Chi sono i Santi Francesi: ecco tutto quello che c’è da sapere sul duo piemontese

Sai chi sono i Santi Francesi? Dopo aver trionfato a X Factor, approdano al Festival di Sanremo: ecco tutto quello che c'è da sapere sul duo.

Prosegue la scalata dei Santi Francesi, il gruppo piemontese che dopo la vittoria di X Factor nell’edizione del 2022 ha percorso gran parte dell’Italia con il loro tour ed è approdato a Sanremo 2024. Ecco chi sono i Santi Francesi e tutto quello che c’è da sapere sulla loro carriera.

Chi sono i Santi Francesi: età e vita privata

Alessandro De Santis, 23 anni, è il cantante dei Santi Francesi. Nato a Cuorgné nel 1998, suona la chitarra e l’ukulele. Mario Francese, 24 anni, è l’altro membro del gruppo, si occupa di cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico.

Se il nome del gruppo vi sembra un po’ particolare e vi state chiedendo da cosa deriva, ecco la spiegazione che cercate. Il nome è semplicemente la crasi dei loro cognomi. Entrambi sono cresciuti a Ivrea, in Piemonte. Si sono conosciuti nel 2015 e da sette anni ormai continua la loro collaborazione.

Della loro vita privata si sa poco. Eccezion fatta per il frontman della band, la cui relazione è ormai sotto i riflettori. Il motivo? La sua fidanzata è particolarmente famosa e molto amata dal grande pubblico. Di chi si tratta? Niente meno che Matilda De Angelis, la giovane attrice sulla cresta dell’onda.

L’avventura al Festival di Sanremo

Il duo piemontese ha passato il turno alle selezioni di Sanremo Giovani e, dopo essere stati scelti tra i finalisti, sono riusciti ad aggiudicarsi un posto tra i Big della settantaquattresima edizione della kermesse.

“Occhi tristi”, il brano presentato a Sanremo Giovani, è stato un trionfo e per la gara tra i Big di Sanremo 2024 hanno scelto di esibirsi sulle note di un’altra loro canzone, “L’amore in bocca”.

La vittoria a X Factor

Per alcuni i Santi Francesi non sono certo una novità. I due, infatti, prima di vincere Sanremo Giovani si sono aggiudicati la vittoria della sedicesima edizione di X Factor, nel 2022.

Alle audizioni del talent in onda su Sky avevano portato il brano Non è così male, guadagnandosi subito 4 sì dai giudici. Ad affiancarli nell’avventura a X Factor c’era Rkomi. I Santi Francesi, nella squadra del cantante milanese, hanno dato prova di grande versatilità. I Santi Francesi sono stati premiati dal pubblico per la loro costante ricerca di originalità e per aver saputo coinvolgere e conquistare tutti con la loro musica.

La partecipazione ad Amici

Non solo X Factor: il gruppo aveva cercato di farsi conoscere dal grande pubblico già qualche anno prima, mettendosi in gioco nel 2017 tra i banchi della scuola di Amici, il famoso programma di Maria De Filippi.

Allora Alessandro e Mario non erano soli: con loro un terzo membro, Davide Buono. Nati con il nome di The Jab, il loro primo singolo, “Regina”, li ha portati alla vittoria del LigaRockParkContest, nel 2016. Dopo l’addio di Davide, che ha lasciato il gruppo nel 2020, i due giovani artisti piemontesi hanno deciso di modificare il nome della band. Nascono così i Santi Francesi.

Nel 2017 il gruppo The Jab era stato molto apprezzato durante il talent show della de Filippi, anche se quell’anno a trionfare era stato Irama. In occasione della settantaquattresima edizione di Sanremo, i tre si ritroveranno – da “avversari” – proprio sul palco dell’Ariston.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate