Quanto si può conservare la carne in freezer: 6 consigli per non sbagliare

Quanto si può conservare la carne in freezer? Questo dipende da due fattori: il tipo di carne da congelare e se si tratta di carne cotta o cruda.

Si può conservare la carne in freezer? La risposta a questa domanda è sicuramente affermativa. Ciò che fa sorgere più dubbi e incertezze, invece, è per quanto tempo si può conservare per far sì che mantenga tutte le sostanze nutritive intatte e sia buona da mangiare una volta scongelata.

Come sappiamo, una volta che abbiamo scongelato la carne, questa non va mai ricongelata. Questa pratica, infatti, fa perdere completamente struttura alla carne, con conseguente perdita anche della sicurezza alimentare del prodotto. I batteri che possono essere presenti potrebbero continuare a moltiplicarsi durante il secondo periodo di conservazione.

Un’altra domanda frequente è se si può congelare la carne anche da cotta. Ebbene, la carne può essere congelata sia da cruda che da cotta.

In entrambi i casi, però, ci sono alcune attenzioni che bisogna osservare per mantenere intatto e gustoso il prodotto, senza correre rischi per la salute.

Quanto tempo si può congelare la carne in freezer

Il freezer è un ottimo strumento per preservare gli alimenti a lungo termine, inclusa la carne.

Il freddo estremo nel freezer rallenta o ferma l’attività dei batteri responsabili del deterioramento degli alimenti, consentendo di conservare la carne per periodi più lunghi rispetto alla refrigerazione normale.

Non esiste una durata univoca per la conservazione della carne in freezer. Questo, infatti, dipende principalmente da due fattori:

  • il tipo di carne che decidiamo di congelare;

  • se la carne è stata congelata cruda o cotta.

In generale, possiamo dire che ci sono alcuni tipi di carne che possono essere conservati in congelatore per diverso tempo e altri che, al contrario, devono essere consumati in un più breve periodo.

Per esempio, la carne di pollo o di tacchino e la carne di bovino possono essere conservate in freezer per periodo piuttosto lunghi, rispettivamente circa 1 anno e circa 8-9 mesi.

La carne di maiale, invece, non dovrebbe rimanere nel freezer troppo a lungo. 4 mesi è il lasso di tempo consigliato. Terminato questo periodo, è consigliabile consumare la carne che abbiamo nel congelatore.

Come conservare in freezer la carne cruda

Come abbiamo visto, la carne può essere conservata in freezer anche da cruda. Ciò significa che, una volta acquistata, questa andrà subito messa nel congelatore evitando di metterla nel frigo e, solo successivamente, congelarla.

Inoltre, per assicurarsi di conservare adeguatamente la carne cruda in congelatore è consigliabile seguire 3 buone pratiche:

  • scegliere un imballaggio adeguato, per esempio sacchetti per congelatori di buona qualità o pellicola di plastica per alimenti appositamente progettati per il congelamento o anche contenitori ermetici adatti per il congelamento. Questo per fare in modo che, una volta scongelata, la carne conservi un buon aspetto e sapore;

  • creare porzioni, specialmente quando c’è una grande quantità di carne da congelare. In questo modo, si potrà scongelare solo la quantità necessaria senza dover scongelare l’intero pezzo;

  • etichettare ogni pacchetto o tipo di carne per identificare facilmente la carne nel freezer e a gestire la rotazione degli alimenti, avendo cura di inserire sull’etichetta la data del congelamento.

Come conservare in freezer la carne cotta

Anche la carne già cotta può essere conservata in freezer e, anche in questo caso, ci sono alcune attenzioni che possono preservare la sicurezza e la bontà del prodotto.

I consigli da seguire sono:

  • lasciare raffreddare la carne prima di riporla in freezer, prima a temperatura ambiente e successivamente in frigo. Non congelare mai la carne ancora calda, poiché ciò può aumentare la temperatura all’interno del freezer (danneggiando l’elettrodomestico) e influire sulla qualità degli altri alimenti;

  • imballare la carne in modo ermetico per prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio e la contaminazione da odori esterni. Anche in questo caso possono essere utilizzati sacchetti per congelatore o pellicola di plastica per alimenti;

  • non riporre la carne cotta accanto alla carne cruda nel congelatore per evitare contaminazioni tra le due preparazioni.

Si può scongelare la carne nel microonde?

Non sempre si ha il tempo per seguire, passo dopo passo, le buone pratiche per lo scongelamento degli alimenti. Da questo punto di vista, un grande aiuto è dato dal microonde.

È, infatti, possibile scongelare la carne nel microonde, utilizzando la funzione specifica per lo scongelamento degli alimenti.

Inoltre, è consigliabile controllare la carne ogni pochi minuti per accertarsi che si stia scongelando in modo uniforme senza iniziare a cuocere. Si può ruotare o girare la carne, se necessario, per fare in modo che tutte le parti siano esposte al calore in modo uniforme.

Infine, una volta scongelata la carne nel microonde, è consigliabile utilizzarla immediatamente per cucinarla. Va evitato di lasciarla a temperatura ambiente per un periodo prolungato, dal momento che questo può aumentare il rischio di proliferazione batterica.

 Leggi anche: 10 alimenti che non scadono mai, da consumare senza rischi anche dopo la data di scadenza

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate