Roberto Cavalli, il patrimonio dello stilista: tra liquidità e proprietà immobiliari

A quanto ammonta il patrimonio di Roberto Cavalli? Lo stilista, morto nel mese di aprile del 2024, vanta ingenti ricchezze.

Roberto Cavalli è morto il 12 aprile 2024 a Firenze, all’età di 84 anni. Stilista e imprenditore, ha avuto tre donne importanti e sei figli, l’ultimo dei quali è arrivato quando aveva già spento 80 candeline. Vediamo a quanto ammonta il suo patrimonio e a chi andrà in eredità.

Roberto Cavalli: a quanto ammonta il suo patrimonio?

Classe 1940, Roberto Cavalli ha avuto una carriera strepitosa. Dagli anni Settanta fino al giorno della sua morte, avvenuta il 12 aprile 2024, è stato uno dei nomi di riferimento dell’alta moda, sia in Italia che all’estero. Due ex mogli, Silvanella Giannoni ed Eva Duringer, dalle quali ha avuto cinque figli, due dalla prima e tre dalla seconda. Negli ultimi 15 anni della sua vita, lo stilista ha avuto come compagna Sandra Nilsson-Bergman, madre dell’ultimo pargolo Giorgio.

Il patrimonio di Cavalli, seppure ingente, ha subito uno scossone in negativo negli anni Duemila. Mentre nei primi trent’anni della sua carriera ha ottenuto un successo dietro l’altro, con il nuovo secolo Roberto ha dovuto fare i conti con qualche battuta d’arresto. Non a caso, nel 2015 ha ceduto la quasi totalità delle quote della sua azienda, il 90%, al fondo d’investimento italiano Clessidra.

Cavalli ha tenuto per sé solo il 10% della sua creatura ed è proprio questa minima percentuale che i suoi eredi si ritroveranno a dividere. Ergo: il suo patrimonio, rispetto a tanti anni fa, è molto più basso. Secondo alcune indiscrezioni, i figli di Roberto si ritroveranno a beneficiare di ricchezze di circa 210 milioni di euro.

Roberto Cavalli: a chi andrà la sua eredità?

Seppure il patrimonio di Roberto Cavalli sembra essere meno corposo rispetto a tanti anni fa (si stimano 500 milioni di euro), gli eredi godranno comunque di grandi ricchezze. Non abbiamo cifre ufficiali, ma pare che dalla vendita del 90% delle sue quote, lo stilista abbia incassato 350 milioni di euro, a cui vanno sottratti i debiti, che si aggiravano intorno ai 100 milioni di euro.

Tralasciando ciò, ricordiamo che il nonno dello stilista era un pittore della corrente dei Macchiaioli e che alcune sue opere sono ancora oggi esposte nel Museo degli Uffizi di Firenze. Immaginiamo, quindi, che Roberto abbia lasciato in eredità anche qualche quadro di inestimabile valore.

Gli eredi di Cavalli sono i sei figli: Tommaso e Cristina (nati dal matrimonio con Silvanella Giannoni), Robert, Rachele e Daniele (venuti alla luce dalle nozze con Eva Duringer) e il piccolo Giorgio (nato nel 2022 da Sandra Nilsson-Bergman). Di tutti i pargoli, al momento soltanto Robert ha seguito le sue orme, lanciando la linea di prêt-à-porter maschile Triple RRR.

Ai figli, Roberto ha lasciato parecchia liquidità, azioni e un certo numero di proprietà immobiliari. Tra queste ultime c’è una grande dimora in Toscana, con ben 36 acri di terreno, dotata di piscine interne ed esterne, un’ampia cantina e perfino una pista di atterraggio. Non dimentichiamo che lo stilista possedeva anche alcune barche e un elicottero.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate