Black Friday o Cyber Monday: qual è la differenza tra i due giorni di super sconti

Black Friday e Cyber Monday, qual è la differenza? Sono giorni simili di shopping con sconti folli a novembre, ma non sono esattamente la stessa cosa.

Novembre, un attimo prima di Natale: quale momento migliore per chi vuole fare shopping e magari completare i regali in anticipo? Il mercato lo sa e proprio a novembre mette in piedi le offerte più attese.

In questo mese arriva allora il periodo del Black Friday, che però è seguito a brevissima distanza dal Cyber Monday. Sono davvero vicini – li separano solo 3 giorni – ma hanno comunque delle differenze sostanziali: scopriamole.

Tutto sul Black Friday, l’imperdibile shopping americano

In America si può assimilare il Black Friday a un vero evento, quasi mondano, atteso ferventemente dalla maggior parte della popolazione – quella più dedita allo shopping, quantomeno.

La data corrisponde al giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. Poiché quest’ultimo è al 4° giovedì di novembre, il Black Friday si tiene il 4° venerdì di novembre. Nacque nel 1924, quando i Grandi Magazzini Macy’s approfittarono della fine del Ringraziamento per avviare il periodo di shopping natalizio.

Le origini del nome sono invece incerte. Alcuni sostengono che derivi dalle penne nere usate dai commercianti per segnare i guadagni in attivo della giornata, altri dalle pesanti code di traffico che la caratterizzano. Ci sono poi ancora altri aneddoti sul perché si festeggia il Black Friday.

In ogni caso, in America il Black Friday è un evento completo e catalizzante. Si propongono prodotti di qualsiasi tipologia, con offerte davvero sostanziose e irraggiungibili in qualsiasi periodo dell’anno, che arrivano anche a 80% o 90% di sconto.

Da noi, che già abbiamo i saldi a gennaio e agosto, il Black Friday è giunto una decina di anni fa come semplice “periodo di forti sconti” aggiuntivo.

Cyber Monday, una giornata moderna: la differenza col Black Friday

Il Cyber Monday nasce invece in tempi recentissimi, nel 2005. Il termine viene coniato da Ellen Davis, vicepresidentessa dell’americana National Retail Federation (Federazione Nazionale della vendita al dettaglio). L’evento si tiene il primo lunedì successivo al Ringraziamento, quindi tre giorni dopo il Black Friday.

Il Cyber Monday è moderno come le sue origini: si tratta di una singola giornata in cui si scontano solo i prodotti tecnologici (appunto cyber). Inoltre, almeno in patria, si applica soltanto agli e-commerce, e non ai negozi fisici.

Ecco quindi le due differenze principali:

  • il Black Friday è un evento gigantesco (almeno in America), che comprende ogni genere di prodotto e ogni tipo di negozio, con sconti irraggiungibili

  • il Cyber Monday è un evento più piccolo ma comunque importante, che prevede sconti solo per la tecnologia e solo negli e-commerce.

In tal senso, il consumatore medio sa che deve approfittare di un’offerta non-tecno nel Black Friday: può, però, attendere un’offerta migliore su un prodotto di informatica, perché potrebbe avvenire al Cyber Monday, solo 3 giorni più tardi.

Black Friday e Cyber Monday in Italia: una differenza labile

C’è da dire infine che l’Italia non è l’America. Nell’ultimo decennio abbiamo importato queste tradizioni d’acquisto dagli Stati Uniti, ma forse troppo abbondantemente.

Nei primi anni “italiani” il Black Friday ha stupito con riduzioni di prezzo molto forti. Questo però accadeva soprattutto su Amazon, che al tempo aveva un’elevata competitività di prezzi. Oggi invece si allinea spesso agli altri.

Inoltre, l’evento è stato allungato a dismisura anno dopo anno. La stessa Amazon, nel 2023, non celebra più in Italia il Black Friday, bensì la “Settimana del Black Friday”, che poi non dura una settimana ma ben 11 giorni. Questa durata ingloba anche il Cyber Monday, includendolo nel Black Friday – quindi inesistente in solitaria.

A volte Amazon propone addirittura le “Offerte in attesa del Black Friday”, anche se in realtà punta molto di più sul suo Prime Day che ha differenze vere sul Black Friday. In aggiunta, la dicitura “Black” è stata presa in prestito dai negozi italiani, e anch’essi, come Amazon, hanno esteso sempre più il periodo. Anche da loro il Black Friday ingloba il Cyber Monday, durando spesso da inizio a fine novembre.

Viene da sé che un periodo di sconti così lungo non può dare sconti forti come quelli americani. Insomma, il Black Friday italiano è oggi assimilabile a qualsiasi altro periodo di scontistica, sia per durata sia per prezzi, e ciò riguarda Amazon, altri e-commerce e qualunque altro negozio che aderisce all’iniziativa.

Questa pratica ha finito per togliere dai radar il Cyber Monday, che oggi è incluso nel Black Friday senza quasi alcuna particolarità. Inoltre, entrambi gli appuntamenti vengono regolarmente proposti da qualsiasi genere di negozio, non solo da e-commerce o solo per prodotti di tecnologia. Ne concludiamo che da noi ci sono ben poche differenze tra le due giornate.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate