Equinozio di Primavera: perché cade il 20 marzo 2023 e qual è il significato

Non tutti sanno che l'equinozio di Primavera non è sempre il 21 del mese: perché quest'anno cade il 20 marzo 2023 e qual è il significato?

Benvenuta primavera: il 20 marzo alle ore 22.24 inizia la bella stagione.

Non sempre, infatti, l’equinozio di primavera cade il 21 del mese, ma non tutti lo sanno: la data è ballerina, variabile tra il 19 e il 21 marzo. Durante questa giornata le ore di luce e di buio si equivalgono e all’equatore il Sole si trova esattamente allo zenit. 

Ma qual è il significato dell’equinozio di primavera e perché quest’anno cade un giorno prima, il 20 marzo 2023?

Equinozio di Primavera: quando cade nel 2023

Dal latino aequinoctium, l’equinozio di primavera – come come quello d’autunno – è un evento astronomico molto importante: in questa occasione i raggi solari sono perpendicolari all’asse di rotazione sulla Terra. In questa giornata tradizionalmente ha inizio la bella stagione.

Nonostante tutti siano convinti che l’equinozio abbia una data fissa – al 21 marzo di ogni anno – non è sempre così: nel 2023, infatti, l’arrivo della primavera è atteso per il 20 marzo alle ore 22.24.

A partire da questa giornata, le ore di luce aumenteranno progressivamente sino all’arrivo del solstizio d’estate, che nel 2023 quest’anno cadrà il 21 giugno alle 16,57.

Equinozio di Primavera: perché cambia ogni anno?

Quest’anno l’equinozio di primavera avviene con un giorno di anticipo: per quale motivo? Il tutto è legato al movimento di rotazione della Terra.

La Terra compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore, la durata del cosiddetto anno siderale. Quest’ultimo non corrisponde al calendario gregoriano ed è per questo che è stato introdotto l’anno bisestile – con il 29 febbraio – per recuperare 24 ore ogni 4 anni.

Dunque il giorno dell’equinozio di primavera non ha una data fissa, ma si verifica ogni anno tra il 19 e il 21 marzo.

Significato dell’equinozio di Primavera 2023

Il significato dell’equinozio di primavera è strettamente legato all’astronomia: in questa giornata, infatti, il Sole per passare da un emisfero all’altro, attraversa l’orizzonte astronomico che è perpendicolare all’asse verticale. Questa giornata è caratterizzata dallo stesso numero di ore di luce e di buio.

Mentre nell’emisfero boreale (il nostro) arriva la primavera; in concomitanza, in quello australe arriva l’autunno.

Da noi, quindi, le giornate iniziano ad allungarsi e potremmo godere di più ore di luce; mentre dall’altra parte dell’equatore le giornate inizieranno ad accorciarsi e le ore di luce diventeranno sempre meno.

Come si celebra l’equinozio di Primavera nel mondo

Come si festeggia l’arrivo della Primavera nel mondo? Ci sono diverse tradizioni seguite dalle diverse popolazioni mondiali.

Nel Capodanno cinese, per esempio, si festeggia la Festa della Primavera ovvero il risveglio della natura. In Giappone, invece, l’equinozio (Shunbun No Hi) è una festa nazionale.

In molti altri Paese asiatici, invece, l’equinozio di Primavera coincide con la festa del Nawrūz, il Capodanno persiano

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate