Banco BPM è buy dopo ultime news. Ecco fin dove può salire

Banco BPM finisce sotto la lente dopo l'annuncio dell'ultima mossa: di cosa si tratta?

La seduta odierna prosegue senza verve per Banco BPM che, al pari di quanto avviene per il Ftse Mib, mostra un andamento cauto, limitandosi a oscillare a poca distanza dalla parità.

Banco BPM in lieve rialzo

Il titolo, dopo aver ceduto oltre mezzo punto percentuale ieri, oggi sta tentando di risalire, muovendosi però con molta circospezione.

Mentre scriviamo, Banco BPM viene fotografato a 3,374 euro, con un progresso dello 0,21% e oltre 3,6 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 11 milioni.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l’intervallo d’investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Banco BPM frenato da andamento Spread e BTP

Il titolo viaggia con il freno a mano tirato, complici anche le indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund si allarga ancora e sale dello 0,42% a 210,97 punti base, ma il bilancio è ancora più pesante per i BTP che sono colpiti dalle vendite, tanto che il rendimento del decennale viaggia in rialzo del 2,09% al 4,4708%.

Banco BPM: partnership con Credit Agricole nella bancassurance

Banco BPM intanto finisce sotto la lente sulla scia delle ultime novità, da cui si è appreso che dopo aver avviato delle trattative in esclusiva a fine novembre, la banca ha comunicato l’avvio di una partnership con Credit Agricole nella bancassurance nel settore Danni/Protezione.

L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Credit Agricole Assurances del 65% in Banco BPM Assicurazioni, derivante dalla precedente partnership con Covea, e del 65% in Vera Assicurazioni, quest’ultima dopo che la banca guidata da Castagna avrà riacquistato il 100% della compagnia da Cattolica, con call option a partire dal primo semestre del 2023.

L’accordo prevede anche l’avvio di una partnership commerciale con durata di 20 anni.

Banco BPM: il commento di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, l’operazione valorizza il 100% delle compagnie assicurative danni di Banco BPM per 400 milioni di euro, con riferimento a fondi propri + nuovi business, superiore rispetto ai 300 milioni di euro circolati nelle scorse settimane.

La SIM milanese evidenzia che l’operazione avrà un impatto positivo sul Common Equity Tier 1 fully loaded di 13 punti base, ricordando che questo coefficiente era pari al 12,4% pro forma al terzo trimestre di quest’anno.

Gli analisti di Equita SIM ribadiscono la loro strategia bullish su Banco BPM, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 4,2 euro, valore che implica un potenziale di upside di quasi il 25% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate