Come silenziare un profilo Instagram: il metodo per non vedere più i post, senza bloccare

Per non vedere più le pubblicazioni di un contatto Instagram, anziché bloccare si può silenziare: ecco come si fa, basta un minuto.

Ogni tanto, nell’uso dei social, viene proprio voglia di non vedere più i post di qualcuno – ed è nostro diritto farlo. Per evitare noie e litigi, il metodo migliore è il silenziamento.

Per fortuna queste procedure sono spesso facili, e ciò vale anche per Instagram, dove basta un minuto e pochi tocchi. Ecco il metodo più semplice per silenziare un profilo Instagram.

Come silenziare un profilo Instagram velocemente: il metodo principale

Così come si rivela ottimo per bloccare qualcuno su Whatsapp senza che se ne accorga, la stessa procedura è molto valida anche sui social. Non parliamo infatti di un vero blocco: quello potrebbe causare noiosi litigi, come la volontà di bloccare chi ti ha bloccato. Meglio evitarlo.

Ecco perché la strada migliore è silenziare, cioè mantenere il collegamento e anche il “Segui”, ma non vedere più le pubblicazioni. L’altro profilo non ne sarà informato.

Per silenziare un profilo Instagram che state seguendo, è sufficiente l’app di Instagram e null’altro. Inoltre, basterà un minuto per completare la procedura. Innanzitutto aprite l’app sul vostro smartphone o tablet come fareste normalmente ogni giorno.

Il primo metodo è facilissimo: basta andare sulla pagina del profilo in questione. Poiché lo state seguendo, vedrete che c’è un pulsante con scritto “Segui già”. Toccate proprio questo pulsante.

Appariranno alcune voci aggiuntive, tra cui, appunto, “Silenzia”. Toccando questa impostazione, Instagram vi darà la possibilità di scegliere cosa silenziare: potete selezionare a piacimento post, storie, note o una combinazione di essi. Il processo è già concluso!

I prossimi due metodi vi aiuteranno invece nell’esatto momento in cui vedete, nel feed o tra le stories, una pubblicazione della persona che desiderate ignorare.

Silenziare un profilo Instagram quando ne vedete un post o una story

Se state scorrendo il feed principale di Instagram, vedete un post che non vi piace, e volete silenziare velocemente il suo autore, è altrettanto facile. Dovrete utilizzare il pulsante coi tre pallini verticali che sta in alto a destra del post, appena a fianco della scritta “Segui già”. Toccandolo, appariranno diverse scelte.

Toccate adesso la dicitura “Nascondi”. Il post verrà nascosto dal vostro feed, e Instagram vi avviserà che post simili verranno visualizzati più in basso la prossima volta. Inoltre appariranno altre tre diciture: Scegliete quella di mezzo, “Silenzia”, e non vedrete più post nel feed da parte di quel profilo.

La stessa cosa si può applicare quando, scorrendo le Stories, ve ne appare una del profilo antipatico. Anche qui dovrete toccare il pulsante coi tre pallini verticali, che come al solito si trova in alto a destra.

In basso compariranno, come sempre, delle diciture, e ancora una volta c’è “Silenzia”. Quando lo toccate, Instagram vi chiederà una ulteriore specificazione: potete infatti scegliere se disattivare solo le Stories di questo profilo, oppure Stories e post allo stesso tempo.

Come rimuovere il silenziamento di un profilo Instagram

Se applicate un silenziamento a un profilo, indipendentemente dal metodo, esiste ovviamente un metodo per rimuoverlo e far tornare tutto normale. In questo caso c’è una sola procedura da seguire.

Dovrete andare sulla pagina del profilo in questione perché, essendo silenziato, non lo vedreste nel feed o nelle stories. In suddetta pagina toccate di nuovo il pulsante “Segui”, lo stesso di prima.

Accedete di nuovo alla voce “Silenzia”, proprio come visto in precedenza. In questo caso, alcuni dei tre interruttori di silenziamento si riveleranno accesi. Non vi resta che spegnerli per scegliere quali attività del profilo riattivare.

Ogni volta che silenziate o riattivate qualcosa ad un profilo su Instagram, restate tranquilli per la vostra privacy: la persona o pagina non verrà avvisata che l’avete silenziata o riportata alla normalità. Potete perciò disattivare gli aggiornamenti di qualcuno anche per un breve periodo (ad esempio se fa qualcosa che non vi piace o se pubblica troppo), e poi riattivarli, senza che lo sappia mai.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate