Cenare nello spazio? Grazie a un’azienda francese presto sarà possibile: ecco quanto costa

Cenare nello spazio? Grazie a un'azienda francese nel 2025 sarà possibile. Il prezzo però non è alla portata di tutti.

Cenare nello spazio? Presto sarà possibile. L’azienda start up francese Zephalto in collaborazione con l’agenzia spaziale francese è al lavoro per offrire in futuro questa opportunità.

Un viaggio incredibile nella stratosfera in mongolfiera. Ma è bene precisarlo subito: non si tratta di una cena e di una possibilità alla portata di tutti. E’ già aperto un servizio di pre-prenotazione per i viaggi. E i passeggeri potranno gustare una cena degna di un ristorante stellato.

Cenare nello spazio: ecco quanto costa e da quando si potrà fare

L’azienda startup francese Zephalto in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Francese offre ai passeggeri la possibilità di viaggiare verso la stratosfera in mongolfiera.

Il tutto avverrà con ogni probabilità dal 2025 o nella più ottimistica delle previsioni dagli ultimi mesi del 2024.

La spesa per persona è sicuramente importante e non per tutte le tasche visto che è fissata a 120.000 euro.

Le persone potranno salire a bordo di una capsula pressurizzata chiamata Céleste, a sua volta attaccata a una mongolfiera. Due piloti avranno il compito di portare i sei passeggeri in un viaggio “al di sopra della Terra e del 98% dell’atmosfera, immersi nell’oscurità dello spazio”.

Questo viaggio straordinario durerà sei ore, il tempo necessario per salire in quota, godersi il panorama e la cena prima di scendere.

L’azienda mira a fornire un’esperienza che comprenda il meglio dell’ospitalità francese

La francese Zephalto è nuova tra le tante start up che si stanno dedicato al business dei viaggi nello spazio. Ma come funzionerà?

L’azienda mira a fornire un’esperienza che porti il ​”meglio dell’ospitalità francese buon cibo, vino e design ai confini dello spazio per coloro che possono permettersi il biglietto”.

Saranno palloni spaziali riempiti di elio e idrogeno in grado di trasportare fino a 6 passeggeri e due piloti.

La capsula, sarà grande 20 metri quadrati e dotata di Wi-Fi per condividere le foto dell’esperienza in diretta.

Secondo Zephalto, il pallone raggiungerebbe una distanza di 25 km in circa un’ora e mezza, per poi riuscire rimanere sospeso per circa tre ore.

La capsula sarà sottoposta a pressurizzazione, che porterà i turisti paganti a non avere alcun problema nel respirare. Capsula, che poi rimarrà sospesa in aria mediante l’ausilio di un pallone aerostatico.

Il massimo di viaggiatori ammesso come detto è di sei persone. La start up ha già ottenuto il sostegno di alcuni enti e società di rilievo nel settore: tra cui Airbus, Dassault, National Center for Space Studies (CNES, Agenzia spaziale francese) e Agenzia Spaziale Francese e European Space Agency (ESA) .

Le parole del fondatore di Zephalto Vincent Farret d’Astiès: “A 25 km si è nell’oscurità dello spazio ma senza l’esperienza dell’assenza di gravità”

“Ho collaborato con l’agenzia spaziale francese e abbiamo lavorato insieme al concetto del pallone“, afferma Vincent Farret d’Astiès, fondatore e ingegnere aerospaziale di Zephalto.

Abbiamo scelto come quota quella di 25 km di altezza perché è l’altitudine in cui ti trovi nell’oscurità dello spazio, con il 98% dell’atmosfera sotto di te in modo da poter godere della curvatura della Terra nella linea blu. Sei nell’oscurità dello spazio, ma senza l’esperienza della gravità zero.

L’azienda nel momento in cui inizierà le operazioni commerciali punta ad arrivare a 60 voli l’anno. La società prevede di riuscire a realizzare un volo di prova che possa arrivare ai 25 km entro quest’anno.

Una cena guardando il mondo da una prospettiva diversa

Di sicuro si tratta di una cena che consentirà di vedere il mondo da una prospettiva molto particolare.

A 25 chilometri di quota sul livello del mare la vista è assolutamente unica. La start-up francese informa che le emissioni di CO2 risulteranno essere ridotte al minimo, grazie a tutta una serie di innovative precauzioni.

Il progetto è già un successo e, notizia nella notizia visti i prezzi, è già tutto esaurito fino alla prima metà del 2025.

Nonostante il prezzo sia tutt’altro che popolare la notizia è che tutto è già prenotato e non c’è più nessun posto disponibile per mesi.

LEGGI ANCHE: Lo stilista italiano più amato di sempre: il patrimonio da capogiro di Giorgio Armani

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate