5 consigli per campagne marketing di grande successo!

Le campagne di marketing sono un elemento importante per una strategia di promozione di un brand. Ecco 5 consigli per implementarle in modo efficace.

Le campagne di marketing sono la parte fondamentale di una buona strategia di contenuti. Raccontando le storie giuste alle persone giuste, puoi attirare facilmente ed efficacemente l’attenzione, aumentare la consapevolezza e coltivare relazioni solide per il successo del marchio a lungo termine. In breve, puoi ottenere risultati fantastici, se sai cosa stai facendo.

Come afferma Advmedialab:

Le campagne di marketing sono organizzate per dare supporto ai guadagni economici delle imprese e, seguono strategie volte alla promozione di specifici obiettivi, come incrementare la awareness di un nuovo prodotto, catturare l’attenzione ed ottenere dei feedback da parte dei clienti. 

Sfortunatamente, non tutte le campagne di marketing funzionano. Che sia a causa della mancanza di conoscenza o di larghezza di banda, ci sono molte insidie ​​che possono impedire a una campagna di avere il successo che dovrebbe. 

Vediamo, quindi, all’interno di questo articolo quali sono i nostri cinque migliori consigli per creare campagne di marketing di successo che sapranno sicuramente portarti ritorni eccellenti.

Per un ulteriore approfondimento, ti lasciamo questo video di Daniele Subrizi – Subry che spiega nel dettaglio le 10 migliori campagne di marketing di altrettanti brand:

Che cosa sono le campagne di marketing?

In un’era in cui il marketing di coinvolgimento sta superando il marketing di interruzione, le campagne di marketing sono un modo efficace per trasmettere il messaggio del tuo marchio.

Fondamentalmente, le campagne di marketing sono un modo per comunicare un messaggio specifico a gruppi mirati e segmentati, tramite diversi contenuti. Le campagne possono essere grandi o piccole. Possono essere realizzate attorno a un nuovo prodotto o servizio esistente, ma, soprattutto, sono una tattica per comunicare la visione del proprio brand in modo diretto e misurato.

Perché dovresti creare campagne di marketing?

Un buon content marketing non riguarda solo la creazione di contenuti; si tratta di creare contenuti efficaci. Con le campagne di marketing, puoi avvicinarti alla creazione di contenuti in modo strategico, il che aiuta il tuo marchio in diversi modi:

  • Il contenuto che crei ha più impatto. Un messaggio coeso e coerente è fondamentale per stabilire credibilità, coltivare relazioni attraverso i contenuti e creare una migliore esperienza di marca.
  • Il contenuto è scalabile. Che tu abbia un dipartimento enorme o un team di due persone, un budget multimilionario o un budget di cento dollari, le campagne sono facilmente adattabili ai tuoi obiettivi. 
  • Le campagne ti danno un ROI migliore. Invece di investire risorse in contenuti una tantum, una campagna coerente offre una storia coerente e, soprattutto, fornisce informazioni preziose perché le campagne siano legate a metriche chiare.
  • Puoi allocare le risorse in modo più efficace. I contenuti possono consumare rapidamente il tuo budget, a seconda dei formati, del volume e della frequenza di pubblicazione, ma lavorando con le campagne di marketing, puoi semplificare il tuo processo di produzione.

Che aspetto hanno le campagne di marketing?

Le campagne di marketing hanno un aspetto diverso per i diversi marchi, a seconda di ciò che intendono ottenere. In generale, di solito si tratta di una serie di contenuti che fanno riferimento ad un messaggio e una storia specifici. 

Possiamo scomporla nel modo seguente:

  • La tua idea per la campagna: la Grande Idea che stai rafforzando
  • Pilastri della messaggistica: i principali messaggi da recapitare
  • Pilastri dei contenuti: le storie specifiche che trasmettono quei messaggi
  • Esecuzioni di contenuti: i contenuti effettivi

I segreti per campagne di marketing di successo

Una buona campagna di marketing ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di marca. Per garantire quel successo, la tua Big Idea deve soddisfare criteri specifici:

  • Chiarezza: le campagne forti hanno un messaggio chiaro che supporta un obiettivo specifico del marchio.
  • Memorabilità: vuoi qualcosa che sia significativo e memorabile, poiché questa è la chiave per muovere le persone lungo il percorso di acquisto.
  • Scalabilità: desideri un messaggio che possa tradursi su tutti i mezzi, che si tratti di un annuncio Instagram, un cartellone pubblicitario o un’esperienza interattiva in negozio.
  • Valore: una buona campagna fornisce valore alle persone in qualche modo, indipendentemente dal fatto che intrattenga, educhi o ispiri. Una campagna efficace non si limita semplicemente alla linea della promessa del tuo marchio o della proposta di valore. Piuttosto, le migliori campagne si trovano nel punto debole di ciò che le persone vogliono sentire e il tuo marchio vuole dire.

Come creare campagne di marketing d’impatto?

Alcuni marchi si entusiasmano e vogliono intraprendere fin da subito una campagna grande e ambiziosa. È allettante, ma rischi di condurre una campagna disgiunta, soprattutto se hai un sacco di progetti che si svolgono contemporaneamente.

Se non hai mai fatto una campagna prima, o se stai cercando di fare qualcosa di nuovo (o radicalmente diverso da quello che stavi facendo), ti suggeriamo di iniziare in piccolo con una campagna semplice e strategica. In questo modo puoi vedere cosa funziona, cosa no e come puoi migliorare, senza sprecare l’intero budget. (Anche un semplice test A/B su un annuncio di Facebook può fornire informazioni importanti sui tuoi messaggi.)

Si è tentati di tuffarsi direttamente nei contenuti, ma prima devi fare un po’ di analisi e comprensione. Le buone campagne iniziano con una solida strategia di contenuti, in cui hai identificato e articolato le informazioni di cui hai bisogno per avere successo.

Prima di iniziare, assicurati che tu e i tuoi stakeholder abbiate una comprensione chiara e unificata di:

  • Obiettivo: devi sapere esattamente cosa stai cercando di ottenere (ad es. abbonati alla newsletter), poiché ogni decisione che prendi sarà influenzata da questo obiettivo più ampio.
  • Budget: quanto hai stanziato? Anche in questo caso, iniziare in piccolo è un modo economico per assicurarsi che la tua campagna fornisca un solido ROI.
  • Buyer personas: chi stai cercando di raggiungere? A cosa sono interessati? Di cosa si preoccupano? Se non sai di chi stai cercando di attirare l’attenzione, sarà difficile creare una campagna che funzioni davvero.
  • Metriche: non ha senso investire tempo, denaro e risorse nelle campagne di marketing se non sai come determinare se avranno successo o meno. Assicurati di identificare il tuo approccio alla misurazione prima di iniziare a creare campagne.
  • Canali: vuoi che le tue campagne siano sotto gli occhi giusti, quindi è fondamentale conoscere i canali più efficaci per raggiungere i tuoi personaggi. Ciò influenzerà anche il tipo di contenuto che crei (ad es. video per Instagram o articoli per il tuo blog).

Molte campagne di marketing falliscono fin dall’inizio, semplicemente perché l’idea non era del tutto giusta. Per assicurarti che la tua idea regga concentrati su ciò di cui le persone hanno bisogno. Ancora una volta, si tratta di trovare qualcosa che sia interessante e rilevante per le persone.

Controlla, inoltre, le tue idee attraverso i tuoi personaggi. Se non riesci a identificare chiaramente come e perché qualcuno ne sarà interessato, devi tornare al tavolo da disegno.

Quando si tratta di campagne di marketing, il mezzo è importante quanto il messaggio. Ricorda: solo perché vuoi creare un certo tipo di contenuto non significa che sia la soluzione migliore per la tua storia:

  • Considera i tuoi personaggi. Che tipo di contenuto sono abituati a consumare? Cosa preferiscono?
  • Considera i tuoi canali. Alcuni canali potrebbero non supportare il tipo di contenuto che desideri pubblicare, mentre altri potrebbero essere particolarmente efficaci. Ad esempio, una straordinaria serie di foto è più interessante su Instagram che su Twitter, mentre una serie di documentari in 10 parti è l’ideale per YouTube.
  • Ottieni il massimo dai tuoi contenuti. A seconda del formato scelto, puoi facilmente trasformare una risorsa in più risorse per la promozione su canali diversi. Ad esempio, un e-book può essere trasformato in un’infografica, un articolo e un micro contenuto per i social. Questo è un modo intelligente per riciclare o riutilizzare i tuoi contenuti per avere un impatto duraturo.

​​Quindi hai una grande idea per la campagna e conosci il tuo formato, ma come farai a trasferire i contenuti della bozza al file finale? Potresti pensare che sia facile, ma le sfide nella creazione di contenuti sono uno dei maggiori problemi che i marketer devono affrontare oggi. 

Ciò è solitamente dovuto a una mancanza di abilità, conoscenza o larghezza di banda, nonché a una vera comprensione di ciò che serve per produrre diversi tipi di contenuto. Per assicurarsi che il processo si svolga senza intoppi:

  • Scrivi un forte brief creativo.
  • Crea una sequenza temporale ragionevole che includa fasi di approvazione integrate e assicurati che tutte le parti interessate abbiano firmato il lavoro prima che si sposti lungo la pipeline di produzione.
  • Assegna i ruoli giusti. Assicurati che tutti sappiano chi possiede cosa e a chi possono rivolgersi per le domande.
  • Cerca supporto se ne hai bisogno. Puoi sempre utilizzare un libero professionista o un’agenzia per integrare la creazione di contenuti se stai lottando in un’area o non hai le conoscenze per produrre qualcosa di più dispendioso in termini di tempo.

La creazione effettiva dei contenuti è una delle parti più divertenti (ma più impegnative) di una campagna di marketing. Per creare i contenuti migliori ed efficaci possibili applica la tua identità di marca: assicurati che tutto sia scritto seguendo la voce del tuo marchio e che il design rifletta la tua identità visiva.

Scrivi per le persone che stai cercando di raggiungere: evita le parole d’ordine, usa termini che capiscono e parla al loro livello di conoscenza.

Segui le migliori pratiche per la progettazione: piccoli trucchi possono fare un’enorme differenza nel modo in cui le persone visualizzano i tuoi contenuti.

Crea una forte CTA assicurandoti di non essere troppo sdolcinato o troppo commerciale, ma che le persone sappiano cosa fare dopo aver consumato i tuoi contenuti.

Non puoi semplicemente premere Pubblica e aspettarti che le persone trovino i tuoi contenuti. Devi distribuirli intenzionalmente e strategicamente. Pertanto, una delle parti più cruciali di qualsiasi campagna di marketing è la strategia di distribuzione. Per rendere più efficace la tua promozione:

  • Determina in anticipo il tuo hashtag. Rendilo qualcosa di semplice e facile da ricordare.
  • Prepara le tue risorse. Raccogli tutte le risorse necessarie per promuovere i contenuti, inclusi contenuti social, immagini ad alta risoluzione, testi, annunci, ecc.
  • Imposta i tuoi strumenti di monitoraggio. Ti consigliamo di sapere esattamente in che modo la tua campagna ha avuto un impatto sull’attività, rispetto agli sforzi passati e ad altri simultanei. Per questo avrai bisogno di collegamenti di attribuzione/tracciamento, quindi configurali e testali in anticipo.
  • Esegui una promozione a pagamento. Social a pagamento, annunci nativi, influencer e ricerca a pagamento possono essere modi efficaci per incanalare le persone verso i contenuti della tua campagna.

Ricorda: la sperimentazione è la chiave per ultime campagne di marketing

Non tutte le campagne di marketing possono muovere l’ago nel modo in cui speri; ma più sperimenti, più imparerai e più efficaci diventeranno le tue campagne nel tempo. Ricorda inoltre che anche se hai una strategia di contenuto documentata, non è scolpita nella pietra.

Una buona strategia fornisce una direzione precisa, ma deve essere abbastanza flessibile da poter essere modificata, in base ai risultati della tua campagna.

Per assicurarti di essere sulla strada giusta, rivedi e perfeziona regolarmente la tua strategia su base trimestrale (o anche sulla base di ogni campagna), a seconda di quali sono i tuoi obiettivi più grandi. Ciò che conta di più è la tua capacità di misurare i tuoi risultati e crescere man mano che procedi lungo il percorso.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate