Quanto guadagna Gianni Morandi? Patrimonio da capogiro per il cantante bolognese: la cifra

Svelato il ricco patrimonio di Gianni Morandi, non senza le polemiche. Ecco quanto guadagna il cantante bolognese apprezzato da moltissime generazioni.

gianni morandi

Chi non conosce il grande Gianni Morandi? Cantante bolognese molto attivo sui social, ha avvicinato, fatto ballare e cantare generazioni diverse e lontane tra loro, con una carriera di oltre sessant'anni di grandi successi.

Tutti ricordiamo a memoria i bellissimi brani che hanno reso celebre il Gianni nazionale, così come viene affettuosamente chiamato dai suoi fan: “Fatti mandare dalla mamma”, “Scende la pioggia” e “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”

Ma quanto guadagna il cantante bolognese pronto a co-condurre Sanremo 2023?Svelato il patrimonio da capogiro di Gianni Morandi e la cifra ha suscitato enormi polemiche: ecco quanto guadagna il cantante bolognese.

Quanto guadagna Gianni Morandi?

La brillante carriera e i grandi successi che Gianni Morandi ha collezionato nel corso degli anni lo hanno reso uno dei cantanti italiani più popolari, non solo in Italia, ma anche all'estero: ciò ha scatenato anche delle polemiche sui suoi guadagni e sul suo stipendio.

Bisogna considerare la sua carriera a tutto tondo: Morandi ha infatti pubblicato 35 album in studio, esclusi i 4 live e le 45 raccolte, e ha recitato in ben 18 film passando negli anni da Totò ai The Pills.

Ha avviato importanti collaborazioni con colleghi: per esempio,“L’allegria” e “la ola” - diventati dei tormentoni estivi - sono stati scritti da Jovanotti. Morandi ha partecipato con Lorenzo Cherubini anche all'ultima edizione della kermesse italiana, con il brano “Apri tutte le porte” piazzatosi al terzo posto in classifica.

Il Gianni nazionale si è poi prodigato nella conduzione di Sanremo per ben due edizioni, e tornerà al Festival anche nel 2023. Sempre in televisione ha partecipato a degli show targati Rai come Capitani Coraggiosi e C’era un ragazzo, cimentandosi come special coach nel talent The Voice of Italy.

Ma la domanda che tutti si stanno ponendo è: quanto guadagna Gianni Morandi?

Patrimonio di Gianni Morandi: svelata la cifra da capogiro

Considerando le varie conduzioni di Sanremo, la carriera musicale e televisiva e i numerosi successi che Gianni Morandi ha collezionato in sessant'anni di carriera, il patrimonio del cantante bolognese è sicuramente una cifra da capogiro.

La sola conduzione del Festival di Sanremo nel 2011 e nel 2012 gli è valsa ben 800.000 euro, con un cachet pari a 60.000 euro a puntata. Ma si tratta di cifre parziali, considerando che per ogni esibizione Gianni viene pagato piuttosto bene.

Non conosciamo la cifra esatta del patrimonio del cantante bolognese, ma possiamo riportare un episodio noto e singolare.

Famosa è la storia di quando Gianni pagò un debito da 100 mila di euro (200 milioni delle vecchie lire) accumulato da Pupo: non appena l'amico gli restituì la somma, Gianni la impiegò per aiutare le persone in difficoltà.

Nessuno più di Gianni sa quanto è "difficile la salita": lui stesso ha cantato che solo "uno su 1000 ce la fa". E saranno proprio la sua passione per la musica, l'amore per la vita, e la voglia di mettersi in gioco anche dopo i 70 anni che lo rendono un personaggio amato da tutte le generazioni. 

Gianni Morandi, biografia di un cantante a cavallo di diverse generazioni

All'anagrafe è conosciuto come Gian Luigi Morandi, ma tutti lo chiamiamo il Gianni nazionale. Che tu abbia 20, 30, 50 o 70 anni, non puoi non conoscere questo personaggio celebre nella storia della musica italiana.

Nato l’11 dicembre 1944 a Monghidoro, un piccolo comune di 3.000 abitanti non distante da Bologna, ha sempre tenuto questa squadra nel suo cuore. Appassionato di musica, ma anche di calcio, ha intrapreso da subito la carriera canora.

L'esordio per la carriera artistica è avvenuto per Gianni nel 1962, e da lì la strada per il successo è stata senz'altro soddisfacente. Ha costruito da zero la sua strada, arrivando a occupare un posto importante tra i grandi volti della musica italiana.

Tutti ricordiamo alcuni dei suoi brani più celebri: da Occhi di ragazza a C’era un ragazzo che come me Amava i Beatles e i Rolling Stones, passando per Banane e Lamponi, fino a Canzoni stonate.

Ha partecipato e vinto il Festival di Saremo nel 1987, insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri presentando il brano Si può dare di più. Tornato sul palco dell'Ariston nel 2011 e nel 2012, ma nelle vesti di conduttore; ha infine partecipato alla kermesse come concorrente nel 2021.

Ad oggi è pronto per condurre Sanremo 2023 insieme ad Amadeus.

Vita privata e curiosità su Gianni Morandi

Riguardo alla vita privata, sappiamo che Gianni Morandi è stato a lungo sposato con l’attrice Laura Efrikian dalla quale ha avuto tre figli. Ad oggi è legato ad Anna Dan, dalla cui unione è nato un altro figlio.

Attivissimi sui social, Gianni Morandi e sua moglie Anna Dan pubblicano scatti di vita quotidiana che li ritraggono a casa, in viaggio e in qualsiasi altro momento della giornata.

Oltre al calcio, con la squadra del Bologna da sempre nel cuore, Morandi è appassionato di podismo: ha partecipato a diverse maratone con successo, nonostante i suoi anni.