Fragole, cosi le conservi al meglio. Ecco tutti i consigli per un’ottima conservazione

Grandi o piccini è indifferente: tutti amano le fregole. Ecco allora tutti i consigli per conservarle al meglio evitando sprechi inutili.

In cima alla lista della frutta preferita da grandi e piccini troviamo le rosse e succose fragole. Ma dopo averle disinfettate con attenzione come si conservano? Ecco tutti i consigli per un’ottima conservazione.

Tutti le adorano, dai grandi ai bambini le fragole sono il frutto più amato per eccellenza. Con la primavera ormai alle porte iniziano a fare capolino tra gli scaffali del supermercato.

Ricche di fibre, di vitamina C, potassio e acido folico sono delle ottime alleate per la nostra salute e del nostro organismo.

Prevengono le malattie cardiovascolari, aumentando le difese immunitarie e combattendo la stitichezza.

Ottime anche per coloro che stanno seguendo una dieta perché sono alimenti composti principalmente da acqua.

Unica nota stonata è legata alla presenza di pesticidi. Infatti secondo alcune analisi condotte su una fragola sono state riscontrate tracce di 9 pesticidi differenti.

Però ciò non li rende certamente meno appetibili. Basta semplicemente disinfettarle e il gioco è fatto.

Ma come si conservano le fragole? Ecco alcuni consigli utile per conservarle al meglio mantenendo inalterati gusto e qualità.

Fragole, cosi le conservi al meglio. Ecco tutti i consigli per un’ottima conservazione

Le fragole fresche sono certamente il frutto più amato da grandi e piccoli. Molti vista la golosità del prodotto ne acquistano intere cassette. Ma come si possono conservare al meglio e il più a lungo possibile?

Numerosi sono i consigli da tenere presente per mantenere le fragole al massimo del loro splendore.

Prima cosa da fare affinchè le fragole durino il più a lungo possibile è quello di acquistare fragole di buona qualità.

Piccole grandi non importa, non è la forma a stabilirne la qualità, basta che siano di un bel colore rosso vivo e soprattutto non presentino ammaccature e senza parti bianche o verdi cosi da indicare che il frutto è ancora poco maturo.

Le fragole devono presentarsi integre e con il picciolo ben attaccato. Inoltra bisogna sempre controllare all’interno della vaschetta per evitare che si trovino fragole ammaccate o già ammuffite che potrebbero compromettere le altre.

Insomma per conservarle al meglio è bene partire da una buona base fatta di fragole fresche e sane.

La prima cosa da fare appena arrivati a casa è sostituire il contenitore. Cosi facendo si verificherà anche la presenza di fragole eventualmente andate a male o ammaccate.

Le fragole andranno riposte in un contenitore in plastica o vetro senza coperchio e rivestite di carta assorbente.

Attenzione, non lavate le fragole se non decidete di mangiarle subito. Infatti l’umidità favorisce la proliferazione dei batteri e nel giro di poco i frutti saranno ricoperti da muffa.

Anzi se vi accorgete che sono umide, queste vanno tamponate in modo da conservare i frutti completamente asciutti.

Le fragole vanno lavate e pulite solo nel caso si decida di congelarle.

Fragole, in frigo le conservi cosi

Una volta acquistate le fragole bisogna saperle conservare. Per tenerle in frigo, bisogna scegliere un  contenitore per alimenti ampio di plastica o vetro. Molto importante è lasciare il contenitore aperto cosi che le fragole riposte possano prendere aria. Alcuni consigliano di conservarle in uno scolapasta.

Queste vanno posizionate nel contenitore capovolte, con la parte superiore poggiata al fondo del contenitore e disposte in maniera lontana l’una dalle altre, in modo che non si tocchino tra loro.

Se si vuole conservarle più a lungo è opportuno passarle nell’aceto, immergendole per qualche secondo prima di scolarle e asciugarle bene.

Fragole, le puoi conservare anche in freezer

Non tutti lo sanno ma le fragole possono essere conservate anche in freezer.

Dopo averle tolte dalla loro confezione originaria, bisognerà lavarle sotto l’acqua corrente togliendo il picciolo.

Successivamente bisogna asciugarle bene con un canovaccio. Attenzione a non congelarle bagnate perché si potrebbero formare dei cristalli di ghiaccio che ne comprometterebbero il sapore.

Una volta asciutte bisogna passarle nello zucchero semolato disponendole su un vassoio, distanti fra loro.

Lo zucchero assorbirà l’acqua in eccesso delle fragole in modo da conservarle al meglio. Dopo averle passate nello zucchero si dovranno posizionare su un vassoio che verrà riposto in freezer per 6-8 ore. Trascorso questo tempo vanno estratte da freezer e conservare in un comune sacchetto da congelatore cosi da non attaccarsi l’una con l’altra. 

Al momento dell’utilizzo non è consigliabile scongelarle prima perché diventerebbero molto mollo.

Quindi il consiglio è mangiarle congelate, magari aspettando una decina di minuti prima in modo che non siamo del tutto congelate.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate