Candela, la nuova barca elettrica è rivoluzionaria: perchè?

Candela è la nuova barca elettrica del momento. Un connubio di praticità, lusso e sostenibilità che è a dir poco rivoluzionario.

In fatto di sostenibilità, Candela è sempre al primo posto. Anche ora che si prepara a conquistare il mercato nautico, la nuova barca elettrica C8 è a dir poco rivoluzionaria! Ve la presento. 

Perché Candela é una barca rivoluzionaria?

Candela C8 sarà il futuro della navigazione sostenibile.

A ritenere eccezionale l’ultimo modello di barca elettrica prodotto da Candela, sono gli esperti di tecnologia e sviluppo delle imbarcazioni ad emissioni 0.

Capace di ridurre i consumi energetici dell’80% rispetto ai motoscafi a benzina, è il mezzo perfetto per muoversi su acqua senza sacrificare il bene dell’ambiente.

Sì perché alla fine dei conti, è proprio l’ambiente che muove il perno attorno al quale si sviluppa l’idea di introdurre una barca elettrica così prestante e allo stesso tempo sostenibile.

Uno degli obiettivi dell’Agenda Onu del 2030 è proprio quello relativo alla riduzione di tutti i tipi di inquinamento per contribuire alla preservazione della biodiversità marina e la salute degli oceani. Negli ultimi anni, infatti, non si è parlato d’altro.

L’inquinamento e lo sfruttamento eccessivo degli oceani ha smosso la coscienza umana ed ha evidenziato quanto il comportamento di ogni singolo individuo sia incisivo per il futuro del nostro pianeta.

Vedendo la cosa dal punto di vista negativo, c’è ancora molta strada da fare perché la lotta contro l’intensa acidificazione dei mari, l’aumento dei rifiuti di plastica e l’estinzione delle specie marine è lunga e molto difficile.

Per non parlare poi della pesca intensiva, dello sfruttamento industriale delle risorse del mare e i conseguenti mutamenti climatici che stanno peggiorando la situazione giorno dopo giorno. Ma c’è speranza.

L’uomo può ancora cambiare le cose ed ecco che se può farlo nei minimi termini, allora può esagerare e fare le cose in grande.

Aumentando la propria conoscenza scientifica e applicando la grande esperienza in fatto di tecnologia, l’azienda Candela ha dato vita ad un progetto che nel lungo tempo sarà in grado di ribaltare le carte in tavola.

La nuova Candela C8 non sarà solo una semplice barca, ma il trampolino di lancio verso un futuro migliore e una navigazione sicura, agile e sostenibile.

Chi sceglierà di acquistarla non sottovaluterà l’importanza dell’esperienza a bordo, ma la sconvolgerà del tutto facendo anche del bene all’ambiente.

Tutte scelte e concetti legati al buonsenso e alla consapevolezza che si cercano di infondere alle persone per avere la chance di garantire “una casa” sana e sicura alle future generazioni.

LEGGI ANCHE: Sostenibilità: attenzione al greenwashing

Quali sono le caratteristiche principali?

La chiamano “la Tesla dei mari” e vi assicuro che non si tratta né di un veliero stile Pirati dei Caraibi, né di un nomignolo affibiato in riferimento ad una qualsivoglia personalità legata alla storia della navigazione.

Più precisamente è il connubio di parole che meglio rappresentano la Candela C8 nella sua interezza. Questa barca elettrica rappresenta un punto di svolta nel settore nautico sostenibile e rende tutte le altre imbarcazioni già in commercio a dir poco obsolete.

Per realizzarla è servito infrangere le regole esistenti e stabilirne di nuove, unendo la tecnologia areonautica all’elettronica grazie a software davvero avanzati.

Consumando men odi un quarto dell’energia che comunemente verrebbe utilizzata dalle barche convenzionali, Candela C8 può letteralmente volare sopra le onde ad una velocità di crociera di massimo 30 nodi.

Possiede un’autonomia di oltre 50 miglia nautiche per carica, ovvero 2 ore con 22 nodi, un’autonomia che potremmo definire almeno 4 volte superiore rispetto alle migliori barche elettriche attualmente presenti.

Come spiega l’azienda:

Gli aliscafi sono la chiave per una lunga autonomia completamente elettrica in mare. Il sistema di aliscafo elettrico di Candela riduce l’attrito dell’acqua dell’80% rispetto a una barca planante e rende la navigazione completamente diversa e migliore.

Ma oltre a questo, cosa consente di viaggiare così spediti senza benzina? Facile!

Si deve tutto al motore C-POD, il più efficiente e duraturo tra i motori elettrici sommersi a trasmissione diretta. Non ha bisogno di manutenzione, ti dura una vita e mezza ed è potente tanto quanto quello di una barca tradizionale.

Ha dimensioni ragionevoli e grazie al sistema C-FOIL si possono ritrarre le ali inferiori in caso di condizioni meteorologiche avverse o fondali bassi.

Il materiale utilizzato per lo scafo di Candela C8 è interamente in carbonio, perciò significativamente leggero. Questo fattore impatta positivamente sulla navigazione (e resa talmente silenziosa da non sembrare reale) e sulla parte visiva data dalla mancanza della scia.

La barca, pur essendo rigida e resistente, ha un peso praticamente nullo ed è perfetta per i viaggi nei canali, nei laghi e nei fiumi nordici. Inoltre, si rende ottimale anche per la pratica di sport acquatici ed escursioni fuori porta.

Con il controller digitale integrato è possibile prendere confidenza con diversi fattori ambientali quali onde e vento, senza dimenticare la presenza di passeggeri e la velocità di accelerazione inserita per vivere un’esperienza stabile e precisa.

Parlando di interni invece, si può notare come il lusso e il design minimal siano sempre presenti.

La cabina può ospitare 4 persone (due adulti e due bambini) ed è dotata di un sistema audio subwoofer, sei altoparlanti ed un tetto apribile sopra la testa.

Personalizzando un pochino di più si può ottenere un refrigeratore per bevande, la doccia d’acqua dolce, i proiettori, il radar e tanto altro ancora. Mediante touch screen da 15,4 pollici e l’app Candela è possibile controllare tutta l’interfaccia dell’imbarcazione.

Un’approccio decisamente futuristico ad un’esperienza che, solo vissuta leggendo l’articolo, è già di per oltre i limiti dell’avanguardia!

Quanto costa?

La prima presentazione ufficiale di Candela C8 avverrà dal 27 aprile al 1° maggio 2022, al salone nautico ZEBS Goes in Zelanda e sarà una vera sorpresa per gli appassionati di barche.

Basti pensare che fino ad oggi, il passaggio ai motori elettrici su acqua era sempre stato abbastanza scetticizzato e ampiamente criticato per le basse prestazioni dei prodotti ideati.

È forse proprio grazie al coraggio e al genio di Candela che il settore nautico sostenibile può dire di aver guadagnato punti in suo favore perché Candela C8 è il perfetto asso nella manica.

Erin Caroen, CEO di The Greenwave ( network globale delle industrie rigenerative degli oceani) afferma che la barca elettrica di Candela non è solo in grado di impattare positivamente sull’ambiente, ma di offrire prestazioni superiori alle barche a benzina.

Il comfort e la manualità rendono indiscutibile anche l’interazione tra uomo e macchina e non c’è niente di male nel volerla a tutti i costi nel mercato.

Se l’obiettivo principale è quello di fare del bene al pianeta, perché sacrificare un’ottima idea sulla base di insensati pregiudizi?

Alla fine della fiera, il risultato ottenuto da Candela C8 è di gran lunga superiore persino alle aspettative della stessa Tesla!

Ovviamente, parlando di prezzi c’è ancora tanto da ragionare … su questo non discuto.

Nella pagina ufficiale si parla di 290.000 euro tasse escluse e la disponibilità parte dalla seconda metà dell’anno prossimo a causa dell’elevata domanda da parte della clientela.

Candela e la concorrenza: chi sono i rivali?

Candela C8 è la barca elettrica più richiesta dal pubblico, così richiesta da attivare un piano di implementazione della normativa che potrebbe convertire la flotta nazionale di barche da diporto dei Paesi Bassi.

È l’esempio lampante che tutti stavano aspettando per convertirsi alla propulsione elettrica ed eliminare dalla circolazione le barche fossili in gran parte dell’Europa.

Lo scopo a cui si mira è ridurre il più possibile la presenza di barche con motore a combustione nelle città fluviali come Rotterdam ed Amsterdam e nei parchi nazionali entro il 2030. Ma non solo.

L’idea a cui tutti ambiscono è quella di imitare il più possibile Candela e il suo prodotto, diventandone per forza di cose i concorrenti.

La startup di Seattle, Zin Boats ci prova da un bel po’ di tempo.

Il fondatore Piotr Zin spiega:

Il motivo per cui ho iniziato a lavorare su barche elettriche, in particolare, è perché ho un figlio e ho pensato che se non faremo nulla per migliorare la qualità dell’acqua in cui viviamo, che futuro potrei garantire a mio figlio?

Un pensiero che potremmo avere tutti, ma che lui ha pensato bene di mettere in pratica realizzando il nuovo motoscafo Z2R.

La forma esterna sembra tanto quella di un proiettile, il design è pulito e lineare e in lunghezza misura 20 piedi. Per ameno della metà di un’imbarcazione normale della stessa dimensione ed è dotato di batteria BMW che garantisce ben 160 km di autonomia.

Questa batteria agli ioni di litio alimenta a sua volta un motore Torqeedo che raggiunge i 30 nodi con facilità. Al momento della ricarica si può collegarlo con una presa a muro oppure con una stazione di ricarica ad alto amperaggio, solitamente presente in tutti i porti turistici.

Il prezzo di listino si aggira intorno ai 250.000 dollari.

Un altro valido concorrente è rappresentato infine, dalla startup ARC che con il suo motoscafo One tenta di superare Tesla.

Il progetto, nato qualche tempo fa, ha avuto la fortuna di essere stato sostenuto da investimenti importanti ( 30.000 dollari) effettuati da persone piuttosto note come: Will Smith e Kevin Durant.

Il primo prototipo, realizzato e testato con successo, misura 7 metri e non emette neanche un grammo di anidride carbonica in acqua.

La batteria, in confronto a quella del Z2R è gigantesca: 220 Kwh di capacità e non è per niente stata scelta a caso.

L’ideatore del progetto ha specificato che più il motore è grande, più cresce la stabilità del mezzo. Un concetto totalmente agli antipodi rispetto a quello della Candela C8.

Per avere uno di questi motoscafi si dovranno sborsare 300.000 dollari ma almeno avrete tutto compreso.

Candela arriverà anche in Italia?

Finora abbiamo parlato solo di consegne all’estero, principalmente nei paesi fluviali. È possibile, dunque, che Candela C8 arrivi anche in Italia?

Di fiumi e laghi ce ne sono anche qui in abbondanza ma, per ora non è giunta voce di un possibile coinvolgimento commerciale nel mercato delle vendite di Candela. 

In ogni caso, per deliziarci un po’ gli occhi vi lascio una presentazione video di Candela Speed Boat:

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate