Nuova PS5 Slim, quanto costa e quando esce in Italia: ecco tutte le novità

È ufficiale la nuova PS5 Slim modulare: ecco quanto spendere per averla, quando arriva in Italia e tutte le sue caratteristiche tecniche.

Si è parlato tanto di una nuova PlayStation 5, e alla fine le voci erano tutte vere: la nuova console Sony esiste e la sua uscita è molto più vicina di quanto si pensasse.

Si tratta di PS5 Slim, inedita console Playstation con design modulare e alcune caratteristiche davvero uniche. Vediamone tutte le novità e, ovviamente, il prezzo e le date di uscita in Italia e nel mondo.

PS5 Slim, leggera e modulare: il lettore si smonta

Si era venuto a sapere la prima volta dell’uscita di PS5 Slim grazie a un piccolo “spoiler” fatto involontariamente da Microsoft, ed era tutto vero.

Per comodità di distinzione i fan la stanno continuando a chiamare PS5 Slim, ma in realtà per Sony il nome è solo PlayStation 5, senza aggiunte. Il modello precedente resta per il momento in vendita perché ce ne sono molti pezzi, ma l’azienda già precisa che, all’esaurimento delle scorte, venderà solo la nuova edizione.

Ancor prima di chiamarla Slim la si soprannominava PS5 Modulare. Il motivo è semplice: il design si potrà fisicamente dividere. È possibile infatti smontare, aggiungere, rimuovere o sostituire il lettore Blu-Ray UHD, perché ha un’unità separata e facilmente collegabile, non incastonata nella scocca.

Anche in questa nuova edizione, verranno quindi vendute una PS5 Slim Digital Edition (senza lettore) e una Standard (col lettore), in modo ben distinto. Ma la novità principale è che anche chi ha acquistato la Digital potrà dotarsi di lettore, acquistandolo a parte in un secondo momento e collegandolo alla sua console.

Ma agli acquirenti interessa anche il cambio di peso e dimensioni. Entrambe le nuove PS5 Slim pesano 1,3 kg in meno rispetto ai rispettivi vecchi modelli:

  • la Digital senza lettore peserà 2,6 kg contro i vecchi 3,9 kg

  • la Standard con lettore peserà 3,2 kg contro i vecchi 4,5 kg.

Calano anche le dimensioni: l’altezza è oltre 30 mm in meno (358 contro i vecchi 390), la larghezza è tra 8 e 12 mm in meno sui due modelli e lo spessore è di ben 44 mm in meno (216 contro 260).

Se pensi di dotarti di questa nuova console, dai anche un’occhiata al perché dovresti giocare Baldur’s Gate 3 su PS5!

PS5 Slim: memoria, prezzi e data di uscita

La nuova PS5 soprannominata “Slim” avrà come unica differenza di caratteristica tecnica la quantità di memoria interna, passando da 825 GB a 1 TB tondo.

Passiamo quindi ai prezzi, già ufficializzati anche per l’Europa e quindi per l’Italia. Saranno sostanzialmente identici alla vecchia console, visto che, come reso noto da Sony, la andranno a sostituire in futuro:

  • la Digital Edition 1 TB costerà 449,99 euro

  • la Standard Edition 1 TB costerà 549,99 euro.

In passato le console “slim” prevedevano un taglio sui prezzi, ma stavolta non è accaduto, forse anche come conseguenza delle varie crisi economiche. Anzi, si è riconfermato l’aumento di 50 euro avvenuto l’anno scorso.

Costerà 119,99 euro il lettore disco “a parte”, utile per sostituire il proprio se si è rotto o per aggiungerlo alla console Digital e farla diventare Standard. Da notare che nella confezione non sarà inclusa la base per disporre la console in verticale, ma è acquistabile al prezzo di 29,99 euro.

Tocca infine alla data di uscita. In Giappone PS5 Slim sarà disponibile dal 10 novembre 2023, in America da un giorno non precisato nel mese di novembre 2023. E nel resto del mondo?

Non nascondiamo un po’ di delusione, perché manca proprio la data per il nostro continente. Insieme ad altri, l’Europa e quindi l’Italia riportata al momento come “nei mesi seguenti” per il rilascio di PS5 Slim. Potrebbe essere una mossa furba il rilascio entro Natale, ma non c’è alcuna conferma.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate