Bper Banca in evidenza. Rumor su movimenti Fondazioni

Bper Banca svetta nel settore bancario oggi, sostenuto da alcune indiscrezioni di stampa.

La seduta odierna prosegue all’insegna degli acquisti per Bper Banca che guadagna terreno per la seconda giornata consecutiva.

Bper Banca tra i migliori del Ftse Mib

Dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un frazionale rialzo dello 0,12%, il titolo oggi mostra ben più vivacità, evidenziando una maggiore forza relativa rispetto al Ftse Mib e agli altri protagonisti del settore bancario.

Negli ultimi minuti Bper Banca si presenta a 4,326 euro, con un vantaggio del 2,25% e oltre 12 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 17 milioni.

Bper Banca: diverse Fondazioni avrebbero il 5% del capitale

Il titolo finisce sotto la lente sulla scia di alcune indiscrezioni di stampa, riportate in particolare da La Repubblica, secondo cui nelle ultime settimane diverse Fondazioni sarebbero entrate/avrebbero incrementato la propria partecipazione in Bper Banca, raggiungendo complessivamente una quota vicino al 5%.

Secondo l’articolo, l’ingresso delle Fondazioni sarebbe finalizzato in primo luogo a blindare l’assetto azionario della banca da possibili acquirenti, specialmente dopo i rumors delle scorse settimane su un possibile interesse di Unicredit per Bper Banca.

Infatti, sommando la quota delle Fondazioni con quella dei primi due azionisti di Bper Banca, ossia Unipol con il 20% e Fondazione di Sardegna con il 10%, il nucleo azionario raggiungerebbe il 35%.

Bper Banca: la view di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, se da un lato i movimenti sull’azionariato della banca potrebbero ridurre l’appeal speculativo su Bper Banca come target, dall’altro lato rimarrà da valutare se il nuovo assetto azionario potrebbe spingere la banca ad accelerare nuovamente sul fronte del consolidamento dopo la recente integrazione di Banca Carige.

In attesa di novità, la SIM milanese mantiene una view cauta su Bper Banca, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 4,7 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
759FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate