Concerto Primo Maggio 2024: i conduttori e tutto quello che c’è da sapere

Concerto primo maggio 2024: chi sono i conduttori, quali cantanti salgono sul palco e come si svolgerà l'evento. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Ermal Meta e Noemi saranno i conduttori del concerto Primo Maggio 2024, l’evento musicale che quest’anno si terrà al Circo Massimo e non più nella consueta location di Piazza San Giovanni. Intervistati al Tg3, i due cantanti hanno dichiarato di voler portare sul palco temi importanti, oltre alla musica, come quello della sicurezza sul lavoro (soprattutto dopo l’ultima esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana che ha causato 7 morti).

Scopriamo qual è il programma del concerto Primo Maggio 2024: come si svolgerà, quali sono cantanti, gli ospiti e le prime anticipazioni sull’evento.

Concerto Primo Maggio 2024: i conduttori

Mancano solo una manciata di settimane all’attesissimo concerto del Primo Maggio 2024, che si svolgerà al Circo Massimo di Roma. I conduttori della serata sono entusiasti e pronti per intrattenere il pubblico presente in piazza, ma anche coloro che seguiranno l’evento da casa.

“È molto emozionante, il Primo maggio è una piazza che ho vissuto da spettatrice, da cantante, è un upgrade bellissimo e sono contentissima di condividerlo con Ermal” ha detto Noemi, sottolineando come da cantante sopra al palco sia ora passata alla conduzione di uno degli eventi più attesi dell’anno.

Ermal Meta, invece, ha voluto evidenziare la centralità di alcuni temi che verranno portati sul palco del Concertone, così come viene chiamato: “Sarà ricco di temi importanti, soprattutto quello della sicurezza sul lavoro, di cui ci si deve occupare ora più che mai”, ha detto il cantautore negli studi del Tg3.

Concerto Primo Maggio 2024: le anticipazioni

Una nuova location per il Concertone del 1° maggio del quale, per ora, conosciamo solo i conduttori: per conoscere i primi nomi dei cantanti, come hanno spiegato Ermal e Noemi, occorre attendere ancora qualche giorno. “Da martedì si conosceranno i primi nomi“, ad oggi non ci sono spoiler a riguardo.

Leggi anche: Tutto pronto per il concerto del 1° maggio, la lista dei cantanti che si esibiranno

Si parla molto anche della nuova location, il Circo Massimo, che sostituisce quella di San Giovanni: “L’atmosfera è quella di una grande storia che ci circonda, sarà una piazza molto calda, anche perché è da sempre il luogo dedicato ai concerti“.

Come partecipare al Concerto del Primo Maggio 2024?

Tutto coloro che hanno intenzione di partecipare al Concertone del Primo Maggio dovranno recarsi con largo anticipo sul luogo dove si svolgerà l’evento. L’inizio del concerto è previsto per le ore 15:00 del 1* maggio 2024 e l’ingresso è gratuito. L’accesso è consentito fino ad esaurimento posti e non è prevista la prenotazione.

Chi non ha la possibilità di recarsi sul posto per godersi l’evento dal vivo, è possibile seguire la diretta su RAI 3 e Rai Radio2, domenica 1 maggio dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00. L’intero evento è disponibile anche su Rai Play, sia in diretta che on demand.

Chi paga il concerto del Primo Maggio?

Negli ultimi anni i cittadini si sono interrogati anche sulle spese relative all’organizzazione dell’evento, e in particolare si sono chiesti chi paga il Concerto del Primo Maggio.

Ebbene, secondo quanto trapelato lo scorso anno, buona parte delle spese (circa 500mila euro) sono coperte dalla Rai che, sia in video su Rai Tre sia sulle frequenze di Radio Due, trasmette in diretta tutto il concerto che in pratica vede la propria scaletta ritagliata in base alle esigenze della rete, con tanto di pausa per il telegiornale.

Ci sono poi da sostenere le spese relative alla location, che quest’anno è il Circo Massimo, oltre alle spese di trasporto, di pulizia, di soccorso e sicurezza a carico del Comune di Roma (circa 250mila euro). Una parte delle spese per l’organizzazione dell’evento viene coperta anche dagli sponsor.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate