Chi è Francesco Benigno, il naufrago ritardatario dell’Isola dei famosi

Dall'esordio casuale nel mondo del cinema all'Isola dei famosi: ecco chi è l'attore Francesco Benigno.

Chi è Francesco Benigno? Il suo arrivo sull’isola più chiacchierata d’Italia ha sorpreso tutti in quanto la sua presenza era avvolta da una patina di mistero. Scopriamo qualcosa in più su questa persona legata al mondo dello spettacolo ripercorrendo la sua carriera e scoprendo qualche dettaglio noto sulla sua vita privata.

Chi è Francesco Benigno: età, il lavoro con il padre e l’esordio casuale nel mondo del cinema

Francesco Benigno è nato a Palermo, sotto il segno della Bilancia, il 4 ottobre 1967. Attualmente ha 56 anni, ma tra alcuni mesi spegnerà 57 candeline. È il dodicesimo di tredici fratello e ha abbandonato presto la scuola per lavorare insieme al padre al mercato ortofrutticolo di Palermo. Il suo sogno, forse non era mai stato quello di entrare nel mondo del cinema, o forse non ci aveva mai pensato, ma fatto sta che nel 1989, per puro caso, ha ottenuto una parte nella pellicola di successo di Marco Risi Mery per sempre. Benigno aveva solo accompagnato un suo amico a fare un provino per quel film ma fu scelto dal regista per interpretare il ruolo di Natale, ruolo che ha ricoperto anche in occasione del sequel del pellicola intitolato Ragazzi fuori (1990).

La carriera cinematografica

Da quel momento la carriera di Francesco Benigno ha preso il decollo e ha partecipato a numerose produzioni cinematografiche. Sono degne di nota le sue interpretazioni in:

  • Caldo soffocante (1991);
  • Vacanze di Natale ’91 (1991);
  • Anni ’90 (1992);
  • Ultimo respiro (1992);
  • Un sogno perso (1992);
  • Anni ’90 – Parte II (1993);
  • Miracolo italiano (1994);
  • Palermo Milano – Solo andata (1995);
  • La stanza dello scirocco (1998);
  • Arresti domiciliari (2000);
  • Tutte le donne della mia vita (2007) ;
  • Roma nuda (2012);
  • L’ora legale (2017).

Nel 2020 Benigno ha fatto anche il suo esordio alla regia dirigendo il film Il colore del dolore, dove ha vestito anche i panni del protagonista.

Francesco Benigno, per la sua interpretazione nel film Ragazzi fuori ha ottenuto anche un prestigiosissimo premio cinematografico. Nel 1990 è stato infatti premiato durante il Festival di Venezia come miglior attore, ottenendo il Ciak d’oro.

La carriera televisiva

Il suo esordio televisivo risale al 1991, quando ha recitato nella serie Tv Il commissario Corso. Durante la sua lunga carriera ha preso parte a molte produzioni televisive e tra le più note si ricordano sicuramente:

  • Ultimo;
  • Ultimo – La sfida;
  • Ultimo – L’infiltrato;
  • Ultimo – L’occhio del falco.

L’ultima serie televisiva a cui ha preso parte risale al 2018 ed è: La vita promessa, diretta da Ricky Tognazzi.

Nel 2024, dopo alcuni anni di assenza dal mondo dello spettacolo, Francesco Benigno è tornato tornare in televisione come concorrente del reality show L’isola dei famosi 18. Questa notizia è stata una sorpresa per tutti perché non si sarebbero mai aspettati il suo arrivo in Honduras anche se circolavano già da un po’ di tempo alcune indiscrezioni riguardo una sua partecipazione all’Isola.

La vita privata di Francesco Benigno

Francesco Benigno è sempre stato un uomo molto riservato nonostante faccia parte del mondo dello spettacolo. Della sua vita privata si sa davvero molto poco. È cattolico ed è sposato dal 24 giugno 2021 con Valentina Magazzù. Benigno ha tre figli: Giuseppe e Manuel, nati da due precedenti relazioni, e Giovanni Roderico Tiago, nato nel 2023.

Francesco Benigno è anche nonno di due nipoti: Elodie e Francesco Jr., entrambi figli di Giuseppe Benigno, suo primogenito.

La carriera politica di Francesco Benigno

L’attore palermitano ha avuto anche una breve parentesi politica. Non ha mai ricoperto alcun tipo di incarico ma si è semplicemente candidato alle elezioni amministrative che si tennero nella città di Palermo nel 2017. La lista per la quale era candidato si chiamava: Centro-destra per Palermo. Benigno non fu eletto e conquistò solo 156 voti.

Leggi anche: Isola dei famosi, la seconda puntata non è in diretta: ecco perché

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate