Giornata della Legalità 2022: cos’è e perché si festeggia

Il 23 maggio 2022 si celebra la Giornata della Legalità ma anche i 30 anni dalle stragi di Capaci e di Via D'Amelio. Ecco la programmazione dedicata.

Istituita per la prima volta nel 2002, la Giornata della Legalità si celebra ogni anno il 23 maggio, in memoria delle vittime di tutte le mafie. In modo particolare, per il forte significato che queste portano con sé, si ricordano gli attentati ai giudici Falcone e Borsellino, nel 1992, conosciute come la strage di Capaci la prima e la strage di Via D’Amelio la seconda.

Giornata della Legalità 2022: cos’è e cosa si celebra

La ricorrenza di quest’anno coincide con due importanti anniversari. Come dicevamo infatti, il 23 maggio è proprio il giorno in cui, nel 1992, tutt’Italia rimase sconvolta nell’apprendere dell’avvenuta strage di Capaci, nella quale persero purtroppo la vita per mano di “Cosa nostra”, Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta che li accompagnava: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

Il 19 luglio 1992 qualche mese più tardi, a perdere la vita nella strage di Via D’Amelio sempre per mano di “Cosa nostra”, a perdere la vita fu invece Paolo Borsellino. Oltre al magistrato, le vittime furono anche i cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

La Giornata della Legalità 2022 cade proprio nel 30esimo anniversario di questi due tristi eventi, per questo, in tutta Italia, sono state organizzate alcune iniziative che coinvolgono anche i ragazzi più giovani, insieme nella commemorazione e nella giusta condanna di tutte le mafie. Anche i media hanno organizzato i propri palinsesti per l’occasione.

L’Italia unita contro tutte le mafie

Tra le manifestazioni promosse in occasione di questa importantissima ricorrenza, al Foro Italico Umberto I di Palermo come ogni anno si svolgerà la commemorazione ufficiale a cui presenzieranno il Presidente Sergio Mattarella e le più alte cariche dello Stato.

Ci sarà poi ovviamente anche la cerimonia davanti all’Albero Falcone con il Silenzio d’ordinanza della Banda della Polizia di Stato e la lettura dei nomi delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

A partire da mezzogiorno fino alle prime ore della serata inoltre, sul palco del Foro Italico si alterneranno alcune testimonianze, esponenti del giornalismo, dell’istruzione e anche dello spettacolo. All’albero Falcone, in attesa dell’ora precisa dell’esplosione, si esibiranno alcuni artisti tra cui anche Gianni Morandi.

Il palinsesto dedicato della RAI

La RAI ha dedicato un intero palinsesto dal titolo “Trent’anni insieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” alla Giornata della Legalità, con una serie di appuntamenti diffusi su tutte le reti dell’emittente, anche su RaiPlay, dove potrete trovare una serie di interessantissimi documentari sul tema.

A partire dalle 21:25 per esempio, sulla rete ammiraglia della RAI andrà in onda “Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa”, in cui viene raccontata la vita della fotografa palermitana recentemente scomparsa che, da sempre, anche attraverso i suoi lavori, si è schierata contro la mafia.

Su Rai 3 invece la puntata del programma di inchieste Report si chiamerà “La bestia nera” e sarà dedicata ai 30 anni dalla morte di Falcone e Borsellino. Anche l’intera programmazione di Rai Storia sarà interamente dedicata agli avvenimenti del 23 maggio e del 19 luglio 1992.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rai Storia (@raistoria)

Arianna Giago
Arianna Giago
Content editor, classe 1992.Sono nata nella caotica Milano e mi sono diplomata al liceo linguistico. In quel periodo hosviluppato una profonda passione per tutto quello che riguarda la comunicazione, che ho semprevisto come un'arte. Tutto quello che so sul mondo della scrittura web e cartacea l'ho imparato sulcampo. Ho infatti fatto la mia prima esperienza in questo mondo collaborando per un quotidianocartaceo e successivamente mi sono avvicinata al mondo della SEO e della scrittura webcollaborando con diverse realtà.Mi ritengo una persona creativa, a tratti anticonformista, ma che comunque si adatta bene alleregole.Il mio motto? Prendo in prestito un grande classico attribuito a Walt Disney per dire che... se puoisognarlo
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate