Chi è Giulia Dedola, la ragazza che ha attaccato la Ferragni per la foto seminuda

Chiuso il profilo Instagram di Giulia Dedola, la ragazzina 11enne che ha commentato la foto seminuda di Chiara Ferragni scatenando la polemica.

Il commento di Giulia Dedola alla foto di Chiara Ferragni su Instagram sta facendo il giro del web: la ragazzina di 11 anni ha voluto rispondere a una provocazione dell’influencer e portare alla luce una questione fondamentale, la fiducia in sé stessi. Ma la replica della Ferragni non è mancata.

Ecco chi è Giulia Dedola, la ragazzina di 11 anni che ha attaccato Chiara Ferragni per la foto in slip davanti alla specchio: perché è sparita dai social? Il suo profilo è stato cancellato?

Giulia attacca Chiara Ferragni per la foto seminuda, poi sparisce dai social

Tutto è partito da un “selfie mirror”, così come lo ha definito Chiara Ferragni: uno scatto hot davanti allo specchio nel quale l’influencer si mostrava senza veli, coperta soltanto da un perizoma e con le mani poggiate sul seno. Giulia Dedola, una ragazzina di 11 anni non ché campionessa di equitazione, non ha esitato a commentare questo scatto, suscitando al reazione del web.

Qual è il messaggio per noi ragazzine? – ha commentato Giulia – Che per farci notare dobbiamo metterci nude? 

La ragazzina ha dichiarato di essere una grande fan di Chiara (avendo acquistato anche molti oggetti con il simbolo dell’occhio), ma che questa foto l’ha profondamente delusa. “Io non lo trovo un bel messaggio da mandare“, ha aggiunto.

Ma ben presto è arrivata anche la replica di Chiara Ferragni al commento di Giulia, che non è passato affatto inosservato:

Il messaggio per tutte, ragazzine e non, da parte mia è molto semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate.

E ancora: “ognuno è libero di essere se stesso…“. Insomma, lo slogan Sentiti Libera portato a Sanremo torna ancora nelle parole dell’imprenditrice milanese.

E da qui si è scatenata l’indignazione del web: una pioggia di insulti al profilo della ragazzina di 11 anni che è scomparso per ben due volte nel corso della giornata successiva. Perché Giulia è sparita dai social?

Chiuso il profilo Instagram di Giulia Dedola: il motivo

Giulia Dedola, la campionessa 11enne di equitazione, vantava ben 27mila followers su Instagram, ma il suo profilo è stato cancellato poco dopo la pubblicazione di quel commento sotto alla foto di Chiara Ferragni. Per quale motivo?

Molti utenti hanno iniziato a insultare la ragazzina proprio per la sua giovane età: a 11 anni, infatti, non potrebbe nemmeno avere un profilo Instagram, stando alle regole della community.

Tuttavia, sul suo profilo compariva la scritta run by parents”, ovvero “gestito dai genitori”, come impone la legge dei social. In realtà, però, era Giulia a gestire in autonomia il suo account, che utilizzava soprattutto per raccogliere ricordi e successi legati al suo sport: l’equitazione.

Nonostante la madre abbia provato in ogni modo a inviare la documentazione per attestare il controllo dei genitori, il profilo della ragazzina è stato chiuso.

Le parole della mamma di Giulia

Sulla questione scatenata da un commento sotto la foto di Chiara Ferragni, e riguardo la cancellazione del profilo di Giulia, è intervenuta anche la mamma Viktoria:

Io non posso accettare che mia figlia per aver espresso un’opinione sia stata cancellata, bannata – ha detto -. Con la chiusura del profilo perdiamo 5 anni di ricordi, di gare, di momenti condivisi con la comunità dell’equitazione.

Intervistata dal quotidiano La Repubblica, la madre di Giulia avrebbe ribadito anche che la ragazzina è “molto matura che sa ragionare, mi dispiace che alcuni commentatori invece di notare questo abbiano criticato il fatto che a 11 anni abbia un profilo social“.

E infine ha aggiunto: “Non voglio che ci resti male nel leggere alcune cose, per questo ho disattivato le notifiche“.

Con queste parole, la madre avrebbe confermato che il profilo di Giulia era autonomamente gestito dalla giovane, andando contro le regole del social network che prevedono:

Se tuo/a figlio/a ha meno di 13 anni e ha creato un account che non è gestito da te o da un tutore, puoi mostrargli/le come eliminarlo.

Chi è Giulia Dedola, la ragazzina di 11 anni che ha attaccato la Ferragni

Ma chi è Giulia Dedola, la ragazzina di 11 anni che ha commentato la foto di Chiara Ferragni allo specchio?

Classe 2011, Giulia vive a Lugano, in Svizzera insieme alla mamma e al papà di origini sarde (di Thiesi). Giovanissima atleta appassionata di cavalli, è anche una grande promessa nel salto a ostacoli: è lei la vincitrice dei campionati centrosettentrionali di salto a ostacoli e terza ai campionati italiani.

Mentre stiamo scrivendo il profilo social di Giulia, che aveva un buon numero di followers, è stato cancellato. Dapprima sono stati disattiva i commenti, poi è stato oscurato per qualche ora, e infine è scomparso definitivamente.

Forse per un passo falso della madre, oppure per il fatto che a 11 anni non è ancora concesso aprire un profilo proprio, senza il controllo dei genitori.

Poco dopo la disattivazione del suo profilo, anche la sua pagina ufficiale giuliettadedolaofficial è stata sostituita dalla scritta: “Spiacenti, questa pagina non è disponibile”.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate