Ecco perché non è consigliabile congelare il pollo

Spesso quando compriamo il pollo capita di congelarne una parte per avere un po' di scorta. Ma in realtà non andrebbe mai congelato: ecco il perché.

Capita di frequente, quando si fa la spesa, di comprare in grandi quantità, con l’ottica di fare scorta per l’intera settimana.

Nel carrello finisce di tutto, frutta, biscotti, verdure e soprattutto la carne. Quest’ultima viene spesso comprata in grandi quantità proprio perché si pensa di poterla congelare e consumare successivamente.

In realtà è una pessima abitudine, soprattutto se a venire congelato è il pollo.

Ecco perché non si dovrebbe mai congelare il pollo

Il freezer, soprattutto in estate, è un grande alleato se si vogliono preparare pasti senza dover ogni volta andare al supermercato.

La sua versatilità è infinita, e molti alimenti vengono congelati per essere poi gustati in ottime pietanze nei giorni o settimane successive.

Soprattutto nel caso di carne e pesce, il freezer si rivela fondamentale. Quante volte ci siamo scordati bistecche o petti di pollo nel frigo, per poi ricorrere al congelamento per conservarli?

Eppure ci sono alimenti che non dovrebbero mai finire nel congelatore, come ad esempio il pollo.

Cosa succede se si congela il pollo? Ecco perché non farlo

Il pollo è consumato in grandi quantità dalla popolazione, soprattutto per il suo buon apporto proteico e il suo basso contenuto calorico.

È ottimo cotto in molte ricette, dalla semplice cottura ai ferri, alle più elaborate pietanze speziate.

Molto spesso, non volendolo consumare tutto in una volta, pensiamo sia una buona idea surgelarne una parte, eppure è un’abitudine sbagliata e dannosa.

Infatti, nel processo di surgelamento, la carne bianca e fibrosa del pollo può infatti perdere idratazione e, una volta cotta, risultare sgradevole al palato.

Inoltre, uno dei problemi che deriva dal pollo surgelato è un vero e proprio rischio per la salute. Sarebbe infatti molto pericoloso non scongelare in maniera graduale e corretta la carne di pollo, poiché farlo velocemente potrebbe portare alla proliferazione di batteri nocivi per il nostro intestino.

Come consumare correttamente il pollo congelato

Una regola da seguire è quella di non far mai scongelare velocemente il pollo, ma invece di tenerlo nel frigorifero finché la consistenza non risulterà morbida e ideale per la cottura.

Le operazione rapide di scongelamento, come quelle che possiamo trovare sui microonde, sarebbero fortemente sconsigliate e inadatte, in quanto potrebbero provocare la formazione di sostanze nocive nei tessuti della carne del pollo.

Sicuramente, è preferibile consumare carne sempre fresca e possibilmente proveniente da allevamenti etici a terra.

Leggi anche: Scongelare la carne? Ecco i trucchi per farlo velocemente

Cecilia Fiorentini
Cecilia Fiorentini
Articolista freelance e copywriter, sono nata nel 1994. Attenta osservatrice e molto curiosa, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. La mia passione per la cultura in tutte le sue accezioni mi ha portato a intraprendere il mio percorso accademico. Scrivo per passione e per missione. Ritengo che la cultura debba essere alla portata di tutti, sempre. Attualmente mi sto specializzando come SEO Copywriter per la cultura con relativi corsi di formazione. Ho collaborato con alcune realtà web-editoriali italiane per cui ho realizzato contenuti divulgativi. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate