Film d’amore e tradimento: i migliori con intrighi, amanti e suspense

Cinque titoli imperdibili se volete guardare film che parlano di tradimenti e che siano in grado di coinvolgervi con la loro trama ricca di inganni.

Se c’è un tema nelle storie che leggiamo e vediamo in grado di attirare subito l’attenzione è quello del tradimento.

Sarà perché tocca subito la sfera emotiva, perché ci mette di fronte a degli intrecci spesso avvincenti, o forse perché è alla base di intrighi che riescono ad andare ben oltre a quelli delle relazione sentimentali, il fatto resta comunque che i film che ruotano attorno all’argomento dell’adulterio riescono a tenerci incollati allo schermo.

Ecco cinque titoli davvero interessanti se volete guardare delle storie ricche di suspence e inganni a tema tradimento.

I migliori film sul tradimento: Closer

Adattamento cinematografico dell’omonimo dramma teatrale di Patrick Marber, Closer è un film del 2004 con quattro protagonisti d’eccezione: Natalie Portman, Julia Roberts, Jude Law e Clive Owen. Diretto dallo stesso regista che ha curato l’adattamento per il cinema di Angels in America (anche questo originariamente pièce teatrale già tramutato in una spettacolare miniserie tv da HBO), questa storia di tradimenti e intrecci è un melodramma visivamente accattivante, dalle immagini evocative in grado di conquistare quanto la storia dei protagonisti e le loro turbe sentimentali. In un racconto corale in cui i tradimenti reciproci dello scrittore Dan, la spogliarellista Alice, la fotografa Anna e il dermatologo Larry, lo spettatore si ritrova a riflettere su come bugie e sotterfugi abbiano un peso diverso a seconda delle intenzioni e della loro realizzazione.

Match Point

Probabilmente non è uno dei migliori titoli portati sul grande schermo da Woody Allen, ma Match Point è di certo un film che fa del tradimento il suo centro assoluto. Mentre esplora il rapporto tra Chris, insegnante di tennis, e Nola, fidanzata si suo cognato da cui è immancabilmente attratto, questo film è una cronaca dell’adulterio e delle sue conseguenze nel contesto di una borghesia in cui l’ascesa sociale è costellata da una rete di rapporti più o meno aggrovigliati.

Il tema del tradimento viene rappresentano in modo melodrammatico, ma con delle punte di narrazione che lo rendono simile a un thriller, cosa che lo scosta dagli altri film che hanno come focus questo argomento. Tra i protagonisti troviamo Jonathan Rhys-Meyers e Scarlett Johansson, musa di Allen per diverse pellicole, che subentrò a Kate Winslet per cui era stato inizialmente pensato il ruolo di Nola.

Last Night

Qual è la linea sottile che definisce un tradimento? Lo si intende solo in senso fisico, consumando l’atto vero e proprio, oppure è un concetto più ampio, che comprende anche sentimenti e intenzioni? Last Night, film del 2010 con Keira Knightley, Sam Worthington, Guillaume Canet ed Eva Mendes esplora a fondo questo concetto, mettendo in chiaro come non sia solo il tradimento nella sua concezione più carnale a essere tale.

Con un ritmo lento e un deciso tocco drammatico, Last Night ci porta nella lunga notte di una coppia di giovani sposi, ognuno dei quali dovrà affrontare la tentazione di tradire il proprio partner e pagarne successivamente le conseguenze a livello emotivo. In un susseguirsi di atmosfere suggestive, il film ci offre uno spaccato quasi banale su una coppia in crisi, mettendo al centro il turbinio di colpevolezza che caratterizza gli eventi che si sono ritrovati ad affrontare.

Sliding door

Avete mai provato a immaginare come sarebbe cambiata la vostra vita se aveste fatto una determinata scelta anziché un’altra? Questo film di Peter Howitt del 1998 esplora questo concetto, seguendo Helen, la protagonista, seguendo l’evoluzione dopo un evento cardine: prendere o meno la metropolitana. Sembra un’azione di poco conto, eppure è quella che potrebbe o meno dare il via a una catena di eventi che sconvolgono la vita di Helen, interpretata da Gwyneth Paltrow (di recente al centro della cronaca per il processo in seguito a un incidente sciistico), come il modo in cui viene a conoscenza del tradimento da parte del fidanzato.

La narrazione accattivante, che è supportata anche da una colonna sonora ben fatta con pezzi di grandi nomi della musica internazionale, e le diverse pieghe che prende la storia di Helen risultano molto coinvolgenti, soprattutto lo scoprire quale sarà il suo destino e quanto quel singolo momento sia stato in grado di cambiarlo.

I ponti di Madison County

Nonostante sia un film del 1995, I ponti di Madison County, tratto dall’omonimo libro di Robert J. Waller, è un melodramma ancora molto amato la cui trama ruota completamente intorno a un tradimento. L’amore tra i due protagonisti nasce per caso, mentre il marito e i figli della casalinga Francesca Johnson sono via da casa: ci sarà quindi solo lei a conoscere per caso Robert Kincaid, fotografo del National Geographic impegnato nella realizzazione di un servizio sui ponti, e quell’incontro sarà l’inizio di una storia d’amore breve ma intensa.

Il film, con protagonisti una meravigliosa Meryl Streep e un sorprendente Clint Eastwood in un ruolo ben lontano dall’immagine di macho a cui è spesso associato, mostra la scoperta del tradimento da parte dei figli di Francesca in seguito alla sua morte, e al cambio della loro reazione man mano in cui si immergono nei diari che loro madre ha dedicato al suo amore più grande.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate