il nostro paese è sicuramente conosciuto in tutto il mondo per essere la patria del caffè espresso la bevanda tipica per iniziare la giornata con la giusta carica.

Vi sono molte persone che consumano il caffè alcuni preferiscono quello del bar altri quello preparato con la moka, al giorno d’oggi esistono davvero di tantissime alternative.

Ci sono però alcune persone che non amano consumare il caffè per vari motivi, ad alcuni non piace il sapore mentre ad altri non è concesso il suo consumo per problemi di salute.

Per questo motivo negli ultimi anni sono arrivate anche nel nostro paese tantissime alternative al caffè, bevande energetiche che riescono a darci la carica nel corso della giornata.

Vediamo dunque quali sono le migliori tre alternative al caffè per tutti coloro che non amano questa bevanda ma che vogliono comunque ricevere la giusta carica per affrontare gli impegni della giornata.

Le migliori alternative al caffè, dalle bevande energizzanti a quelle senza calorie

Come abbiamo già anticipato, negli ultimi anni sono nate tantissime alternative al classico caffè espresso, molte delle quali possiamo gustare direttamente al bar.

Le alternative al caffè possono essere utili per svegliarci durante la colazione oppure per dare la carica nel corso della giornata, come alternative possiamo evidenziare due tipologie di bevande:

  • le bevande energizzante;

  • le bevande senza dolcificanti o senza calorie.

La differenza tra le due tipologie di bevande è che nel primo caso si tratta di alternative al classico caffè, nel secondo in caso invece troviamo delle bevande che possono essere utilizzate in sostituzione ad altre più ricche di calorie e zuccheri.

Il caso particolare del ginseng

Una bevanda molto conosciuta ed anche molto consumata nei bar del nostro paese è il caffè al ginseng. Una bevanda molto apprezzata soprattutto per via del suo gusto che ricorda quello del caramello.

È importante però fare alcune precisazioni in quanto si tratta di una bevanda che contiene molti zuccheri ed anche molte calorie, oltre a questo il caffè al ginseng del bar contiene anche caffè!

Sarebbe infatti più opportuno chiamarlo bevanda al caffè aromatizzata al ginseng, infatti esso non è un’alternativa al classico caffè bensì una versione più calorica e dal sapore molto più dolce. Fate dunque attenzione perché se state cercando un’alternativa al classico caffè, il ginseng del bar non fa al caso vostro.

Leggi anche: Il miglior liquore digestivo al mondo è italiano: ecco qual è.

3 valide alternative al caffè da consumare a colazione

Vediamo dunque tre valide alternative da consumare al mattino al posto del caffè per fornirci la giusta dose di energia ed essere più concentrati durante la giornata.

  • Tè verde, il tè verde è una bevanda molto facile da reperire e si tratta anche di un valido alternativo al caffè, anzi secondo un recente studio che è stato pubblicato sulla rivista “European Journal of Nutrition” il tè verde è un eccitante antiossidante il quale riesce a fornirci una maggiore dose di concentrazione rispetto al classico caffè;

  • Guaranà, esistono diverse tisane che contengono un’ottima percentuale di guaranà, sostanza che riesce a fornire un effetto energizzante e stimolante grazie alla guaranina, caratterizzata da proprietà anti stress;

  • Te matcha, tè tipico giapponese che viene preparato con una polverina verde che viene mescolata assieme a dell’acqua calda grazie ad un apposito frustino. questa polvere profumata possiede grandi proprietà antiossidanti ed è ricca di vitamine, un ottimo sostituto al caffè in quanto contiene anche un alta dose di caffeina.

Alternative valide per chi ha problemi intestinali

Molte volte si sceglie di non consumare caffè perché si soffre di problemi digestivi oppure di gastriti, che possono peggiorare con l’assunzione di caffè e caffeina.

Per tutte queste persone esistono delle alternative molto valide e che non provocano intolleranze o problemi di stomaco.

  • tisana al finocchio, la tisana al finocchio è un ottimo toccasana per tutti coloro che hanno problemi di digestione e anche per chi soffre di gastrite, inoltre e stimolando la digestione aiuta anche a smorzare la sonnolenza post pasto;

  • caffè di cicoria, il caffè di cicoria è una perfetta alternativa per tutti coloro che sono stati costretti ad eliminare il caffè per motivi di salute in quanto tra le tante bevande in commercio è una delle poche ad essere priva di caffeina;

  • caffè d’orzo, il caffè d’orzo è un perfetto sostituto del caffè al bar in quanto potete trovarlo comodamente in tutte le caffetterie, inoltre in quanto è privo di caffeina è anche perfetto per chi soffre di gastrite.

Un fenomeno recente: l’erba mate

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’esplosione nel commercio di tantissime bevande provenienti da paesi lontani.

Un’erba molto particolare e che vi consigliamo di provare indipendentemente dall’utilizzo o meno del caffè è proprio l’erba mate. Le sue origini partono direttamente dall’America latina dove viene bevuta con una tipica cannuccia, la bombilla, all’interno del recipiente tradizionale.

L’erba mate viene però commercializzata anche come un classico te, in polvere, viene preparato lacciando il mate in infusione all’interno di acqua calda per almeno cinque minuti.

Le sue proprietà sono davvero incredibili viene utilizzato in Argentina in altri paesi per il mal di montagna ma non solo anche come energizzante, pur aiutando con il relax e la diminuzione dello stress.

Leggi anche: La classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, al primo posto un’italiana.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate