Da Sanremo Giovani 2022 a Sanremo 2023: ecco chi è Sethu, il cantante di Sottoterra

Tra i vincitori di Sanremo Giovani 2022 spicca il nome di Sethu con la canzone Sottoterra. Ecco dunque chi è il nuovo partecipante a Sanremo 2023.

Il 16 dicembre 2022 è stato un giorno importante per i finalisti di Sanremo Giovani, infatti è proprio in questa occasione che Amadeus ha rivelato i nomi dei 6 vincitori che parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo.

A febbraio 2023, infatti, ritroveremo sul palco dell’Ariston i cantanti gIANMARIA, COLLA ZIO, Shari, Olly, Sethu e Will, tutti meritevoli ovviamente ma parleremo qui in particolare di uno di loro, ovvero Sethu.

Vediamo dunque chi è e tutto ciò che sappiamo della sua vita e carriera musicale.

Sethu: chi è, età e fidanzata del vincitore di Sanremo Giovani

Parliamo prima di tutto del vero nome di Sethu, infatti, come anche nel caso di un altro vincitore di Sanremo Giovani 2022, Olly, ci troviamo davanti a uno pseudonimo, che in questo caso ben poco ha a che fare con il nome originale, Marco De Lauri. Il cantante inoltre è originario di Savona ed ha 24 anni, essendo nato nel 1997.

Sethu ha raccontato di essersi appassionato alla musica già da bambino e nel corso del tempo ha subìto le influenze di generi diversi tra di loro, passando dal metal al punk, fino ad arrivare infine all’hip hop. Il nome Sethu, infatti, si ispira ad un famoso album dei Nile intitolato At the Gate of Sethu.

Possiede inoltre un account Instagram dove è seguito da circa 7000 utenti, ma oltre a ciò non si sa molto altro di lui. Ad esempio non è ancora certo se sia fidanzato o meno, ma potrebbero trapelare ulteriori informazioni una volta che diventerà più conosciuto grazie alla partecipazione a Sanremo 2023.

“Fino a 16 anni il rap mi faceva schifo”: la carriera di Sethu

La carriera musicale del cantante di Savona inizia nel 2018 con il progetto Spero ti renda triste… di 6 tracce, in collaborazione con il suo produttore e fratello gemello, ovvero JIZ. Nel 2019 invece pubblica altri brani come ad esempio Lampioni, Butterfly Knife, ma anche Mi hai lasciato a metà strada, sulla strada di casa.

Nel 2020 abbiamo poi il suo primo singolo, il quale è stato lanciato per Virgin Records, intitolato Calmo, mentre a Sanremo Giovani 2022 ha ottenuto un grande successo con la canzone Sottoterra. Sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2023, invece, porterà il brano Cause perse.

Per quanto riguarda il suo stile, sappiamo che a Savona Sethu ha potuto muoversi tra “l’hip-hop, ma anche per il punk e l’hardcore”, come lui stesso ha raccontato, ammettendo che “fino a 16 anni il rap mi faceva schifo, poi ho scoperto Salmo e in seguito si è ispirato anche ai DSA Commando, provando a “ricalcare le loro orme, anche se con uno stile differente”.

Leggi anche: Shari Noioso, chi è la cantante che gareggerà a Sanremo 2023: biografia e carriera

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate