Scongelare la carne? Ecco i trucchi per farlo velocemente

Scongelare la carne può diventare un'impresa. Ecco perché vogliamo fornirvi dei trucchi per riuscire a farlo velocemente e nel modo giusto.

È capitato ad ognuno di noi di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro ed accorgersi di non aver rimosso la carne dal congelatore per tempo. Oppure ancora di ricevere un ospite inatteso a cena e di non sapere cosa preparagli da mangiare perché teniamo tutto nel congelatore.

Come fare in questi casi, quando vi è la necessità di avere la carne pronta per essere cotta velocemente?

Per fortuna esistono dei metodi semplici ed efficaci per poter scongelare la carne velocemente e avere la nostra materia prima alla giusta temperatura per essere cotta correttamente.

Sappiamo bene che la carne va scongelata correttamente soprattutto per evitare le contaminazioni batteriche, ma anche per preservare consistenza ed aromi durante la cottura.

Vediamo dunque assieme nel corso dell’articolo seguente dei trucchi efficaci e veloci per scongelare la nostra carne all’ultimo minuto.

Cosa succede se non si scongela correttamente la carne

Prima di parlarvi dei nostri trucchi per scongelare velocemente la carne, vogliamo soffermarci sull’importanza di congelare e scongelare correttamente tutti gli alimenti.

Quando decidiamo di scongelare la carne dal freezer dobbiamo fare attenzione al metodo che scegliamo infatti, vi è un forte rischio di contaminazioni e proliferazioni batteriche le quali potrebbero causare infezioni o intossicazioni alimentari.

Le regole principali per invitare questi fenomeni sono le seguenti:

  • evitare il contatto con il termosifone per scongelare la carne, le alte temperatura favoriscono la crescita batterica;

  • scongelare la carne in un contenitore così che i liquidi rilasciati non contaminino gli altri alimenti o superfici.

Primo metodo: utilizzare una pentola capovolta

Il primo metodo che andiamo ad illustrarvi fa riferimento all’utilizzo di due strumenti principali: una pentola capiente ed un sacchetto di plastica sigillato.

Per mettere in atto questo trucco non dovrete far altro che riporre la vostra carne congelata all’interno di un sacchetto di plastica sigillato, di quelli che si utilizzano per congelare gli alimenti all’interno del freezer.

Dopodiché dovrete posizionare nel vostro lavandino una pentola capovolta e sistemare sul fondo della pentola il sacchetto con la vostra carne. Questo metodo è perfetto per le bistecche o per le fettine di carne sottili, ora vi spieghiamo il motivo.

Una volta posizionato il vostro sacchetto sul fondo della pentola dovrete mettere un altro tegame con all’interno dell’acqua calda sopra al sacchetto. Il calore si disperderà in modo omogeneo ed assieme alla pressione del tegame sulla carne otterrete dei tempi di scongelamento dai record.

Grazie a questo trucchetto in soli cinque minuti la vostra bistecca sarà scongelata e potrete cuocerla come meglio vorrete.

Leggi anche: Non tutte le verdure possono essere congelate: ecco quali non congelare mai.

Un altro trucchetto usando l’acqua calda

Esiste un altro trucco per scongelare la vostra carne che funziona grazie all’aiuto dell’acqua calda. Per questo trucco dovrete però fare molta attenzione in quanto è fondamentale che utilizzate dei sacchetti chiusi ermeticamente meglio ancora sottovuoto.

Questo perché il trucco consiste nel far scaldare dell’acqua in una pentola e nel momento in cui intravedete le prime bollicine dovrete spegnere il fuoco ed inserire al suo interno il sacchetto o i sacchetti contenente la carne da scongelare.

È importante che l’acqua non stia bollendo perché se no la carne potrebbe cuocersi all’interno dei sacchetti e risultare come lessata. Dopo soli 10 minuti la vostra carne sarà perfettamente scongelata e vi basterà semplicemente asciugarla con un panno assorbente e cuocerla come meglio desiderate.

Scongelare la carne nel forno a microonde

Il microonde è sicuramente un alleato incredibile delle nostre cucine, per scaldare e cucinare piatti velocemente.

Quasi tutti i modelli anche poi anche una funzione la defrost, che permette di scongelare velocemente e comodamente gli alimenti, semplicemente premendo un pulsante.

Questo metodo è di certo il più facile tra tutti quelli proposti, e ci vorranno al massimo 10 minuti per avere la vostra carne pronta all’uso e senza rischi di contaminazioni.

Leggi anche: Cos’è il liquido rosso sul fondo della confezione della carne cruda? Non è sangue

Qual’è il metodo migliore per scongelare la carne

Fino ad ora vi abbiamo parlato di trucchi per scongelare la carne in modo veloce e senza stress, ma vediamo adesso quale sarebbe il metodo ideale.

Se avete diverse ore a vostra disposizione il metodo ideale è sicuramente quello di effettuare un cambio di temperatura graduale, ovvero passare l’alimento dal freezer al frigorifero.

Vi basterà riporlo nel frigorifero su un piatto o un vassoio senza rimuoverlo dall’involucro con la quale è stato congelato, ed aspettare.

Le tempistiche qui sono sicuramente più lunghe, ci vorranno 12 ore per le fettine più sottili fino a 24 ore per gli arrosti oppure le grosse pezzature.

In alternativa potete porre il sacchetto sotto l’acqua fredda del vostro lavandino, cambiando l’acqua ogni mezz’ora, con questo metodo la vostra carne dovrebbe essere pronta in 1/2 ore.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate